Il corso è rivolto principalmente agli studenti che intendono avviarsi
all'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di I grado e intende promuovere lo sviluppo di conoscenze riguardo a:
- i contenuti matematici – con i principali nodi concettuali, cognitivi e didattici - previsti nell’insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado, da un punto di vista superiore;
- alcuni elementi di quadri teorici classici della didattica della matematica.
- Navarra, G., Aritmetica e Algebra. Un percorso intrecciato dai 5 ai 14 anni. UTET
- Zan, Difficoltà in matematica: osservare, interpretare, intervenire, Springer, 2007.
Il docente metterà inoltre a disposizione materiale didattico sulla piattaforma moodle del corso.
Obiettivi Formativi
- sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica, riconoscere eventuali misconcezioni e superarle in modo consapevole;
- sviluppare la consapevolezza dell'importanza dell'educazione matematica per la formazione nel contesto della società complessa;
- sviluppare un pensiero matematico adeguato, originale e creativo relativamente agli argomenti del corso ed in particolare in vista delle ricadute sui processi di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria di primo grado;
- comprendere, produrre, confrontare, valutare argomentazioni a livelli diversi di formalizzazione;
- comprendere il valore dell’argomentare, del congetturare, del porre e del risolvere problemi;
- acquisire abilità comunicative, utilizzare il linguaggio matematico in modo adeguato.
Prerequisiti
Conoscenze e abilità fornite dalla scuola secondaria di secondo grado, se affrontata con serietà ed impegno, e negli insegnamenti di matematica di corsi di laurea triennali di ambito scientifico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussioni collettive guidate, lavori di gruppo. La partecipazione attiva alle lezioni permetterà anche di far emergere eventuali errori e fraintendimenti e a realizzare momenti di didattica laboratoriale.
Altre Informazioni
La partecipazione attiva alle attività del corso è centrale per il raggiungimento degli obiettivi formativi. Per questo motivo la frequenza al corso è fortemente consigliata (anche se non obbligatoria).
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e prova orale.
Le prove saranno mirate a valutare la conoscenza dei contenuti trattati, sia di matematica sia di didattica della matematica, e la capacità di rielaborare in modo autonomo tali contenuti.
Programma del corso
Nel corso saranno presentati e discussi, dal punto di vista teorico e didattico, alcuni contenuti matematici previsti nell’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e collegati ai contenuti delle Indicazioni Nazionali per gli ambiti Numeri, Spazio e Figure, Relazioni e Funzioni, Dati e Previsioni. Saranno trattati in particolare:
Gli insiemi numerici (naturali, interi, razionali e reali) e le loro proprietà.
Le rappresentazioni dei numeri.
La divisibilità tra numeri interi.
Operazioni e algoritmi.
Relazioni e funzioni e loro rappresentazioni. La proporzionalità.
La geometria dello spazio e la geometria del piano, enti fondamentali e assiomi.
Definizioni e proprietà delle principali figure del piano e dello spazio.
La misura in geometria.
Primi elementi di probabilità e statistica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità, uguaglianza di genere, ridurre le disuguaglianze