La Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente e del Comportamento (BAC) ha come obiettivo principale quello di formare figure professionali capaci di analizzare e comprendere la complessità degli ambienti naturali e antropici partendo da solide basi di conoscenza delle interrelazioni fra organismi e dalle loro risposte fisiologiche e comportamentali. La Laurea Magistrale sarà quindi articolata in un blocco di insegnamenti in comune (48 CFU) e due curricula di insegnamenti affini e integrativi di ambito ecologico (curriculum dell'Ambiente) e etologico (curriculum del Comportamento), che garantiscono i necessari approfondimenti multidisciplinari e percorsi formativi individuali.
Gli obiettivi della nuova laurea magistrale, indipendentemente dal curriculum scelto dallo studente, sono:
-fornire una preparazione culturale solida ed integrata nella biologia di base, nell'ecologia, nell'etologia e nelle loro applicazioni;
-fornire una preparazione avanzata per l'analisi delle interazioni tra organismi e ambiente biotico e abiotico e degli aspetti evolutivi inerenti le caratteristiche ecologiche e comportamentali delle popolazioni naturali;
- fornire gli strumenti culturali, metodologici ed analitici necessari alla progettazione di disegni sperimentali e di campionamento in ecologia ed etologia;
- garantire l'acquisizione di aggiornate metodologie strumentali e di elaborazione dati, compresi l'utilizzo di strumenti matematici e informatici di supporto alla ricerca, per analizzare i fenomeni biologici a livello molecolare, cellulare, di organismo, di comunità e di ecosistema;
-acquisire la padronanza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Nello specifico gli obiettivi formativi del curriculum dell'Ambiente della nuova laurea magistrale mirano a fornire conoscenze approfondite dei sistemi ecologici naturali e antropizzati, gli effetti degli impatti antropici sugli ecosistemi, le tecniche per il loro monitoraggio, il corpus normativo e legislativo che regola la loro gestione. Gli obiettivi formativi del curriculum del Comportamento mirano a fornire conoscenze approfondite in etologia, gli adattamenti comportamentali ai cambiamenti ambientali, l'acquisizione di competenze avanzate sulle possibili applicazioni dello studio del comportamento, nel campo del benessere animale e in quello socio-sanitario e riabilitativo.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente e del Comportamento devono essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'accesso al CdLM BAC sarà inoltre necessario dimostrare il possesso di requisiti curriculari corrispondenti ad un adeguato numero di CFU in gruppi di settori scientifico-disciplinari che sono definiti nell'Ordinamento, e di una adeguata preparazione personale sulle materie fondamentali come la matematica, la fisica e la chimica (generale, organica, biologica) e sulle discipline biologiche di base che forniscono le conoscenze sulla struttura e funzionamento della cellula e del materiale genetico. Gli studenti devono inoltre possedere conoscenze di base di zoologia, botanica, ecologia e fisiologia degli organismi animali e vegetali.
L'adeguata preparazione sarà valutata da un'apposita Commissione istituita dal Corso di Studio mediante un colloquio individuale con i singoli richiedenti. L'ammissione alla Laurea Magistrale sarà subordinata ad un esito positivo di tale colloquio. In caso contrario, la Commissione definirà le lacune da colmare da acquisire prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
Il Corso di Laurea Magistrale prevede un blocco di insegnamenti caratterizzanti in comune (48 CFU, 6 esami) e due curricula di insegnamenti affini e integrativi di ambito ecologico e etologico (30 CFU, 5 esami). Il Corso ha la durata di 2 anni. Lo studente che abbia ottenuto 120 crediti, adempiendo a quanto previsto dall'Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente e del Comportamento, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.
Per quanto riguarda le attività autonomamente scelte (12 CFU), di norma corrispondono a corsi universitari previsti dall'Università di Firenze. Il Corso di Laurea Magistrale potrà indicare ogni anno una lista di insegnamenti consigliati tra quelli attivati in Ateneo.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
A ogni credito formativo universitario corrisponde un impegno di 25 ore da parte dello studente, suddiviso fra didattica frontale (circa un terzo) e studio autonomo (circa due terzi) eventualmente assistito da tutori. Le forme didattiche previste sono: a) lezioni in aula; b) esercitazioni in aula o in aula informatica; c) sperimentazioni in laboratorio e sul campo; d) corsi e/o sperimentazioni presso strutture esterne all'Università.
Gli insegnamenti sono di norma organizzati in unità didattiche "semestrali". I corsi d'insegnamento possono essere organizzati in più unità didattiche (moduli) alle quali corrisponde un unico esame finale.
I corsi prevedono per l'esame o una prova scritta o una prova orale o entrambe. In generale, in tutti quei casi in cui la valutazione implica una prova scritta, lo studente ha facoltà di chiedere una prova orale integrativa.
I dettagli delle modalità di esame per i vari corsi di insegnamento sono di norma definiti nel Manifesto del Corso di Studi, illustrati dal docente all'inizio del corso e pubblicizzati sulla pagina web del Corso di Laurea.
La valutazione è espressa da una commissione, costituita secondo le norme del Regolamento Didattico di Ateneo, che comprende il responsabile dell'attività formativa. Le valutazioni sono espresse con un voto in trentesimi con eventuale lode. Per le attività "Altre" la valutazione è espressa con due soli gradi: "idoneo" e "non idoneo".
