Al momento i ricevimenti si svolgeranno via Google Meet se non diversamente indicato. Si prega di contattare il docente tramite la seguente mai: loredana.gallo@unifi.it
Grazie
Loredana Gallo restauro, abilitata dal Ministero dei Beni Culturali, opera dal 1995 nell’ambito della conservazione e del restauro di opere d’arte antiche, moderne e contemporanee con specializzazione in pittura. Collabora con varie istituzioni, quali l’Università di Pisa e il CNR di Sesto Fiorentino. Dall’anno accademico 2019/2020 ha l’incarico di insegnamento di “Storia e Tecnica del restauro” presso l’Università di Firenze per il corso di studio di Diagnostica e materiali per la conservazione e il restauro. Lavora e vive a Firenze, ma svolge in parallelo trasferte all’estero per attività di manutenzione e conservazione preventiva per prestigiose collezioni private a New York e a Londra. Fa ricerca e aggiornamento costante sulle metodologie d’intervento innovative e studia gli aspetti tecnici, materici e conservativi dei dipinti in team con gli Istituti di Ricerca, collaborando nella pubblicazione dei risultati ottenuti.
Pubblicazioni scientifiche:
• 2020, “Argento Deaurato” or “Argento Biancheggiato”? A rare and interesting case of silver background in Italian painting of the XIII century https://doi.org/10.3390/app10072404Authors: Iacopo Osticioli, Daniele Ciofini, Martina Banchelli, Laura Capozzoli, Loredana Gallo, Alessandro Lavacchi, Barbara Salvadori, Paolo Matteini, Salvatore Siano
• 2019,"Raman spectrometer for the automated scan of large painted surfaces", in Review of Scientific Instruments (Vol.90, Issue 5) https://doi.org/10.1063/1.5088039
• 2019,"The “oro di metà” Gilding in the Fifteenth-Century: A Multi-Analytical Investigation" Abstract: https://www.mdpi.com/2571-9408/2/2/76
• 2018, “THz imaging tool for characterizing both visible and concealed metals in paint layers” https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1757-899X/364/1/012096
• 2018, “An innovative Raman scanner for rapid and controlled molecular mapping of painted surfaces” Andrea Azelio Mencaglia (1), Iacopo Osticioli (1), Loredana Gallo (2), Daniele Ciofini (1), Salvatore Siano (1) (1) Institute of Applied Physics “Nello Carrara” (IFAC-CNR), Florence, Italy – (2) Loredana Gallo, Florence, Italy
• 2017, “THz reflection spectroscopy for pigments mixture analysis” Ilaria Cacciari (1), Iacopo Osticioli (1) Loredana Gallo (2) and Salvatore Siano (1) (1) Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino, FI, Italy - (2) Gallo Restauro, Via San Zanobi 104/R, Firenze, Italy
Pubblicazioni tecniche:
Tartuferi, A.M.Bernacchioni, Loredana Gallo, D. Ciofini, J. Agresti, A. A. Mencaglia. S. Siano, I. Osticioli (pagg. 46-55)
Galli, Loredana Gallo, Federico Giannini, Giacomo Guazzini, Angelo Tartuferi (pagg. 13-15)
2019, The Ringli Triptych. A New Discovery by the Master of Sant'Ivo di Angelo Tartuferi, Annamaria Bernacchioni, Pietro Di Pierro, Loredana Gallo, Iacopo Osticioli
2016, Restituzioni 2016 – Tesori d’arte restaurati http://www.restituzioni.com/opere/apparizione-della-madonna-con-il-bambino-fra-i-santi-francescodassisi-e-bernardino-da-siena-ai-confratelli-della-neve
2012, DAI DEPOSITI NEI DEPOSITI. I Fondi lotto per restauri e repertori di opere d’arte, Ed. Sillabe, pagg. 76/77 e pagg. 96/97
