Insegnamento mutuato da: B028250 - GIS PER L'ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO Laurea Magistrale in GEOGRAPHY, SPATIAL MANAGEMENT, HERITAGE FOR INTERNATIONAL COOPERATION
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso fornisce un’introduzione ai sistemi informativi geografici (GIS) applicati all'analisi dell'ambiente e del paesaggio, come strumenti per la conoscenza del territorio e come supporto nell’ambito dei processi decisionali.
Migliaccio F., Carrion D., Sistemi informativi territoriali. Principi e applicazioni, Torino, UTET, 2019.
Amadio G., Introduzione alla geomatica, Palermo, Flaccovio, 2012.
Noti V., GIS open source per geologia e ambiente. Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS, Flaccovio Dario, 2021.
Pesaresi C., Applicazioni GIS. Principi metodologici e linee di ricerca. Esercitazioni ed esemplificazioni guida, Torino, UTET, 2017.
Kang-Tsung Chang, Introduction to Geographic Information Systems, McGraw Hill, 2016.
Tomlinson R., Thinking About GIS. Geographic Information System Planning for Managers, ESRI Press, 2007.
Van Maarseveen M., Martinez J., Flacke J., GIS in Sustainable Urban Planning and Management. A Global Perspective, Taylor & Francis Group, 2019.
Obiettivi di conoscenza: introduzione ai principali strumenti GIS e metodologia dell'analisi spaziale; richiamo di alcuni concetti basilari sulla cartografia e sui sistemi di riferimento.
Obiettivi di competenza: Introduzione alle tecniche e agli strumenti per l'acquisizione e l'utilizzo delle informazioni geografiche. Introduzione al GIS e alla cartografia tematica. GIS e sistemi di supporto decisionale. Creazione di geodatabase. Introduzione all’analisi spaziale in ambiente GIS.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali sugli aspetti teorici e metodologici dei sistemi informativi geografici, alternate a lezioni laboratoriali dedicate all’utilizzo di un software GIS sugli argomenti trattati, a partire da alcuni casi di studio significativi.
Altre Informazioni
È richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica delle conoscenze e competenze acquisite avverrà tramite una prova pratica relativa all'uso dei principali strumenti GIS o alla realizzazione di un progetto GIS su tema da concordare con il docente. Sono previste attività da completare rese disponibili tramite piattaforma Moodle.
Programma del corso
Il corso, che mira fornire un ‘introduzione ai GIS applicati all'analisi dell'ambiente e del paesaggio, sarà articolato prevalentemente in lezioni di natura laboratoriale svolte in aula informatica, alternate a momenti finalizzati all’approfondimento di alcuni concetti di base. Saranno affrontati i seguenti argomenti:
1) Comprendere le strutture e le basi teoriche del GIS
2) Acquisire esperienza nell'uso dell’interfaccia di un software GIS, degli strumenti e dei moduli di analisi GIS
3) Creare mappe tematiche (quantitative, qualitative)
4) Eseguire semplici operazioni con i dati spaziali (navigazione, ricerca, interrogazione, selezione)
5) Acquisire dati in formato vettoriale
6) Georeferenziare immagini
7) Utilizzare dati acquisiti tramiti GPS
8) Utilizzare i geoservizi per ottenere dati geografici
9) Eseguire operazioni di analisi spaziale
10) Creare geodatabase
11) Creare metadati
12) Creare un progetto GIS
Una parte del corso sarà dedicata all’elaborazione di un progetto GIS su un argomento concordato con i docenti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso prevede una specifica attività dedicata agli obiettivi dell'Agenda 2030 e la realizzazione di una StoryMap.