Per affrontare le odierne tematiche di sostenibilità, resilienza e conservazione, oggi vi è sempre più la necessità di acquisire uno sguardo complesso e aperto sul paesaggio, ovvero uno sguardo sensibile capace di interpretare processi e interrelazioni senza però perdere di vista le peculiarità di ogni singolo frammento, utile ad individuare e ipotizzare strategie e azioni.
Corrado M., Lambertini A. 2011, Atlante delle nature urbane. Centouno voci per i paesaggi quotidiani, Editrice Compositori, Bologna.
Forman R.T.T., Hersperger Anna M., 1997, Ecologia del paesaggio e pianificazione: una potente combinazione, "Urbanistica", 108, giugno 1997, pp. 61-66.
Guccione B., Progettazione paesaggistica: idee ed esperienze, EPE ed., Milano 2001
Lynch K., [1960], L'immagine della città/Image of the city, Marsilio, Venezia.
McHarg I., [1964], Progettare con la natura /Design with nature, Muzzio, Padova.
Morelli E., Ori M., 2016, Landscape design and the landscape's unlimited connections, edith by AIAPP, Congress Proceedings. Tasting the landscape, 53th IFLA World Congress – 20-22 Torino, Edifir, Firenze, pagg. 114-115.
Morelli E., 2021, Progettare per la natura. Cosa non dovremo dimenticare dall'esperienza COVID-19?, "Ri-Vista. Research for landscape architecture", https://oaj.fupress.net/index.php/ri-vista, , pp. 5-25.
Morelli E., 2003, L' isola di Capraia. Progetto di un paesaggio insulare mediterraneo da conservare, Alinea Firenze
Wenche E. Dramstad, David M. Gillilan, James D. Olson, Richard T. T. Forman, 1996, Landscape ecology principles in landscape architecture and land-use planning, Island Press.
Obiettivi Formativi
Il corso ha la finalità di consentire allo studente di acquisire alcuni strumenti propri del progetto di paesaggio, quali la lettura analitica, interpretativa e sistemica del paesaggio in un’ottica transdisciplinare, transcalare spaziale e temporale. Il progetto di paesaggio è qui inteso come attivatore di processi (ecologici, ambientali, sociali e culturali) utili all’innalzamento della qualità ecologica, sociale e culturale dei luoghi.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo (Il ruolo paesaggistico del Monte Morello nella Piana Fiorentina).
Modalità di verifica apprendimento
Presentazione di un book con elaborati grafici inerente l’esercitazione annuale e discussione su quanto redatto.
Programma del corso
Progettazione Paesaggistica e gestione delle risorse naturali
Curriculum Conservazione e Gestione della Natura - Inizio
Contenuti
Per affrontare le odierne tematiche di sostenibilità, resilienza e conservazione, oggi vi è sempre più la necessità di acquisire uno sguardo complesso e aperto sul paesaggio, ovvero uno sguardo sensibile capace di interpretare processi e interrelazioni senza però perdere di vista le peculiarità di ogni singolo frammento, utile ad individuare e ipotizzare strategie e azioni.
Bibliografia
Corrado M., Lambertini A. 2011, Atlante delle nature urbane. Centouno voci per i paesaggi quotidiani, Editrice Compositori, Bologna.
Forman R.T.T., Hersperger Anna M., 1997, Ecologia del paesaggio e pianificazione: una potente combinazione, "Urbanistica", 108, giugno 1997, pp. 61-66.
Guccione B., Progettazione paesaggistica: idee ed esperienze, EPE ed., Milano 2001
Lynch K., [1960], L'immagine della città/Image of the city, Marsilio, Venezia.
McHarg I., [1964], Progettare con la natura /Design with nature, Muzzio, Padova.
Morelli E., Ori M., 2016, Landscape design and the landscape's unlimited connections, edith by AIAPP, Congress Proceedings. Tasting the landscape, 53th IFLA World Congress – 20-22 Torino, Edifir, Firenze, pagg. 114-115.
Morelli E., 2021, Progettare per la natura. Cosa non dovremo dimenticare dall'esperienza COVID-19?, "Ri-Vista. Research for landscape architecture", https://oaj.fupress.net/index.php/ri-vista, , pp. 5-25.
Morelli E., 2003, L' isola di Capraia. Progetto di un paesaggio insulare mediterraneo da conservare, Alinea Firenze
Wenche E. Dramstad, David M. Gillilan, James D. Olson, Richard T. T. Forman, 1996, Landscape ecology principles in landscape architecture and land-use planning, Island Press.
Obiettivi
Il corso ha la finalità di consentire allo studente di acquisire alcuni strumenti propri del progetto di paesaggio, quali la lettura analitica, interpretativa e sistemica del paesaggio in un’ottica transdisciplinare, transcalare spaziale e temporale. Il progetto di paesaggio è qui inteso come attivatore di processi (ecologici, ambientali, sociali e culturali) utili all’innalzamento della qualità ecologica, sociale e culturale dei luoghi.
Metodi didattici.
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo (Il ruolo paesaggistico del Monte Morello nella Piana Fiorentina).
Presentazione di un book con elaborati grafici inerente l’esercitazione annuale e discussione su quanto redatto.