2011, Opere d'arte dal territorio - restauri 2008-2011, Ed. Polistampa, pagg. 86/87
2005, Minimo Intervento conservativo nel restauro dei dipinti, Ed. Il Prato, Sessione Poster
2004, Un approccio acquoso alla pulitura dei dipinti, Ed. Il Prato, pagg. 30/31
2003, Restauri e recuperi in terra di Maremma a cura di Gnoni Maravelli Cristina, Ed. Il Leccio, pagg. 22/23 e 42
2003, Materiali tradizionali e innovativi nella pulitura dei dipinti e delle opere policrome mobili, Atti del convegno a cura di Paolo Cremonesi, Ed. Il Prato, pag. 70
1988, Pittura tra Quattrocento e Cinquecento in Alto Lario, Ed. IED, Documentazione grafica della Crocifissione di Montemezzo effettuata per la Dott.ssa Maria Luisa Gatti Perrer dell’Istituto di Storia dell’Arte Lombarda (ISAL)
1984, Calcinato restaura, Appunti sulla cultura figurativa in un’area di provincia tra Sei e Settecento, Ed. del Laboratorio, Pubblicazione della tesi di fine corso “Il restauro del Vescovo di Brescia Card. Giovanni Molin” (pag. 52-63)
Didattica:
2019, Analisi delle opere per la schedatura del Museo di Santa Verdiana, Castelfiorentino 8 novembre 2019, curata dai proff. Sonia Chiodo e Andrea De Marchi
2017, Analisi delle opere per la schedatura del museo Bandini, Fiesole 21/27 novembre 2017, curata dai proff. Sonia Chiodo e Andrea De Marchi
2017, Tecniche di doratura, 16 maggio 2017, Università degli Studi di Firenze, lezione
2017, Lezione al Museo Novecento di Firenze, 25 gennaio 2017, Saci Studio Art Centers International Florence
2016, Silvio Pucci inedito – Storia di un restauro, Museo Novecento Firenze, 11/05/2016
2016, Analisi delle opere per la schedatura del Museo Bandini, Fiesole 22 novembre 2016, curata dai proff. Sonia Chiodo e Andrea De Marchi
2015, Il restauro del contemporaneo come strumento di analisi e di conoscenza - I segreti dell’artista, Museo Novecento Firenze, 5 novembre 2015, a cura di Valentina Gensini
2013, Work in progress: Conservazione, restauro, esposizione delle raccolte civiche fiorentine per il Museo Novecento di Firenze, Stage con gli studenti del corso Storia e Tecnica del restauro, A.A. 2013/2014 Università di Pisa, a cura della Dott.ssa Antonella Gioli
2008, Storia e Tecnica del restauro, Università dell’Età Libera, Anno Accademico 2007/08
2006, Storia e Tecnica del restauro, Università dell’Età Libera, Anno Accademico 2005/06
2001, Scuola Regionale per la Conservazione dei Beni Culturali Enaip Lombardia (Ex Monastero della Trinità), Botticino (BS), supplenza, 2001
Attività Professionali:
• Impresa abilitata all’esercizio della professione di restauratore di Beni Culturali Ex Art. 182 DLGS 42/2004
• Commissione scientifica della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
• Presente nel repertorio restauratori toscani http://www.toscanarestauro.it/
• Aderente al Progetto “Europa Restauro - Firenze Città del Restauro” Artex/Regione Toscana/Promofirenze”
• Presente in “Excellences Florence and Tuscany” 1999, Ente Cassa di Risparmio Firenze
• Dal 1995 Iscritta al Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. di Firenze al n° 469243/FI per “Attività di conservazione e restauro di opere d’arte”
• Dal 1986 al 1993 dipendente presso la ditta di restauro Pinin Brambilla Barcilon, Milano
Condition Report e Conservazione preventiva:
