Il Corso di Laurea Magistrale in Software: Science and Technology è orientato verso una solida formazione
teorica, metodologica, e tecnologica nelle aree fondamentali dell'Informatica e nelle discipline che
costituiscono elementi culturali fondamentali dell'Informatica.
I principali obiettivi formativi del Corso di Studio (CdS) possono essere così descritti:
• profonda conoscenza e comprensione dei principi dell'Informatica, e comprensione critica delle frontiere
della propria area di specializzazione;
• capacità di combinare teoria e pratica per risolvere problemi informatici, ponendosi al giusto livello di
astrazione;
• capacità di applicare lo stato dell'arte o metodi innovativi alla soluzione di problemi del mondo reale
includendo, se del caso, anche l'uso di altre discipline e sviluppando nuovi approcci e metodologie;
• indipendenza nel campo professionale e buone capacità direttive e manageriali di gruppi di lavoro
formati da persone con livelli e settori di competenza diversi;
• capacità di lavoro e comunicazione efficaci in contesti sia nazionali che internazionali.
Nello specifico, gli obiettivi formativi comprenderanno le seguenti conoscenze relative ad attività formative
caratterizzanti, principalmente erogate nel corso del primo anno:
• metodologie e tecniche per lo sviluppo collaborativo di software;
• architetture di sistemi software distribuiti, e le metodologie e tecnologie per il loro sviluppo;
• principi e metodologie per la sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche;
• approcci per le diverse fasi del ciclo di vita di sistemi software complessi, sistemi real-time e sistemi
cyber-fisici.
A questo nucleo di conoscenze caratterizzanti, si affiancheranno, già a partire dal primo anno, un insieme di
conoscenze relative ad attività formative affini nei seguenti settori:
• reti di comunicazione;
• metodi e modelli matematici e statistici per la quantificazione dell'incertezza, l'analisi numerica, la ricerca
operativa e l'ottimizzazione di sistemi dinamici.
Il secondo semestre del secondo anno sarà quasi esclusivamente dedicato, sotto la supervisione di un
docente, ad attività di approfondimento e alla realizzazione di un progetto teorico e/o pratico che porterà alla
stesura di un elaborato personale originale (tesi di laurea). In vari insegnamenti saranno previsti progetti che
permetteranno allo studente di confrontarsi direttamente con strumenti informatici avanzati e con la
risoluzione di problemi concreti.
Il profilo professionale che si intende formare è quello del Progettista di Sistemi Software, la cui funzione è
quella di progettare, implementare, validare e manutenere sistemi software complessi di elevata qualità. Il
Progettista di Sistemi Software è in grado di:
• progettare, implementare, integrare, testare e manutenere componenti e sistemi software che soddisfino
requisiti funzionali ed extra-funzionali;
• definire politiche di qualità (in termini di prestazioni, correttezza, affidabilità, resilienza, ecc.) e
verificarne, validarne e certificarne il rispetto da parte del sistema sviluppato;
• comprendere ed applicare le metodologie per l'analisi, la verifica, la validazione e la certificazione dei
sistemi critici software-intensive;
• gestire progetti software, dal loro concepimento alla consegna finale, garantendo il rispetto delle
politiche di qualità stabilite;
• applicare un approccio metodologico di sviluppo secure-by-design tramite l'utilizzo di tecniche e pratiche
di sicurezza informatica;
• progettare applicazioni e sistemi informatici sostenibili;
• utilizzare e configurare reti informatiche moderne.
Il laureato magistrale sarà in possesso delle competenze richieste da aziende ed organizzazioni pubbliche e
private, nazionali ed internazionali, operanti nel settore informatico o nel campo dello sviluppo di sistemi
software complessi.
La formazione del laureato magistrale è inoltre mirata al suo inserimento, dopo ulteriori periodi di istruzione
(Dottorato di Ricerca) o di addestramento, in attività di ricerca scientifica e tecnologica a livello avanzato. I
laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla
legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento
secondario.
