Le diverse concezioni della matematica e loro influenza nell'insegnamento.Metacognizione. Misconcetti e modelli mentali. Situazione problematica e problema.Trasposizione didattica; teoria delle situazioni; contratto didattico. Matematica e linguaggi. I curricoli italiani per l’insegnamento della matematica e il confronto internazionale. Studenti “speciali”.
B. D’Amore, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora 1999
B. Piochi, L’insegnamento della matematica in prospettiva metacognitiva. In A. Mariani e D. Sarsini, Sulla Metacognizione. CLUEB, Bologna 2006; pp. 179-201B.
Piochi, Quale contributo della matematica per una educazione trasversale?. In F. Cambi e M. Piscitelli (a cura di), Complessità e narrazione. Paradigmi di trasversalità nell’insegnamento, Armando editore, Roma 2005; pp. 115-128
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Scopo del corso è offrire allo studente una panoramica delle riflessioni teoriche sulla Didattica della Matematica, insieme all’occasione di sperimentarne personalmente alcune applicazioni, rivedendo al contempo alcuni argomenti matematici di base.
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 225
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 162
Numero di ore relative alle attività in aula: 63
Altre Informazioni
Orario di ricevimento
Lunedi' 9.30-10.30 o su appuntamento
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Temi delle lezioni frontaliLe diverse concezioni della matematica e loro influenza nell'insegnamento.Metacognizione. Misconcetti e modelli mentali. Situazione problematica e problema.Trasposizione didattica; teoria delle situazioni; contratto didattico. Matematica e linguaggi. I curricoli italiani per l’insegnamento della matematica e il confronto internazionale. Studenti “speciali”.Temi per seminariLa didattica della matematica nel contesto classe.Riflessioni epistemologiche ed esperienze metodologiche sull'introduzione di alcuni argomenti nell'ambito di corsi di scuola secondaria superiore.Analisi critica di brani tratti da libri di testo per la scuola secondaria superiore.