Argomenti basilari di algebra lineare e di geometria analitica. Funzioni algebriche e trascendenti e loro grafici. Calcolo differenziale ed integrale. Esempi scelti di equazioni differenziali. Argomenti di calcolo delle probabilità e di statistica matematica.
Vinicio Villani e Graziano Gentili, Matematica. Comprendere e interpretare i fenomeni delle scienze della vita, 5/ed con connect, McGraw Hill Education, Milano 2029, ISBN: 9788838615351.
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Una bibliografia completa ed aggiornata verrà indicata all'inizio del corso.
Materiali prodotti dai docenti.
Obiettivi Formativi
[Relativamente agli argomenti affrontati le studentesse e gli studenti devono mostrare DI:]
- possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione dei concetti matematici, probabilistici e statistici e di saperli utilizzare ed applicare per risolvere esercizi e per proporre semplici modelli matematici per situazioni problematiche a vari livelli di complessità relative a contesti provenienti dalle scienze della natura;
- saper organizzare il sapere in modo ipotetico-deduttivo , in particolare di saper collocare gerarchicamente fra di loro definizioni, condizioni sufficienti, condizioni necessarie, caratterizzazioni, proprietà e di saper trarre semplici conclusioni discutendo le ipotesi assunte;
- saper costruire, analizzare e trattare semplici modelli matematici atti ad interpretare situazioni problematiche che sorgono da contesti sperimentali propri delle scienze della natura.
- possedere abilità comunicative, utilizzando il linguaggio matematico statistico e probabilistico in modo corretto;
- mostrare buone capacità di apprendere in modo autonomo e personale e di approfondire i temi sviluppati nell'insegnamento.
Prerequisiti
Sono da ritenersi prerequisiti fondamentali quelle conoscenze e competenze di base sia contenutistiche sia algoritmiche, utili a comprendere i temi sviluppati nell'insegnamento e che sono da ritenersi acquisite nell'arco del percorso scolastico pre-universitario, se affrontato con serietà ed impegno.
Sono indispensabili: forti convinzioni dell'importanza del sapere scientifico-matematico nel contesto più generale dell'intera cultura, un atteggiamento positivo verso la matematica e la consapevolezza dell'importanza dell'educazione matematica e scientifica per l'esercizio della cittadinanza consapevole ed attiva.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Nei limiti del possibile a lezione può essere richiesto di esplicitare suggerimenti e considerazioni sugli argomenti svolti e di cercare di risolvere esercizi e di suggerire modelli per semplici situazioni problematiche.
Mediante il ricevimento studenti sarà possibile discutere e approfondire in modo personalizzato argomenti scelti dalle studentesse e dagli studenti e chiarire eventuali interrogativi.
Altre Informazioni
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è fortemente consigliata, data la rilevanza degli aspetti relazionali, sia tra pari sia con il docente, nei processi di insegnamento-apprendimento.
L'insegnamento si avvale della piattaforma MOODLE con iscrizione è obbligatoria per tutte/i e che può essere particolarmente utile per studentesse e per studenti che abbiano serie e motivate difficoltà a frequentare con regolarità le lezioni.
E' caldamente incoraggiata la frequenza al ricevimento studenti per ogni discussione su temi ed esercizi affrontati nell'insegnamento o per eventuali approfondimenti personali autonomi come è incoraggiato l'uso delle comunicazioni via e-mail e tramite il forum di MOODLE per ogni richiesta.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto, seguito da una prova orale.
E' impossibile di compiere una rigida separazione fra le competenze oggetto di verifica nelle due modalità, ma si può affermare che nell'esame scritto vengono verificate tutte le competenze e le conoscenze di base degli argomenti affrontati, in particolare quelle di tipo operativo ed applicativo di risoluzione di problemi e di modellizzazione di situazioni problematiche, mentre nell'esame orale vengono verificate tutte le competenze relative alle abilità linguistiche e comunicative e alla capacità di strutturare gerarchicamente il sapere matematico appreso valorizzando l'originalità e l'autonomia di pensiero matematico.
Programma del corso
Richiami di fatti basilari dall'insegnamento pre-universitario. Aritmetica. Rappresentazioni dei dati. Elementi di geometria analitica e di algebra lineare. Funzioni algebriche e trascendenti. Calcolo differenziale. Calcolo integrale. Equazioni differenziali. Probabilità discreta e continua. Elementi di Statistica.