M. Ciardi, Breve storia delle pseudoscienze, Milano, Hoepli, 2021.
2) Parte di approfondimento specifico, con letture di fonti primarie:
Una delle due soluzioni:
A) A. Ottaviani (a cura di), Evoluzionismo e creazionismo: il dibattito dopo Darwin, Roma, Carocci, 2017.
B) C. Darwin, L'origine delle specie. Edizione Newton Compton, a cura di Pietro Omodeo.
oppure:
Edizione Bollati Boringhieri, con Prefazione di Luca e Francesco Cavalli Sforza. Introduzione di Giuseppe Montalenti (disponibile anche in formato elettronico)
3) Parte di approfondimento personale. Un testo a scelta tra i seguenti.
- G. Barsanti, Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo, Torino, Einaudi.
- G. Barbujani, L' invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana, Milano, Bompiani.
- V. Girotto, T. Pievani, G. Vallortigara, Nati per credere. Perché il nostro cervello sembra predisposto a fraintendere la teoria di Darwin, Torino, Codice.
- Luigi Luca Cavalli Sforza, Evoluzione culturale, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana.
- S. J. Gould, La struttura della teoria dell'evoluzione, Torino, Codice
- A. Ottaviani, Stephen Jay Gould, Roma, Ediesse
- M. Ciardi, Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza?, Roma, Carocci.
- A. Ottaviani, Evoluzionismo e creazionismo (utilizzabile se per la parte 2 si è scelta la lettura de L'Origine delle specie di Darwin).
Gli studenti possono concordare con il docente la lettura di un testo non compreso fra quelli indicati a scelta.
Obiettivi Formativi
Lo studente è introdotto alla lettura critica di fonti primarie e secondarie concernenti la storia della scienza, la storia delle scienze naturali e dell'evoluzionismo, in relazione alla cultura filosofica e letteraria, e ai contesti politici, sociali ed istituzionali. Al termine del corso sarà in grado di descrivere casi specifici di interazione scientifico-culturale, verificare le fonti e utilizzare gli strumenti critici.
Prerequisiti
Nessuno prerequisito.
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Metodi Didattici
Lezione frontale
Altre Informazioni
Tema del corso:
Fino all'inizio dell'Ottocento la storia della natura, dell'uomo e delle civiltà dovevano essere spiegate e comprese entro i 6000 anni consentiti dalla cronologia biblica. A partire dalla metà del XVII secolo, tuttavia, le problematiche aperte dai viaggi scientifici, la scoperta dei fossili, l'incontro con civiltà che rivendicavano un'origine antichissima, furono all'origine di quel mutamento scientifico e culturale che condusse alla messa in crisi del fissismo e del creazionismo, aprendo la strada alla comparsa delle prime teorie evoluzionistiche. Nonostante ciò, anche dopo la pubblicazione dell'Origine delle specie da parte di Charles Darwin, nel 1859, le posizioni contrarie all'evoluzionismo hanno continuato ad essere molto diffuse in ampie parti della società
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in una discussione orale della durata di circa 30 minuti. Si inizia dalla parte 3, in cui viene esposto un approfondimento basato sulla lettura del testo scelto. Si passa quindi alla parte 2, in cui deve essere commentato un passo del testo scelto. L'ultima domanda sarà di carattere generale sulla parte 1.
Questi i parametri per la valutazione del colloquio:
- conoscenza e padronanza dei contenuti
- capacita' espositiva e argomentativa
- correttezza terminologica
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati nel seguente modo:
30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e interventi critici;
30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici interessanti;
29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta.
26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;
23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;
20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente.
Programma del corso
Fino all'inizio dell'Ottocento la storia della natura, dell'uomo e delle civiltà dovevano essere spiegate e comprese entro i 6000 anni consentiti dalla cronologia biblica. A partire dalla metà del XVII secolo, tuttavia, le problematiche aperte dai viaggi scientifici, la scoperta dei fossili, l'incontro con civiltà che rivendicavano un'origine antichissima, furono all'origine di quel mutamento scientifico e culturale che condusse alla messa in crisi del fissismo e del creazionismo, aprendo la strada alla comparsa delle prime teorie evoluzionistiche. Nonostante ciò, anche dopo la pubblicazione dell'Origine delle specie da parte di Charles Darwin, nel 1859, le posizioni contrarie all'evoluzionismo hanno continuato ad essere molto diffuse in ampie parti della società.