Il laureato magistrale potrà iscriversi, previo superamento dell'esame di Stato, all'Albo professionale degli
ingegneri (Sezione A, Settore Ingegneria dell'Informazione).
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Le conoscenze richieste per l'ammissione al CdS sono quelle acquisibili con una laurea di primo livello in
Informatica (classe L-31) o Ingegneria Informatica (classe L-8). Per i laureati ai sensi del DM 270/04, DM
509/99 o vecchio ordinamento in classi diverse da L-31 e L-8, l'accesso al CdS è consentito a coloro che
siano in possesso dei seguenti requisiti curriculari:
• avere conseguito un punteggio finale nel diploma di Laurea di I livello (o titolo equivalente) pari o
superiore al 75% del punteggio massimo;
• avere superato esami equivalenti ad almeno 24 CFU complessivi nei settori INF/01 (Informatica) o ING/INF-05
(Ingegneria Informatica), e 24 CFU complessivi nei settori MAT/01-09 (Matematica), FIS/01-08 (Fisica) o
SECS/01-06 (Statistica);
• possedere una certificazione di conoscenza della lingua inglese a livello europeo B2 (o superiore),
oppure risiedere in un paese in cui l'inglese è la lingua ufficiale, oppure avere completato in
precedenza un corso di laurea di I livello (o equivalente) tenuto interamente in inglese.
Possono altresì accedere alla Laurea magistrale LM-18 anche coloro che siano in possesso di altro titolo
conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dalla struttura didattica ai fini dell'ammissione alla Laurea
Magistrale.
Il possesso dei requisiti per l'ammissione è valutato dal Comitato per la Didattica del CdS, tramite i suoi
delegati. Il Comitato valuta il curriculum e la formazione personale del candidato, sulla base degli esami
sostenuti per il conseguimento del diploma di Laurea di I livello (o titolo equivalente) precedente e attraverso
la verifica del suo personale background formativo. Il Comitato può anche avvalersi di un colloquio
individuale con i singoli richiedenti, al fine di accertare il possesso delle conoscenze e competenze
indispensabili per accedere al Corso di Laurea Magistrale, che possono essere state acquisite, ad esempio,
tramite insegnamenti classificati in altri settori scientifico-disciplinari o tramite comprovate esperienze
lavorative. Il colloquio potrà inoltre permettere di valutare la padronanza della lingua inglese. Nei casi di
parere negativo, il Comitato potrà definire le conoscenze che il richiedente dovrà preventivamente acquisire
ai fini dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
l CdS è di tipologia convenzionale e senza curriculum, è articolato su 2 anni e viene erogato interamente in
lingua inglese ed offre un'ampia gamma di insegnamenti caratterizzanti e una serie di insegnamenti affini
che mirano a fornire conoscenze, strumenti e metodi di area matematica, statistica e networking di supporto
alla disciplina informatica. In particolare, alcuni insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti, altri
devono essere scelti in liste (di insegnamenti caratterizzanti e affini), altri sono a scelta libera dello studente.
Il CdS è realizzato come corso di studio interateneo congiuntamente con docenti afferenti alla Scuola IMT
Alti Studi Lucca. I docenti di IMT contribuiscono all'offerta didattica con insegnamenti strettamente correlati
all'attività di ricerca scientifica da loro condotta su tematiche di attualità, di grande rilievo e di interesse per il
CdS, quali cybersecurity, software performance, software analysis, distributed programming e metodi di
ottimizzazione.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
Le attività didattiche sono organizzate in insegnamenti che prevedono lezioni frontali e un esame individuale
finale di valutazione, con votazione espressa in trentesimi con eventuale lode.
Le prove di verifica individuali si intendono superate se viene conseguita una votazione di almeno 18/30.
Il numero di tali prove non può essere superiore a 12: a tal fine, le prove di verifica relative agli insegnamenti
a scelta, o delle ulteriori attività formative, potranno essere accorpate in un numero inferiore di verifiche
coordinate.
