Biologia Generale (Dr.ssa Francesca Romana Dani): La cellula, struttura e funzioni. Riproduzione nei metazoi. Evoluzione e speciazione. Filogenesi.
Zoologia (Prof.ssa Rita Cervo): Protozoi. Poriferi. Cnidari. Ctenofori. Platelminti. Aceli, Nemertini. Rotiferi. Nematodi. Anellidi. Molluschi.
Biologia Generale:
CAMPBELL Neil A , REECE Jane B. BIOLOGIA. Pearson.
oppure
SAVADA D, HELLER H C, HELLER CH , ORIANS G H , PURVES W K , HILLIS D M. . PRINCIPI DI BIOLOGIA. Zanichelli.
oppure
SOLOMON, BERG, MARTIN. BIOLOGIA. EDISES
oppure
BROOKER,, WIDMAIER, GRAHAM, STILING. BIOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill
Zoologia:
Cleveland P. Hickman, Jr., S. Roberts, S. L. Keen, D. J. Eisenhour, A. Larson, H. Lanson. DIVERSITA’ ANIMALE. McGraw-Hill
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Gli studenti acquisiranno solide basi di Biologia Generale, preliminari a tutti i corsi di ambito biologico che affronteranno successivamente. Acquisiranno inoltre conoscenze sui principali gruppi di invertebrati viventi, sui loro adattamenti all’ambiente, sulle relazioni fra morfologia e fisiologia, sulla riproduzione e sui cicli vitali, sulla diversità degli animali in relazione alle richieste ambientali. Impareranno a conoscere e a discutere in modo critico le problematiche legate alla Biologia Generale, all'evoluzione e allo studio degli animali.
Linee conduttrici del corso sono l'evoluzione e l’adattamento degli animali all’ambiente in cui vivono in considerazione anche dei vincoli evolutivi.
Competenze acquisite:
Acquisizione ed utilizzo della termini appropriati al settore della Biologia; costruzione e lettura di alberi evolutivi, in particolare riguardanti i Metazoi; utilizzo di testi specialistici per lo studio della Biologia e della Zoologia; lettura di dati quantitativi relativi alla zoologia.
Capacita’ acquisite (al termine del corso):
Capacita’ di studio autonomo relativo a problematiche biologiche, evolutive e zoologiche; capacita’ di approfondire e sviluppare tematiche trattate nel corso; capacita’ di classificare animali invertebrati fino al livello dell’Ordine; capacita’ di contestualizzare le conoscenze relative ai diversi gruppi zoologici; formulazione di ipotesi scientifiche e interpretazione di dati sperimentali nella verifica di ipotesi.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati):
Nessuno
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 225 (= 9 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 145
Numero di ore relative alle attività in aula: 56 (3x8=24 Biologia Generale + 4x8=32 Zoologia)
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 24 (12 Biologia Generale + 12 Zoologia)
Numero di ore relative ad attività seminariali:
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni:
La frequenza alle esercitazioni in laboratorio è fortemente consigliata per sostenere l'esame.
Strumenti a supporto della didattica:
Le lezioni sono frontali, e saranno erogate sia in presenza che a distanza, con ampio spazio dedicato alla discussione e richiami alle conoscenze già acquisite nei corsi di studio precedenti. Nelle lezioni vengono utilizzati immagini e schemi per illustrare concetti e meccanismi relativi alla Biologia generale e schemi per mostrare l’anatomia degli animali; vengono inoltre proiettati filmati degli animali nel loro ambiente.
Le esercitazioni in laboratorio si basano sull'osservazione diretta e mediata dal microscopio ottico o dal SEM di strutture animali.
Gli studenti vengono invitati a partecipare ai seminari che si svolgono presso l’Università su argomenti di zoologia e di biologia evoluzionistica.
Modalità di verifica apprendimento
Biologia Generale (Dr.ssa Francesca Romana Dani):
La prova prevede un test scritto preliminare (si veda materiale su MOODLE) che se superato dà accesso al test orale.
Zoologia (Prof.ssa Rita Cervo):
La modalità di verifica è un colloquio orale e una prova pratica di riconoscimento dei gruppi animali studiati durante il corso.
Programma del corso
Concetti generali in Biologia. Struttura e funzione delle macromolecole. Cellula e organizzazione cellulare. Membrane biologiche.Ciclo cellulare. Meiosi e cicli metagenetici. Riproduzione negli animali: asessuata, sessuata e partenogenesi. Determinazione del sesso.
Selezione naturale ed evoluzione, micro- e macroevoluzione. Selezione sessuale. Speciazione. Classificazione; filogenesi; cladogrammi; cladistica. Filogenesi su base molecolare.
Parte Sistematica.
Protozoi: Sarcomastigophora (flagellati – cicli Trypanosoma -, amebe), Ciliophora movimento, nutrizione, riproduzione), Apicomplexa (ciclo malaria). Poriferi, Cnidari (generalità, Idrozoi, Scifozoi ed Antozoi; cenni sui Myxozoi), Ctenofori, Platelminti (Generalità, Turbellari, cenni degli ordini parassiti e cicli riproduttivi di Fasciola, Schistosoma, Tenia, Echinococco), Aceli, Nemertinini. Pseudocelomati: caratteri di Gastotrichi, Rotiferi e Nematomorfi. Nematodi, generalità e cicli dei principali parassiti. Cenni sui restanti pseudocelomati. Lofoforati. Anellidi (generalità, Policheti, Oligocheti, Irudinei). Molluschi (generalità, Gasteropodi, Bivalvi, Cefalopodi, cenni sulle restanti classi).