Black hole 22 maggio

foto buco nero galassia M 87

Mercoledì 22 maggio alle 15:00 in aula 25 (magna) dell'edificio aule e biblioteca del polo scientifico di Sesto Fiorentino.

-Lezione/seminario organizzata per illustrare il significativo risultato presentato alcuni giorni fa, con la pubblicazione dell'immagine del buco nero al centro della galassia M 87, ottenuta dalla collaborazione Event Horizon Telescope.

Si tratta della prima immagine mai ottenuta di un buco nero alla scala dell'orizzonte degli eventi.

I colleghi del dipartimento di Fisica e Astronomia Luca Del Zanna, Elisabeta Lusso, Alessandro Marconi e Guido Risaliti presenteranno questo eccezionale risultato, discutendone le implicazioni osservative e teoriche e le prospettive future.

L'incontro è rivolto prevalentemente agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Fisica e astrofisica e Scienze fisiche e astrofisiche, quindi le presentazioni saranno a un livello accessibile agli studenti, ma tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

locandina: blackhole_22_maggio_2019

14 Maggio 2019 (Archiviata)