Finalita’ e metodi della zoologia. Protisti protozoi: Flagellati, Sarcodici, Apicomplexa e Ciliofori. Evoluzione della pluricellularità. Mesozoi, Parazoi e Metazoi. Riproduzione sessuata e asessuata negli animali. Lo sviluppo embrionale dallo zigote alla gastrula; Protostomi e Deuterostomi. Anatomia, fisiologia, ecologia, etologia ed evoluzione di Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Nemertini, Rotiferi, Nematodi, Molluschi, Anellidi, Brachiopodi, Briozoi, Artropodi, Echinodermi e Tunicati
Contenuto del corso - Cognomi G-P
Finalità e metodi della zoologia. La teoria dell’Evoluzione per selezione naturale. Protisti protozoi: Flagellati, Sarcodici, Apicomplexa e Ciliofori. Evoluzione della pluricellularità. Mesozoi, Parazoi e Metazoi. Riproduzione sessuata e asessuata negli animali. Lo sviluppo embrionale dallo zigote alla gastrula; Protostomi e Deuterostomi. Anatomia, fisiologia, ecologia, etologia ed evoluzione di Cnidari, Ctenofori, Platelminti,Rotiferi, Nematodi, Molluschi, Anellidi, Artropodi, Echinodermi.
Contenuto del corso - Cognomi Q-Z
Finalita’ e metodi della zoologia. La teoria dell’Evoluzione per selezione naturale. Protisti protozoi: Flagellati, Sarcodici, Apicomplexa e Ciliofori. Evoluzione della pluricellularita’. Mesozoi, Parazoi e Metazoi. Riproduzione sessuata e asessuata negli animali. Lo sviluppo embrionale dallo zigote alla gastrula; Protostomi e Deuterostomi. Anatomia, fisiologia, ecologia, etologia ed evoluzione di Cnidari, Ctenofori, Platelminti,Rotiferi, Nematodi, Molluschi, Anellidi, Artropodi, Echinodermi.
Libri di testo consigliati (uno a scelta dello studente) disponibili presso la Biblioteca di Biologia Animale in Via Romana 17:
Mitchell, Zoologia, Zanichelli
Pearse, Invertebrati viventi, Zanichelli
Barnes, Zoologia degli Invertebrati, Piccin
Storer, Usinger, Stebbins, Nybakken, Zoologia, Zanichelli
Conoscenze: Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali gruppi di invertebrati viventi e sui loro adattamenti all’ambiente, sulle relazioni fra morfologia e fisiologia, sulla riproduzione e sui cicli vitali, sulla diversità degli animali in relazione alle richieste ambientali. Impareranno a conoscere e a discutere in modo critico le problematiche legate allo studio degli animali, sia nel loro ambiente di vita che in laboratorio. Affronteranno lo studio dell’evoluzione degli animali, inquadrando le diverse teorie evoluzionistiche nel contesto storico e delle conoscenze scientifiche attuali. Linea conduttrice del corso è la considerazione dell’ambiente nel quale l’animale vive ed al quale è adattato ed i vincoli evolutivi.
Competenze acquisite Acquisizione ed utilizzo di un linguaggio zoologico appropriato; lettura di alberi evolutivi riguardanti i Metazoi; utilizzo di tavole dicotomiche per la classificazione degli animali; lettura di grafici applicati alla zoologia.
Capacità acquisite (al termine del corso): Capacità di studio autonomo relativo a problematiche zoologiche ed evoluzionistiche; capacità di approfondimento e di sviluppo di tematiche trattate nel corso; capacità di classificare animali invertebrati fino al livello dell’Ordine; capacità di contestualizzare le conoscenze relative ai diversi gruppi zoologici nell’ambiente; formulazione di ipotesi scientifiche; interpretatzione di dati sperimentali nella verifica di ipotesi.
