Licheni: anatomia, morfologia, metodi per il riconoscimento tassonomico, tratti funzionali, strategie di conservazione e tutela della diversità, licheni come biomonitors, metaboliti secondari nei licheni, Classificazione.
Conoscenze:
Biologia e anatomia di licheni . Sistematica e tassonomia di licheni
Competenze acquisite: capacità di valutare aspetti morfologici anatomici e chimici per il corretto riconoscimento tassonomico
Capacità acquisite al termine del corso:
uso del microscopio ottico, degli spot test per l'identificazione tassonomica dei licheni.
Prerequisiti
Consigliata Botanica I
Metodi Didattici
Lezioni frontali, laboratorio, esercitazioni di campagna
Altre Informazioni
La frequenza a lezione è caldamente consigliata.
La frequenza alle esercitazioni in laboratorio è obbligatoria (2/3). Le esercitazioni di laboratorio consistono nella preparazione di vetrini freschi di parti di licheni e la loro osservazione al microscopio ottico e l'utilizzo delle principali tecniche di identificazione tassonomica.
Durante le esercitazioni di campo si mettono in pratica tecniche di campionamento desctitte durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti prepareranno una presentazione/review su i argomenti affrontati durante il corso e su domande su argomenti trattati . L’argomento sarà scelto in anticipo e concordato con il docente. Sono valutati la conoscenza degli argomenti, la proprietà di linguaggio e la capacità comunicativa
Programma del corso
Licheni: anatomia del tallo, morfologia del tallo, strutture vegetative; riproduzione sessuata e propagazione vegetativa; ecofisiologia dei licheni; studio dei tratti funzionali, metodi per il riconoscimento tassonomico, modelli e metodi per la conservazione e tutela della diversità lichenica, licheni come biomonitors: bioindicazione, bioaccumulo, climate change, metaboliti secondari nei licheni, Classificazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
SDG13. Agire per il clima
SGD15. La vita sulla terra