1. Esame delle quattro fonti di variabilità usate per i comportamenti ( la genetica, epigenetica, comportamentale, simbolica)
2. Approccio comparativo dei comportamenti dai batteri all’uomo
2°, Comportamenti batterici e i geni che li rendono possibili e li determinano
2b Comportamenti sociali di batteri, Dictyostelium e Coenorhabditis
2c. Comportamenti genetici ed epigenetici delle piante
2d. Comportamenti epigenetici e la ricerca di ambienti da singoli e gruppi sociali negli animali...
Esistono molti testi sul comportamento umano ma non sulla evoluzione dei comportamenti, Sarano distribuite diapositive e dispense.
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
l’evoluzione del comportamento e i diversi strumenti dai batteri agli umani Etica dei comportamenti
Competenze acquisite:
Inquadrare la diversita’ dei processi comportamentali in una prospettiva evoluzionistica.
Capacita’ acquisite al termine del corso:
capacità di comprendere l’uso delle fonti di variabilità genetica epigenetica comportamentale e simbolica.
Prerequisiti
Corsi vincolanti: gli studenti devono almeno aver seguito un corso di Genetica generale
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 150 Numero di ore per studio personale e altre attivita' formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attivita' in aula: 48
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale e/o presentazione di argomento scelto
Programma del corso
Lo scopo specifico di questo corso è lo studio e la discussione delle differenze fra i comportamenti delle diverse classi di organismi in modo di essere in grado alla fine di paragonarli fra di loro sulla base di una serie di raffronti e di domande
a) Quale è l’impatto relativo delle diverse fonti di variabilità sui comportamenti
b) Che rapporto troviamo fra modificazione materiale dei sistemi nervosi e socialità nelle diverse classi di organismi
c) Quali sono i “salti più rilevanti” nella evoluzione dei comportamenti
d) Quali sono le caratteristiche specie specifiche dei comportamenti degli ominini , quali sono specifiche in particolare Homo sapiens
e) In cosa differisce quali-quantitativamente il nostro cervello tanto da permetterci le tre capacità proposte da Hans Jonas ( immagine, strumento, trascendenza
f) Cosa è la bioetica e come si sono evolute le culture umane nel processo di successivi livelli di del pensiero concreto