Obiettivi Formativi - Cognomi G-P
Conoscenze: Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali gruppi di invertebrati viventi e sui loro adattamenti all’ambiente, sulle relazioni fra morfologia e fisiologia, sulla riproduzione e sui cicli vitali, sulla diversità degli animali in relazione alle richieste ambientali. Impareranno a conoscere e a discutere in modo critico le problematiche legate allo studio degli animali, sia nel loro ambiente di vita che in laboratorio. Affronteranno lo studio dell’evoluzione degli animali, inquadrando le diverse teorie evoluzionistiche nel contesto storico e delle conoscenze scientifiche attuali. Linea conduttrice del corso è la considerazione dell’ambiente nel quale l’animale vive ed al quale è adattato ed i vincoli evolutivi.
Competenze acquisite Acquisizione ed utilizzo di un linguaggio zoologico appropriato; lettura di alberi evolutivi riguardanti i Metazoi; utilizzo di tavole dicotomiche per la classificazione degli animali; lettura di grafici applicati alla zoologia.
Capacità acquisite (al termine del corso): Capacità di studio autonomo relativo a problematiche zoologiche ed evoluzionistiche; capacità di approfondimento e di sviluppo di tematiche trattate nel corso; capacità di classificare animali invertebrati fino al livello dell’Ordine; capacità di contestualizzare le conoscenze relative ai diversi gruppi zoologici nell’ambiente; formulazione di ipotesi scientifiche; interpretazione di dati sperimentali nella verifica di ipotesi.
Obiettivi Formativi - Cognomi Q-Z
Conoscenze: Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali gruppi di invertebrati viventi e sui loro adattamenti all’ambiente, sulle relazioni fra morfologia e fisiologia, sulla riproduzione e sui cicli vitali, sulla diversita’ degli animali in relazione alle richieste ambientali. Impareranno a conoscere e a discutere in modo critico le problematiche legate allo studio degli animali, sia nel loro ambiente di vita che in laboratorio. Affronteranno lo studio dell’evoluzione degli animali, inquadrando le diverse teorie evoluzionistiche nel contesto storico e delle conoscenze scientifiche attuali. Linea conduttrice del corso è la considerazione dell’ambiente nel quale l’animale vive ed al quale è adattato ed i vincoli evolutivi.
Competenze acquisite Acquisizione ed utilizzo di un linguaggio zoologico appropriato; lettura di alberi evolutivi riguardanti i Metazoi; utilizzo di tavole dicotomiche per la classificazione degli animali; lettura di grafici applicati alla zoologia.
Capacita’ acquisite (al termine del corso): Capacita’ di studio autonomo relativo a problematiche zoologiche ed evoluzionistiche; capacita’ di approfondimento e di sviluppo di tematiche trattate nel corso; capacita’ di classificare animali invertebrati fino al livello dell’Ordine; capacita’ di contestualizzare le conoscenze relative ai diversi gruppi zoologici nell’ambiente; formulazione di ipotesi scientifiche; interpretazione di dati sperimentali nella verifica di ipotesi.
Prerequisiti - Cognomi A-F
Nessuno, perché si tratta di un corso di base
Prerequisiti - Cognomi G-P
Nessuno, perché si tratta di un corso di base
Prerequisiti - Cognomi Q-Z
Nessuno, perché si tratta di un corso di base
Metodi Didattici - Cognomi A-F
Numero di ore totali del corso: 225 (= 9 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 153
Numero di ore relative alle attività in aula: 72
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): la visita al museo zoologico - 4
Numero di ore relative ad attività seminariali: 6
Metodi Didattici - Cognomi G-P
Numero di ore totali del corso: 225 (= 9 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 153
Numero di ore relative alle attività in aula: 72
Metodi Didattici - Cognomi Q-Z
Numero di ore totali del corso: 225 (= 9 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attivita’ formative di tipo individuale: 153
Numero di ore relative alle attivita’ in aula: 72
Altre Informazioni - Cognomi A-F
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni:
La frequenza alle lezioni è ritenuta indispensabile trattandosi di un corso di base in cui vengono forniti gli strumenti per l’approfondimento personale.
