Il corso si articola su tre aree fondamentali:
- Innovazione, impresa e imprenditorialità, organizzazione aziendale
- Strumenti Informativi a supporto dell’organizzazione aziendale
- Il ruolo centrale delle persone
Il materiale didattico verrà rilasciato dal docente durante il corso
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per comprendere, in generale, gli scopi e l’organizzazione dell’Impresa per meglio finalizzare le competenze ICT apprese nel corso di laurea.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
-comprendere gli elementi di base del mondo dell’impresa
-conoscere le componenti principali del sistema informativo aziendale
-riconoscere come le competenze ICT sono applicabili nell’ambito delle infrastrutture di una impresa
-comprendere la funzione sistemi informativi per orientare le proprie scelte professionali
Prerequisiti
Competenze network, data base, architetture dei sistemi informativi
Metodi Didattici
Il docente utilizzerà prevalentemente lezioni frontali illustrando gli argomenti con il supporto di slide e favorirà la comprensione arricchendo con esempi oltre a coinvolgere attivamente gli allievi.
Verificatane la disponibilità, il docente potrà invitare un professionista del mondo dell’impresa per approfondire tematiche specifiche.
Il metodo di accertamento delle conoscenze acquisite è esame orale in presenza.
Verranno fatte alcune domande sugli argomenti trattati durante il corso. Oltre alla competenza specifica, sarà valutata la capacità di interconnettere diversi aspetti del corso e la fluidità dell’esposizione.
Programma del corso
Azienda
• Il Business
• Innovazione e rivoluzioni industriali
• La catena del Valore
• Il Business Model Canvas
• Value Proposition Canvas
• Il Business Plan
• Azienda e Impresa
• L'organizzazione
• Processi Aziendali
Strumenti
• Sistema Informativi aziendali
• CRM
• ERP
• SCC
• Cloud
• Document Management
• Ambienti di collaborazione
• Database e Business Intelligence
• Peculiarità Italiane / Europee
• Documenti elettronici e identità digitale
• PEC
• SPID La fatturazione elettronica
• La conservazione sostitutiva
• GDPR
Le Risorse Umane
• La Funzione Sistemi Informativi
• Figure professionali
• Certificazioni di brand
• Soft Skills