Insegnamento mutuato da: B004577 - STORIA DELL'ARTE MODERNA (STORIA DELLA SCULTURA) Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE Curriculum STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Le lezioni riguarderanno lo studio delle statue che ornano il giardino mediceo di Boboli al tempo di Cosimo II.
G. Vasari, Le vite de'più eccellenti pittori scultori et atchitettori, Fiorenza, Giunti, 1568;
J. Pope Hennessy, Italian High Renaissance and Baroque Sculpture, London 1962;
D. Heikamp, Sulla scultura fiorentina fra maniera e controriforma, in Magnificenza alla corte dei Medici, cat. della mostra (Firenze) Milano, Electa, 1977.
Obiettivi Formativi
In considerazione della qualità della sede del nostro Ateneo, Firenze, città preminente per la ricchezza del suo patrimonio artistico, librario ed archivistico, la scelta del tema sulla statuaria del giardino di Boboli permette di stimolare gli studenti alla ricerca finalizzata a sviluppare le relazioni di studio con le istituzioni fiorentine preposte alla tutela delle opere d’arte.
Prerequisiti
Adeguata conoscenza della Storia dell’arte, capacità, sia di lettura stilistica e storica dell’opera d’arte, sia di analisi critica della letteratura storico-artistica in prospettiva storica, nonché competenza del lessico proprio della disciplina.
Metodi Didattici
A fine di stringere il legame fra ricerca e didattica, il corso si configura come laboratorio di ricerca volto alla realizzazione di un catalogo delle statue per il giardino di Boboli. Per questo alle lezioni in aula che riguarderanno lo studio degli scultori, si alterneranno verifiche davanti alle opere per analizzarne le caratteristiche stilistiche ed esecutive.
Altre Informazioni
Da settembre nel programma sul sito del docente.
Modalità di verifica apprendimento
La prova di esame orale verificherà la conoscenza degli scultori considerati a lezione e la capacità di lettura stilistica delle loro opere.
Programma del corso
Il programma riguarderà la personalità di Cosimo II de' Medici a cui si deve l'ampiamento del giardino di Boboli secondo assi prospettici profondi, secondo le direttive di Giulio Parigi. Questo intervento ha comportato un rilevante aumento della statuaria figurativa e della decorazione lapidea: su queste opere si concentreranno le lezioni in relazione alle singole figure di scultori ed intagliatori.