Le prove di verifica, espletate secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo, potranno
essere sostenute negli appositi periodi specificati nel Manifesto degli Studi, secondo le modalità specificate
per ciascun corso.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
Non è prevista alcuna ulteriore verifica della conoscenza della lingua inglese rispetto ai requisiti specificati
nell'Art.3. La conoscenza dell'inglese è indispensabile per la comprensione del materiale didattico utilizzato
nei singoli corsi e per la preparazione della tesi.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Potranno essere riconosciuti, tra le ulteriori attività formative, crediti acquisiti in istituzioni non universitarie,
utilizzando sistemi di trasferimento dei crediti riconosciuti dall'Università degli Studi di Firenze.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Potranno essere riconosciute attività didattiche svolte in periodi di studio all'estero che siano debitamente
documentate ovvero che siano state svolte in base ad accordi bilaterali preventivamente stipulati.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
La frequenza dei corsi è fortemente raccomandata. Non sono previste propedeuticità.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
l CdS prevede la possibilità di immatricolare studenti part-time, contestualmente impegnati in altre attività
(c.d. "studenti part-time") sulla base del Regolamento Studente Part-Time (emanato con D.R. n. 1041 del 10
agosto 2018).
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Lo studente deve presentare un Piano di Studi individuale che deve comunque soddisfare i requisiti previsti
dalla Classe delle lauree magistrali in Informatica (LM-18). Tale Piano di Studi è soggetto ad approvazione
da parte del Consiglio di CdS. Il Consiglio può approvare qualsiasi piano di studio conforme con il
Regolamento del CdS. Le modalità e le scadenze per la presentazione dei piani di studio sono conformi al
Regolamento Didattico di Ateneo e sono pubblicizzate, anno per anno, sulla Guida dello Studente.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
La prova finale consiste in un'attività personale dello studente che sarà discussa di fronte alla commissione
finale e dovrà essere accompagnata da un elaborato scritto, la tesi di laurea. La preparazione della prova
finale potrà anche prevedere attività relative a tirocini formativi.
L'ammissione alla prova finale è subordinata al conseguimento di tutti i crediti previsti dalle attività formative
inserite nel piano di studi. Le attività formative relative alla preparazione della prova finale sono svolte sotto
la supervisione di un membro del Consiglio del CdS. La tesi di laurea deve presentare carattere di
originalità. Il punteggio della prova finale è attribuito in centodecimi. Il punteggio minimo per il superamento
della prova finale è 66/110.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Le attività formative debitamente documentate e svolte nell'ambito di altri corsi di studio, sia dell'Università
degli Studi di Firenze che di altri atenei, potranno essere riconosciute a seguito di una specifica valutazione
effettuata da un'apposita Commissione Pratiche Studenti del CdS.
Servizi di tutorato
Ciascun docente del CdS, nell'ambito dei propri corsi di insegnamento, è tenuto ad essere a disposizione
degli studenti, per chiarimenti, per almeno due ore settimanali.
Il CdS, attraverso i suoi delegati, svolge le seguenti attività di orientamento:
• orientamento in ingresso: partecipando alle attività di orientamento organizzate dall'Ateneo tramite
l'Ufficio di Orientamento, e anche intraprendendo attività specifiche;
• orientamento e tutorato in itinere: svolto attraverso tutor informativi e didattici reclutati con bandi di
Ateneo tra studenti dei Corsi di Laurea Magistrale e dottorandi;
• orientamento in uscita: svolto in collaborazione con il servizio di Orientamento al lavoro e Job Placement
dell'Ateneo; inoltre, previo loro consenso, i laureati sono messi in contatto con enti e imprese in cerca di
nuovo personale.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
Il sito ufficiale del CdS è sistematicamente aggiornato ed utilizzato come strumento di diffusione delle
informazioni.
Valutazione della qualita'
Il CdS adotta il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di
valutazione della didattica dell'Ateneo. Tale rilevazione riguarda gli insegnamenti e i docenti del CdS.
Inoltre, il CdS adotta al suo interno un sistema di valutazione della qualità coerente con il modello approvato
dagli Organi Accademici.