Italiano e Inglese, in quanto i libri di testo sono solo in Inglese
Contenuto del corso
Terminologia scientifica riguardo ai ritmi, all'orientamento, alla navigazione e alle migrazioni degli animali; caratteristiche dell'attività ritmica ai diversi livelli (cellulare, organismico, di popolazione) e nei diversi gruppi di organismi (Protisti, Funghi, Piante, Animali); meccanismi di orientamento negli animali; genetica, regolazione, sviluppo ed espressione degli orologi biologici, dell'orientamento e delle attitudini migratorie; funzione ed evoluzione dei ritmi e dell'orientamento.
Non ci sono testi in italiano: appunti, fotocopie e dispense consegnate durante il corso. La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata.
Testi in inglese, reperibili presso la Biblioteca di Antropologia:
Koukkari W.L., Sothern R.B., Introducing Biological Rhythms, Springer, 2006;
Naylor, E., Chronobiology of Marine Organisms, Cambridge University Press, 2010.
Obiettivi Formativi
Conoscenze scientifiche nel campo della cronobiologia e dell'orientamento animale; To acquire specific scientific knowledge in the field of chronobiology and orientation, sull'uso della terminologia scientifica corretta, sull'importanza trasversale della cronobiologia e dell'orientamento nelle scienze biologiche, in ecologia e etologia;
Capacità di ricerca bibliografica sugli argomenti del corso;
Competenze pe runa lettura critica di articoli scientifici sugli argomenti trattati;
Abilità di progettare esperimenti su ritmi biologici e su orientamento animale;
Capacità di interpretazione dei dati sperimentali sui ritmi biologii e sull'orientamento animale.
Lezioni frontali; Discussione critica di articoli scientifici; Seminari presnetati da ricercatori/professori invitati; esercitazioni pratiche con esperimenti di registrazione di ritmi e di orientamento in condizioni controllate; analisi dei dati periodici e circolari.
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
Un unico esame finale orale sugli argomenti illustrati durante il corso, inclusa la discussione critica di un articolo scientifico e/o dei risultati di esperimenti effettuati durante la parte pratica del corso. La votazione terrà conto della precisione della terminologia scientifica, delle conoscenze specifiche sugli argomenti illustrati durante ilc orso, della capacitàdi lettura critica della letteratura scientifica suggli argomenti trattati, della capacità di proporre una sperimentazione personale nel campo della cronobiolgoia e dell'oirientamento animale.
Programma del corso
Ritmi: I ritmi ambientali ed i ritmi degli organismi; ritmi circadiani, ultradiani e infradiani; origine e sviluppi della cronobiologia come scienza; i metodi di studio dei ritmi endogeni; meccanismi e modelli della periodicità endogena; gli orologi biologici; analisi del periodo; importanza ecologica dei ritmi;; le basi genetiche dei ritmi; la localizzazione degli orologi biologici.
Orientamento: Definizione di orientamento; cinesi e tassie (classificazione ed esempi); utilizzazione spazio-temporale dell'ambiente; concetto di meta; orientamento secondario; orientamento mediato a meta definita e indefinita; orientamento immediato; orientamento unidirezionale (stratale, zonale); bussola solare; buissola magnetica; orientamento pluridirezionale; homing, navigazione (classificazione e meccanismi); migrazioni; dispersione; emigrazione; rotte migratorie e meccanismi usati durante la migrazione diurna e notturna; cenni sulla base genetica della migrazione.