Sistema nervoso e neurotrasmettitori; sistema endocrino, principali ormoni e loro metabolismo. Mediatori locali: prostanoidi, citochine e fattori di crescita. Recettori di membrana e recettori nucleari. Trasduzione del segnale di membrana e principali effettori. Spegnimento del segnale. Modifiche co- e post-traduzionali delle proteine. Sintesi e smistamento delle proteine di secrezione e di membrana. Degradazione delle proteine.
D.L. Nelson, M.M. Cox "I Principi di Biochimica di Lehninger" Ed. Zanichelli
J.M. Berg., J.L. Tymoczko, L. Stryer “Biochimica” Ed. Zanichelli
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Struttura e funzione di neurotrasmettitori e ormoni. Recettori ormonali e trasduzione del segnale. Effettori cellulari. Modificazioni e localizzazione delle proteine nella cellula.
Competenze acquisite: Basi molecolari della trasduzione del segnale, meccanismi di modificazione delle proteine, loro trasporto e localizzazione nella cellula. Basi molecolari della degradazione delle proteine.
Capacità acquisite al termine del corso: approcci biomolecolari e biochimici allo studio dei recettori e degli effettori intracellulari nella trasduzione del segnale. Analisi ed interpretazione di risultati sperimentali attraverso rappresentazioni grafiche. Comprensione del progresso delle conoscenze nel campo della biochimica.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti: Chimica generale, Chimica organica, Biochimica
Metodi Didattici
CFU: 6. Numero di ore totali del corso (compreso il tempo dedicato ad assistere a lezioni, seminari, studio individuale, esami): 150
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 48
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni: Fortemente raccomandata
Strumenti a supporto della didattica: pdf file contenenti le diapositive mostrate a lezione.
Orario di ricevimento: Venerdì, 14-16, previo appuntamento e-mail, francesca.cencetti@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità nella materia, ovvero l‘acquisizione del risultato dell'apprendimento. Il colloquio è articolato in tre quesiti principali che lo studente deve saper affrontare in maniera appropriata consistente e corretta.
Programma del corso
Metabolismo del sistema nervoso e i principali neurotrasmettitori. Gerarchia del sistema endocrino e le principali ghiandole. Ormoni liposolubili e idrosolubili e loro metabolismo. Recettori ormonali. Trasduzione del segnale di membrana. Principali effettori: Proteine G trimeriche, adenilato ciclasi, fosfolipasi C, proteina chinasi cAMP dipendente, cGMP, inositolo trifosfato, calmodulina ed altre proteine calcio leganti, proteina cinasi C. Spegnimento del segnale: fosfodiesterasi e protein fosfatasi. Modifiche co- e post-traduzionali delle proteine: fosforilazione, glicosilazione e lipidazione. Traffico intracellulare di proteine. Degradazione delle proteine; proteasoma e ruolo dell’ubiquitina.