• La collection Alana, Chefs-d’oeuvre de la peinture Italienne, Musée Jacquemart André, Paris, 2019/2020
• Step by Step, a look at an art dealer’s collection, Nouveau Musée National di Monaco, Villa Sauber, 2019
• Urs Fisher – In Florence 2017, Piazza Signoria, Firenze, 2017/2018
• Adrian Paci, Museo Novecento e Progetti Arte Contemporanea, Firenze, 2017/2018
• Un’idea di bellezza, Fondazione Strozzi CCCS, Firenze, 2013
• American dreamers, Fondazione Strozzi CCCS, Firenze, 2012
• Novecento sedotto, Villa Bardini, Firenze, 2010/2011
• Gerard Richter e la dissolvenza dell’immagine, Fondazione Strozzi CCCS, Firenze, 2010
• Opere di Superstudio, Biennale di S. Paolo del Brasile, 2010
• Leon Battista Alberti, Fondazione Strozzi, Firenze, 2006
• Anna Maria De Medici Elettrice Palatina, Galleria Palatina, 2006
• La Galleria dei ritratti di Suttermans, Galleria Palatina, 2006
• L’arte e la cultura di Siena, The National Museum of Modern Art di Kyoto, Kyoto e Gumma, 2002
Interventi di manutenzione di intere collezioni:
• Collezione Alana, USA, dal 2011
• Museo Novecento, Civiche Raccolte d’Arte del Comune di Firenze, 11/10/ 2013 – 21/02/ 2014
• Collezione Sacrati Strozzi, Regione Toscana, Firenze, 2010
• Collezione Sacrati Strozzi, Regione Toscana, Firenze, 2008
• Deposito Villa la Quiete, Ex-Conservatorio delle Montalve, Firenze, 2007
• Archivio di Stato di Siena, Siena 2002/2003
• Collezione Chigi-Saracini, Siena 2002/2004
L’elenco degli interventi di restauro è visibile sul sito www.gallorestauro.com
Da sempre interessata all'arte in tutte le sue declinazioni:
2016 Capacità artistiche stimolate dal workshop “Saper fare Saper pensare” con gli artisti Caterina Sbrana e Nicola Toffolini, organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze
2007 Tecniche e modalità di produzione di un booktrailer: esperienza di lettura di un testo attraverso la mediazione del cinema, realizzati nei laboratori della “Città dei lettori”. Biblioteca delle Oblate di Firenze e Rai Educational con Stas’ Gawronski.
1988 Disegno dal vero: corso serale presso l’Accademia di Brera di Milano
Da sempre interessata all'aspetto scientifico del restauro:
2021 IGIIC “Lo scienziato e il falsificatore- metodologie scientifiche per rivelare i falsi nell’arte” Lucca. Intervento orale: “Falsi, falsari e Contraffazione” in collaborazione con Iacopo Osticioli dell’IFAC-CNR di Sesto Fiorentino. https://youtu.be/SOy1GvyENJ8
2021 CESMAR7 “9° Congresso Internazionale. Knocking on wood”. Intervento orale: “Il trasporto di colore e il suo supporto" in collaborazione con Iacopo Osticioli dell’IFAC-CNR https://issuu.com/saccani.ila/docs/book_of_abstract_97c65d3e2c8eb9 in modalità FAD
2017 “Discoveries and technical data about the paintings by Mario Cavaglieri, Oscar Ghiglia and Silvio Pozzati” Lezione in inglese presso Saci “Studio Art College International Florence”
2016 “Silvio Pucci inedito – Storia di un restauro” Intervento orale, Museo Novecento, Firenze
2015 “Il restauro come strumento di analisi e di conoscenza” Intervento orale, Museo Novecento, Firenze
1996 "Approccio scientifico per la pulitura dei dipinti", Settimana dei Beni Culturali, Pinacoteca Nazionale di Siena
1990 "Archivio e documentazione del cenacolo di Leonardo da Vinci" per conto di Pinin Brambilla Barcilon, Santa Maria delle Grazie, Milano