Conoscenza di base della storia dell’arte italiana, con riferimenti all’arte europea, nell’età medioevale e moderna. Introduzione alla lettura dei caratteri formali e al riconoscimento dell’opera d’arte figurativa.
G. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, Bompiani, Milano, oppure
E. Bairati, A. Finocchi, Arte in Occidente, Loescher, Torino, oppure
C. Bertelli, G. Briganti , A. Giuliano, Storia dell’Arte Italiana, Mondadori, Milano.
LETTURE CRITICHE INTEGRATIVE (facoltative, consigliate a chi non ha frequentato)
F. Todini, Pittura del Duecento e del Trecento in Umbria e il cantiere di Assisi, in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, Milano, 1986, 2 voll., II, pp. 383-400 (la parte riguardante il cantiere di Assisi).
A. Warburg, L’ingresso dello stile ideale anticheggiante nella pittura del primo Rinascimento (1914), in La rinascita del paganesimo antico, Firenze, 1966, pp. 283-307, figg. 85-123.
R. Longhi, Piero dei Franceschi e lo sviluppo della pittura veneziana (1914), in Scritti giovanili. 1912-1922, (Opere complete, I), Firenze, 1961, I, pp. 61-106, II, figg. 36-53.
R. Longhi, Introduzione alla Mostra del Caravaggio e dei Caravaggeschi (Milano), Firenze, 1951, pp. XVII-XXXI.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Conoscenza di base della storia dell’arte italiana, con riferimenti all’arte europea, nell’età medioevale e moderna. Introduzione alla lettura dei caratteri formali e al riconoscimento dell’opera d’arte figurativa.
Competenze acquisite Conoscenza della Storia dell’arte italiana dal periodo tardo-antico al Neoclassicismo.
Capacità acquisite al termine del corso: Conoscenza della Storia dell’arte italiana dal periodo tardo-antico al Neoclassicismo.
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 48
Altre Informazioni
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Modalità di verifica apprendimento
Orale.
Programma del corso
Il corso fornisce allo studente la conoscenza di base della storia dell’arte italiana, con riferimenti all’arte europea, nell’età medioevale e moderna. Ulteriore obiettivo del corso, inoltre, è quello di introdurre lo studente alla lettura dei caratteri formali e al riconoscimento dell’opera d’arte figurativa. La bibliografia, basata essenzialmente sullo studio dei manuali di base, è arricchita dall’inserimento di saggi critici volti all’approfondimento degli argomenti fondamentali trattati in modo specifico durante le lezioni.