"Materiali e tecniche della scultura barocca. Un'industria dell'arte".
Il corso si propone di investigare i processi di produzione della scultura nella Roma del Seicento attraverso i suoi più importanti protagonisti e il funzionamento delle loro botteghe. Saranno prese in considerazione i materiali più utilizzati, le loro caratteristiche e le relative tecniche scultoree.
-J. Montagu, La Scultura barocca Romana. Un'industria dell'arte, Torino 1991
-A. Amendola, Il colore dei marmi. Tecniche, lavorazioni e costi dei materiali tra Barocco e Grand Tour, Roma 2011
-B. Boucher, Italian Renaissance Terracotta: Artistic Revival or Technological Innovation?, in Earth and Fire. Italian Terracotta Sculpture from Donatello to Canova, catalogo della mostra di Houston e Londra, New Haven and London 2001, pp. 1-31
-M.G. Barberini, Base or Noble Material? Clay Sculpture in Seventeenth- and Eighteenth-Century Italy, in Earth and Fire. Italian Terracotta Sculpture from Donatello to Canova, catalogo della mostra di Houston e Londra, New Haven and London 2001, pp. 42-59
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per analizzare le dinamiche produttive della scultura barocca, cercando di mettere in evidenza elementi di continuità con la tradizione e aspetti innovativi. Sarà dedicata particolare attenzione all'analisi dei materiali della scultura dal tradizionale marmo di Carrara, i marmi colorati, la terracotta e la cartapesta per gli apparati effimeri.
Prerequisiti
Conoscenza dell'arte del Seicento italiano e conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici
Durante le lezioni frontali saranno presentati i casi di studio attraverso powerpoint, poi messi a disposizione degli studenti. Si prevede anche una visita a Roma per studiare in situ alcune scultura analizzate a lezione.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica si svolgerà in forma orale partendo dalla presentazione di immagini di opere analizzate in classe o durante la visita a Roma. E' richiesta inoltre la conoscenza approfondita dei testi in programma d'esame.
Programma del corso
Il corso si propone di investigare i processi di produzione della scultura nella Roma del Seicento attraverso i suoi più importanti protagonisti (i.e. Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi) e il funzionamento delle loro botteghe. Tramite alcuni casi di studio i cercherà di comprendere le maggiori problematiche di questo tipo di produzione artistica, dall'acquisto dei marmi a Carrara, al loro trasporto, fino alla realizzazione dei modelli preparatori e alla loro traduzione a grandezza monumentale.