Strumenti a supporto della didattica:
Le lezioni sono frontali, con ampio spazio dedicato alla discussione e richiami alle conoscenze già acquisite nei corsi di studio precedenti e nelle diverse situazioni della vita, considerando che il corso tratta di organismi viventi e in gran parte macroscopici. A lezione vengono utilizzati schemi per mostrare l’anatomia degli animali e le relazioni tra elementi, vengono proiettati filmati degli animali nel loro ambiente. Preparati macroscopici di animali sono a disposizione per lo studio individuale nelle collezioni del Dipartimento di Biologia Animale e Genetica, aula 3. Alla fine del corso, viene proposta una visita guidata alla Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale. Il corso di Biologia Sperimentale, che riguarda per una sua parte importante la zoologia, si integra bene con questo corso, sviluppandone la parte pratica. Gli studenti vengono invitati a partecipare ai seminari che si svolgono presso l’Università su argomenti di zoologia e di biologia evoluzionistica.
Orario di ricevimento:
Mercoledì ore 10-12 in via Romana 17
Altre Informazioni - Cognomi G-P
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni:
La frequenza alle lezioni è ritenuta indispensabile trattandosi di un corso di base in cui vengono forniti gli strumenti per l’approfondimento personale.
Strumenti a supporto della didattica:
Le lezioni sono frontali, con ampio spazio dedicato alla discussione e richiami alle conoscenze già acquisite nei corsi di studio precedenti e nelle diverse situazioni della vita, considerando che il corso tratta di organismi viventi e in gran parte macroscopici. A lezione vengono utilizzati schemi per mostrare l’anatomia degli animali e le relazioni tra elementi, vengono proiettati filmati degli animali nel loro ambiente. Il corso di Biologia Sperimentale, che riguarda per una sua parte importante la zoologia, si integra bene con questo corso, sviluppandone la parte pratica. Gli studenti vengono invitati a partecipare ai seminari che si svolgono presso l’Università su argomenti di zoologia e di biologia evoluzionistica.
Orario di ricevimento:
Dopo ciascuna lezione e su prenotazione via e-mail
Altre Informazioni - Cognomi Q-Z
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni:
La frequenza alle lezioni è ritenuta indispensabile trattandosi di un corso di base in cui vengono forniti gli strumenti per l’approfondimento personale.
Strumenti a supporto della didattica:
Le lezioni sono frontali, con ampio spazio dedicato alla discussione e richiami alle conoscenze gia’ acquisite nei corsi di studio precedenti e nelle diverse situazioni della vita, considerando che il corso tratta di organismi viventi e in gran parte macroscopici. A lezione vengono utilizzati schemi per mostrare l’anatomia degli animali e le relazioni tra elementi, vengono proiettati filmati degli animali nel loro ambiente. Il corso di Biologia Sperimentale, che riguarda per una sua parte importante la zoologia, si integra bene con questo corso, sviluppandone la parte pratica. Gli studenti vengono invitati a partecipare ai seminari che si svolgono presso l’Universita’ su argomenti di zoologia e di biologia evoluzionistica.
Orario di ricevimento:
Dopo ciascuna lezione,
Lunedi 9.30 presso Dip. Biologia Evoluzionistica
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-F
La modalità di verifica è un colloquio orale sulla materia svolta durante il corso, con approfondimenti personali su un argomento a scelta dello studente e concordato con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi G-P
La modalita’ di verifica e’ un colloquio orale sulla materia svolta durante il corso, con approfondimenti personali su un argomento a scelta dello studente e concordato con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi Q-Z
La modalita’ di verifica è un colloquio orale sulla materia svolta durante il corso, con approfondimenti personali su un argomento a scelta dello studente e concordato con il docente.
