Prove di verifica e prove di ammissione - anno accademico 2017/2018

Prova di verifica delle conoscenze in ingresso A.A. 2017/2018

Il Manifesto degli Studi, anno accademico 2017/2018, prevede che per coloro che si immatricolano ai Corsi di Laurea [ex DM 270/04] non a numero programmato a livello nazionale o locale dell’Ateneo fiorentino, attivati per l’anno accademico 2017/2018, è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, volta a verificarne la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.

Per la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali tali Corsi di Laurea comprendono:

• Chimica (L-27)
  • Fisica e Astrofisica (L-30)
  • Informatica (L-31)
  • Matematica (L-35)
  • Ottica e Optometria (L-30)
  • Scienze Geologiche (L-34)
  • Scienze Naturali (L-32)
  • Diagnostica e Materiali per la conservazione e il restauro (L-43)

La prima edizione delle prove si terrà il giorno martedì 12 Settembre 2017.

E’ prevista una seconda edizione che si terrà il giorno martedì  26 settembre 2017 (qualora la capienza delle aule non fosse sufficiente i candidati in esubero sosteranno la prova il 27 settembre 2017, anziché il 26).

Per sostenere la prova è necessario prenotarsi alla pagina http://accesso.scienze.unifi.it/ nel periodo compreso:

• dal 14/07/2017 al 05/09/2017 per la prova del 12 Settembre 2017
  • dal 15/09/2017 al 21/09/2017 per la prova del 26 Settembre 2017

Per la partecipazione alla prova è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell'importo di € 30 da effettuarsi  o tramite carta di credito o tramite bollettino MAV da stampare a cura dello studente direttamente dall’applicativo informatico.

Il versamento deve essere effettuato prima dell’espletamento della prova  e la relativa ricevuta deve essere esibita unitamente ad un valido documento d’identificazione il giorno dell’effettuazione della prova. Il pagamento della quota è valido per tutto l’A.A. 2017/2018.

La prova consta di 20 quesiti a risposta multipla (4 possibili risposte, delle quali una sola di quelle proposte è esatta)  relativi al linguaggio matematico di base.

Per tutti i dettagli si rimanda al Bando

-Per fare un po' di esercizio:
ricordando ai nostri studenti che il test di verifica verte solamente sulle conoscenze di matematica di base, vi proponiamo due link di interesse:

1. SYLLABUS DI MATEMATICA:Conoscenze e capacità per l’accesso all’Università, Suggerimenti dell’Unione Matematica Italiana per la preparazione all’accesso alle Facoltà scientifiche
2. http://www.conscienze.it/public/[TEST]/SyllabusMATEMATICA2017.pdf

Prova di ammissione al Corso di Laurea in Scienze Biologiche A.A. 2017/2018

Gli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche dovranno sostenere una prova di ammissione, poiché l'accesso al corso è a numero programmato su base locale. La prova si terrà il giorno 8 settembre 2017 presso la Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1 – Firenze, ore 8.30.

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione alla prova solo ed esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Il servizio sarà attivo a partire dalle ore 9:00 del 10 luglio 2017 fino alle ore 13:00 dell’11 agosto 2017. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda né iscriversi o partecipare alla prova di ammissione.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 75 quesiti a risposta chiusa suddivisi nelle seguenti sezioni tematiche presentate in successione:

-         Linguaggio matematico di base (20 quesiti)

-         Biologia (15 quesiti)

-         Chimica (15 quesiti)

-         Fisica (15 quesiti)

-         Comprensione del testo (2 brani per un totale di 10 quesiti)

Il tempo assegnato per la prova è di 2 ore e 25 minuti

Ai vincitori che avranno conseguito un punteggio pari o inferiore a 8 punti nei quesiti su argomenti di Linguaggio Matematico di base verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti con la frequenza obbligatoria minima dell’80% al corso di recupero di Matematica, che sarà organizzato dalla Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali a partire dal mese di ottobre 2017 e di cui sarà data ampia notizia sulla pagina web della Scuola stessa. Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) comporterà l'impedimento per lo studente di sostenere gli esami di profitto.

Per ogni dettaglio si rimanda al bando (file .pdf)

Le graduatorie, informazioni e scadenze per le iscrizioni sono pubblicate sull'applicativo Turul ed ogni relativo dettaglio è visibile al link: http://www.sc-saluteumana.unifi.it/cmpro-v-p-385.html

ultimo aggiornamento: 11-Lug-2017