Appunti, e-learning,
David Moore, Geoffrey D. Robson and Anthony P. J. Trinci. 21st Century Guidebook to Fungi. Cambridge University Press
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Biologia e anatomia di licheni e funghi. Sistematica e tassonomia di licheni e funghi
Competenze acquisite: capacità di valutare aspetti morfologici anatomici e chimici per il corretto riconoscimento tassonomico
Capacità acquisite al termine del corso: uso del microscopio ottico, degli spot test e metodi di rapid assessment con i licheni
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati): Botanica
Corsi vincolanti: -
Corsi raccomandati: -
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 150 (6x25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 80
Numero di ore relative alle attività in aula:24
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 20
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 16
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: 4 ore a settimana (frequenza raccomandata)
Strumenti a supporto della didattica: Laboratorio di microscopia ottica , proiezioni ppt
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Funghi: Evoluzione e filogenesi dei funghi, il regno dei funghi, anatomia, morfologia, sviluppo. Biologia riproduttiva. Gli Eumicota; Classificazione: Chytridiomycota, Blastocladiomycota, Glomeromycota, Zygomycota, Ascomycota and the Basidiomycota
Licheni: anatomia del tallo, morfologia del tallo, strutture vegetative; riproduzione sessuata e propagazione vegetativa; metodi per il riconoscimento tassonomico, licheni come biomonitors: bioindicazione, bioaccumulo, continuità ecologica, metaboliti secondari nei licheni, Classificazione.