Filogenesi e sistematica dei Vertebrati. Evoluzione dello scheletro assile: colonna vertebrale e cranio; coste e sterno.Pinne, arti e cinture, nelle forme viventi e nei fossili. Sistema Nervoso (SN): fondamenti del SN periferico e di quello autonomo. Organizzazione funzionale e linee evolutive del SN centrale: midollo spinale ed encefalo. Modello delle vescicole encefaliche. Recettori cellulari e organi di senso. Apparato cutaneo; rene e osmoregolazione; organi respiratori e schemi circolatori
Testo di riferimento:E. Padoa: Anatomia comparata dei Vertebrati. Ed. FeltrinelliTesti di consultazione:N.E. Baldaccini et al.: Anatomia comparata. Ed. DelfinoM. Hildebrand: Anatomia comparata dei Vertebrati. Ed. ZanichelliG.C. Kent: Anatomia comparata dei Vertebrati. Ed. PiccinRomer & Parson: Anatomia comparata dei Vertebrati Ed. SES
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il Bauplan dei Vertebrati, quale risulta dai rapporti tra i vari apparati e come si modula nel corso della filogenesiCompetenze:Analisi dei vari apparati, secondo il binomio forma-funzione e alla luce del valore adattativo in risposta alla selezione naturale.Capacità: Ricondurre l’eterogeneità dell’organizzazione strutturale dei Vertebrati al Bauplan comune secondo il metodo del confronto e dell’inquadramento filogenetico
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliatiCorsi vincolanti: -------------Corsi raccomandati: Citologia e Istologia
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 150Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 101, 30’Numero di ore relative alle attività in aula: 48Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 0Numero di ore relative ad attività seminariali: 0Numero di ore relative ad attività di stage: 0Numero di ore per prove in itinere: ½ (30’)
Altre Informazioni
Orario di ricevimento10,00-12,00 (venerdì)Inoltre: 1 ora dopo ogni lezioneFrequenza delle lezioni ed esercitazioni: ConsigliataStrumenti a supporto della didattica: Disegni e tavoleLingua di insegnamento: italiano
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Filogenesi e sistematica dei Vertebrati, inclusi i gruppi estinti. Cenni all’origine dei foglietti embrionali e all’istogeensi. Evoluzione dell’endoscheletro nelle forme viventi e in quelle fossili. Scheletro assile: corda e colonna vertebrale, sviluppo della vertebra olocentrica attraverso le varie tappe delle vertebre acentriche; cranio (neurale e viscerale). Concetto di segmentalità (metameria) del cranio. Coste, sterno, pinne e arti nei loro rapporti di omologia, cinture, Sistema Nervoso (SN): fondamenti del SN periferico e di quello autonomo. Organizzazione funzionale e linee evolutive del SN centrale: midollo spinale ed encefalo. L’encefalo secondo il modello delle vescicole encefaliche. Nervi encefalici. Centri di integrazione coinvolti nel controllo motorio (cervelletto) e centri integrativi connessi al comportamento (tetto mesencefalico e telencefalo). Recettori e organi recettoriali (meccano, foto, e chemiocettori). Muscoli somatici e muscoli viscerali (cenni) . Apparato cutaneo (pelle e annessi cutanei, cornei e secernenti; rene e osmoregolazione; organi respiratori (branchie e polmoni) e relativi schemi circolatori.