Il numero totale di esami previsto è 12.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
Non è prevista alcuna ulteriore verifica della conoscenza della lingua inglese che è attestata tramite certificazione B2, che deve essere in possesso dello studente al momento dell'immatricolazione. La conoscenza dell'inglese è indispensabile per la comprensione del materiale didattico utilizzato nei singoli corsi e per la preparazione della tesi.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Il tirocinio (6 CFU) consiste in un'esperienza di ricerca presso laboratori universitari o enti pubblici o privati (inclusi parchi, orti botanici, riserve, giardini zoologici, acquari) qualificati e convenzionati, per acquisire e/o perfezionare la conoscenza dell'argomento e le tecniche utili anche ai fini dell'attività preparatoria alla tesi. Prima di effettuare il tirocinio lo studente dovrà presentare la domanda al Presidente del Corso di Laurea nella quale devono essere indicati il Laboratorio o l'Ente presso cui si vuole svolgere il tirocinio, il nome del Responsabile e l'attività oggetto del tirocinio. L'effettuazione del tirocinio verrà accertata dal Presidente del Corso di Laurea mediante una relazione presentata dallo studente e controfirmata dal Responsabile del tirocinio.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
I crediti, acquisiti da studenti in corsi e/o sperimentazioni presso strutture o istituzioni universitarie dell'Unione Europea o di altri paesi, dovranno essere riconosciuti dal Corso di Laurea in base alla documentazione prodotta dallo studente, ovvero in base ad accordi bilaterali preventivamente stipulati o a sistemi di trasferimento di crediti riconosciuti dall'Università di Firenze.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
E' previsto l'obbligo di frequenza, per almeno il 70% del totale delle ore, per i corsi di laboratorio e per il tirocinio. Per gli studenti impegnati in attività lavorative e/o impossibilitati a frequentare per validi e documentati motivi, potranno essere concordate modalità alternative di frequenza, d'intesa con i docenti responsabili dell'insegnamento e/o con il Comitato per la Didattica.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Il Corso di Laurea prevede la possibilità di immatricolare studenti part-time, con le modalità definite da apposito Regolamento di Ateneo.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Lo studente deve presentare un Piano di Studi individuale che deve comunque soddisfare ai requisiti previsti dalla Classe della Laurea Magistrale in Biologia. Tale Piano di Studi è soggetto ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea.
Il Consiglio di Corso di Laurea può approvare qualsiasi piano di studio conforme con il regolamento del Corso di Laurea.
Le modalità e scadenze per la presentazione dei piani di studio sono conformi al Regolamento Didattico di Ateneo e sono pubblicizzate, anno per anno, sul Manifesto del Corso di Studi.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
La prova finale consiste in una relazione scritta e una discussione sui risultati di un'attività sperimentale, per un totale di 24 CFU.
Per accedere alla prova finale lo studente deve aver acquisito almeno 96 CFU comprensivi di tutte le attività previste dal piano di studi. L'attività relativa alla prova finale deve essere concordata con un relatore e seguita dal relatore stesso. La discussione della relazione avviene davanti ad una Commissione di laurea composta da sette membri. Il voto di laurea, espresso in centodecimi con eventuale lode, valuta il curriculum dello studente e la discussione della relazione.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Crediti acquisiti da studenti presso altre istituzioni universitarie italiane, dell'Unione Europea o di altri paesi, potranno essere riconosciuti dal Corso di Laurea in base alla documentazione prodotta dallo studente ovvero in base ad accordi bilaterali preventivamente stipulati o a sistemi di trasferimento di crediti riconosciuti dall'Università di Firenze.
Nel caso di passaggio da altri corsi di Laurea della stessa Classe, il riconoscimento dei crediti acquisiti avverrà sulla base dei programmi degli insegnamenti, con il riconoscimento di almeno il 50% dei crediti acquisiti per gli insegnamenti nello stesso settore scientifico-disciplinare.
I crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario potranno essere riconosciuti di volta in volta dal Corso di Studi sulla base della documentazione presentata.
Servizi di tutorato
Ogni docente ha l'obbligo di svolgere attività di tutoraggio nell'ambito del/dei propri insegnamenti e di essere a disposizione degli studenti per consigli e spiegazioni. Il CdS nomina tre tutor scelti tra i docenti del CdS. Il docente tutor ha la funzione di assistere gli studenti che ne facciano richiesta nella formulazione del piano di studi, nella scelta dei corsi liberi, nella organizzazione temporale degli esami da sostenere e nel superare le eventuali difficoltà che possano presentarsi.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
I procedimenti e le decisioni di carattere generale assunti dal Consiglio di Corso di Laurea verranno pubblicizzati sulla pagina web del Corso di Studi. I procedimenti e le decisioni di carattere personale saranno comunicati al destinatario in forma privata.
Valutazione della qualita'
Il Corso di Laurea adotta al suo interno il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo. Tale rilevazione riguarderà gli insegnamenti e i docenti del corso di studio.
Il Corso di Laurea attiva al suo interno un sistema di valutazione della qualità coerente con il modello approvato dagli Organi Accademici ed individua un docente che coordina la stesura del Rapporto di Auto-Valutazione.