Home page > Scuola > Per iscriversi > Prova di verifica delle conoscenze in ingresso

Prova di verifica delle conoscenze in ingresso

Il Manifesto degli Studi, anno accademico 2016/2017, prevede che per coloro che si immatricolano ai Corsi di Laurea [ex DM 270/04] non a numero programmato a livello nazionale o locale dell’Ateneo fiorentino, attivati per l’anno accademico 2016/2017, è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, volta a verificarne la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.

Per la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali tali Corsi di Laurea comprendono:

Chimica (L-27)

Fisica e Astrofisica (L-30)

Informatica (L-31)

Matematica (L-35)

Ottica e Optometria (L-30)

Scienze Geologiche (L-34)

Scienze Naturali (L-32)

Diagnostica e Materiali per la conservazione e il restauro (L-43)

La prima edizione delle prove si terrà il giorno lunedì 12 Settembre 2016.

E’ prevista una seconda edizione che si terrà il giorno venerdì 23 settembre 2016.

Per sostenere la prova è necessario prenotarsi alla pagina http://accesso.scienze.unifi.it/ nel periodo compreso:

• dal 15/07/2016 al 05/09/2016 per il test del 12 Settembre 2016
  • dal 15/09/2016 al 19/09/2016 per il test del 23 Settembre 2016

Per la partecipazione alla prova è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell'importo di € 30 da effettuarsi  o tramite carta di credito o tramite bollettino MAV da stampare a cura dello studente direttamente dall’applicativo informatico.

Il versamento deve essere effettuato prima dell’espletamento della prova  e la relativa ricevuta deve essere esibita unitamente ad un valido documento d’identificazione il giorno dell’effettuazione della prova.

Per tutti i dettagli si rimanda al Bando

-Gli studenti che hanno partecipato alle prove anticipate di Marzo/Aprile 2016 hanno assolto il debito formativo se hanno ottenuto almeno 8 punti nella sezione "Linguaggio Matematico di Base".
A certificazione di ciò hanno ricevuto da con.Scienze un file pdf recante il punteggio ottenuto in ciascuna sezione.
Coloro che avessero bisogno di una verifica diretta da parte della Scuola di SMFN, devono inviare la relativa richiesta a scuola@scienze.unifi.it indicando obbligatoriamente il proprio codice fiscale.

___.____.____.____.

-Per fare un po' di esercizio:
ricordando ai nostri studenti che il test di verifica verte solamente sulle conoscenze di matematica di base, vi proponiamo due link di interesse:

1. SYLLABUS DI MATEMATICA:Conoscenze e capacità per l’accesso all’Università, Suggerimenti dell’Unione Matematica Italiana per la preparazione all’accesso alle Facoltà scientifiche
2. http://www.conscienze.it/test_v.asp

ultimo aggiornamento: 02-Ago-2016