Programma del corso - Cognomi A-F
Definizione di organismo animale. Cenni di storia della zoologia; la zoologia attuale e le discipline zoologiche. L’evoluzione biologica e le principali teorie. La cellula dei Protisti: organizzazione e relazioni con l’ambiente esterno; movimento, alimentazione e riproduzione. Fenomeni di sessualità: cicli aplonti, diplonti e aplodiplonti, mitosi, meiosi e fecondazione, coniugazione. I phyla dei Protozoi: Sarcomastigophora, Apicomplexa, Ciliophora. Origini della pluricellularità e dei Metazoi. Riproduzione sessuale ed asessuale negli animali. Embriologia: tipi di uova e segmentazione, gastrulazione e tipi di gastrula, la formazione del mesoderma e delle cavità del corpo. Protostomi e Deuterostomi; Diblastici e Triblastici; Radiati e Bilateri. Organizzazione, fisiologia, riproduzione, sviluppo, comportamento, ecologia e radiazione adattativa dei principali gruppi di Metazoi. Parazoi: Calcisponge, Silicosponge, Demosponge. Cnidari: Idrozoi, Scifozoi, Antozoi. Ctenofori. Platelminti: Turbellari, Trematodi e Cestodi. Nematodi. Rotiferi. Molluschi: Aplacofori, Poliplacofori, Monoplacofori, Gasteropodi, Scafopodi, Lamellibranchi, Cefalopodi. Anellidi: Policheti, Oligocheti, Irudinei. Artropodi: Chelicerati, Crostacei, Insetti. Echinodermi: Crinoidei, Asteroidei, Echinoidei, Oloturoidei, Ofiuroidei. Cordati: Tunicati.
Programma del corso - Cognomi G-P
Definizione di organismo animale. Cenni di storia della zoologia; la zoologia attuale e le discipline zoologiche. L’evoluzione biologica e le principali teorie. Origine della vita ed innesco della selezione naturale. Principali passaggi evolutivi nella storia della vita. Procarioti ed Eucarioti. Principali tipi di selezione. Deriva genetica. Speciazione e Radiazione adattativa. I metodi per lo studio dell’evoluzione. La cellula dei Protisti: organizzazione e relazioni con l’ambiente esterno; movimento, alimentazione e riproduzione. Fenomeni di sessualità: cicli aplonti, diplonti e aplodiplonti, mitosi, meiosi e fecondazione, coniugazione. I phyla dei Protozoi: Sarcomastigophora, Apicomplexa, Ciliophora. Origini della pluricellularità e dei Metazoi. Riproduzione sessuale ed asessuale negli animali. Partenogenesi. Fitness diretta ed indiretta. Valore evolutivo della riproduzione sessuata. Selezione sessuale. Embriologia: tipi di uova e segmentazione, gastrulazione e tipi di gastrula, la formazione del mesoderma e delle cavità del corpo. Protostomi e Deuterostomi; Diblastici e Triblastici; Radiati e Bilateri. Organizzazione, fisiologia, riproduzione, sviluppo, comportamento, ecologia e radiazione adattativa dei principali gruppi di Metazoi. Parazoi: Cnidari. Ctenofori. Platelminti. Nematodi. Rotiferi. Molluschi. Anellidi. Artropodi. Echinodermi.
Programma del corso - Cognomi Q-Z
Definizione di organismo animale. Cenni di storia della zoologia; la zoologia attuale e le discipline zoologiche. L’evoluzione biologica e le principali teorie. Origine della vita ed innesco della selezione naturale. Principali passaggi evolutivi nella storia della vita. Procarioti ed Eucarioti. Principali tipi di selezione. Deriva genetica. Speciazione e Radiazione adattativa. I metodi per lo studio dell’evoluzione. La cellula dei Protisti: organizzazione e relazioni con l’ambiente esterno; movimento, alimentazione e riproduzione. Fenomeni di sessualita’: cicli aplonti, diplonti e aplodiplonti, mitosi, meiosi e fecondazione, coniugazione. I phyla dei Protozoi: Sarcomastigophora, Apicomplexa, Ciliophora. Origini della pluricellularita’ e dei Metazoi. Riproduzione sessuale ed asessuale negli animali. Partenogenesi. Fitness diretta ed indiretta. Valore evolutivo della riproduzione sessuata. Selezione sessuale. Embriologia: tipi di uova e segmentazione, gastrulazione e tipi di gastrula, la formazione del mesoderma e delle cavita’ del corpo. Protostomi e Deuterostomi; Diblastici e Triblastici; Radiati e Bilateri. Organizzazione, fisiologia, riproduzione, sviluppo, comportamento, ecologia e radiazione adattativa dei principali gruppi di Metazoi. Parazoi: Cnidari. Ctenofori. Platelminti. Nematodi. Rotiferi. Molluschi. Anellidi. Artropodi. Echinodermi.