Teoria dell'evoluzione per selezione naturale come base della biologia moderna. Origine ed evoluzione degli eucarioti e filogenesi di Opisthokonta ed Animalia. Evoluzione dei sistemi riproduttivi e sviluppo embrionale. Approcci tassonomici e filogenetici in zoologia. Filogenesi ed ecologia degli eucarioti unicellulari. Caratteristiche dei principali Phyla di Metazoi Protostomi e Deuterostomi, esclusi i Craniata.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Teoria dell’evoluzione per selezione naturale come base della biologia moderna. Origine della vita, evoluzione degli eucarioti e livelli di organizzazione nei Metazoi. Metodiche di classificazione e filogenesi degli organismi viventi. Classificazione, morfologia ed ecologia degli eucarioti unicellulari. Riproduzione asessuale e sessuale e sviluppo embrionale nei Metazoi. Caratteristiche dei principali Phyla di Metazoi Protostomi e Deuterostomi invertebrati.
Zoologia. di Hickman - Roberts - Keen - Eisenhour - Larson - L' Anson • 2016. sediciesima edizione, Mc Fraw Hill Education
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali gruppi di invertebrati viventi e sui loro adattamenti all’ambiente, sulla morfologia e fisiologia comparate dei diversi gruppi animali, sulla riproduzione e sui cicli vitali, sull'ecologia, sul comportamento, sulla diversità degli animali in relazione alle richieste ambientali. Impareranno a conoscere e a discutere in modo critico le problematiche legate allo studio degli animali, sia nel loro ambiente di vita che in laboratorio. Affronteranno lo studio dell’evoluzione degli animali, inquadrando le diverse teorie evoluzionistiche nel contesto storico e delle conoscenze scientifiche attuali. Linea conduttrice del corso è la considerazione dell’ambiente nel quale l’animale vive ed al quale è adattato ed i vincoli evolutivi.
Capacità e competenze:
Acquisizione ed utilizzo di un linguaggio zoologico appropriato; lettura di alberi evolutivi riguardanti i Metazoi; utilizzo di tavole dicotomiche per la classificazione degli animali; lettura di grafici applicati alla zoologia;
Capacità di studio autonomo relativo a problematiche zoologiche ed evoluzionistiche; capacità di approfondimento e di sviluppo di tematiche trattate nel corso; capacità di classificare animali invertebrati ai diversi livelli: phylus, classe, ordine, famiglia, genere e specie; capacità di contestualizzare le conoscenze relative ai diversi gruppi zoologici nell’ambiente; formulazione di ipotesi scientifiche; interpretazione di dati sperimentali nella verifica di ipotesi.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Gli studenti acquisiranno la conoscenze di base della vita animale, dei processi di riproduzione e di sviluppo. Acquisiranno la conoscenze di base della sistematica e dell'evoluzione della diversità animale. Saranno infine in grado di identificare i principali taxa degli invertebrati.
Prerequisiti - Cognomi A-L
nessuno
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
lezioni frontali ed esperienze in laboratorio
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Tre esercitazioni pratiche complimenteranno il corso teorico
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
esame finale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame scritto e orale
Programma del corso - Cognomi A-L
BASI DI ZOOLOGIA. La moderna classificazione degli organismi eucarioti: origine polifiletica dei protozoi, Opisthokonta ed Animalia. La cellula eucariotica e le varie teorie evolutive sulla sua origine. Cicli e divisioni cellulari: mitosi e meiosi.
Riproduzione asessuata: vari tipi di scissione e gemmazione. Riproduzione sessuata: organismi gonocorici ed ermafroditi. Caratteristiche dell’ermafroditismo e suoi vantaggi/svantaggi evolutivi le e gametogenesi. Partenogenesi: caratteristiche e modalità. Fecondazione interna ed esterna. Vari tipi di determinazione del sesso. Oviparità, ovoviviparità viviparità. Teorie evolutive che spiegano l’affermarsi della riproduzione sessuata. Tipi di uova e modalità di segmentazione: oloblastica e meroblastica; radiale, spirale, bilaterale. Sviluppo a mosaico e regolativo. Blastula, modalità di gastrulazione e foglietti germinativi. Organismi diblastici e triploblastici. Sviluppo dei protostomi e dei deuterostomi: destino del blastoporo, formazione del mesoderma per enterocelia e per schizocelia.
Tassonomia e sistematica. La Teoria dell’evoluzione per selezione naturale di Charles R. Darwin. Concetti di adattamento e di selezione sessuale. Evoluzione per salti o graduale? Anagenesi e Cladogenesi. Principali fattori alla base della variabilità genetica. Processi evolutivi alla base di micro- e macroevoluzione. Il concetto biologico di specie. Meccanismi di speciazione. Principi di filogenetica e filogenesi morfologica e molecolare. Concetto di gruppo monofiletico, parafiletico e polifiletico: omologie ed analogie. Tipi di alberi evolutivi, gruppi monofiletici, parafiletici e polifiletici: omologie ed analogie.
PROTOZOI (che NON esistono). Evoluzione delle forme di vita eucariote. Rapporti evolutivi fra i vari gruppi di eucarioti unicellulari (=”protozoi”) e i metazoi. Caratteristiche generali degli organismi eucarioti unicellulari. Caratteristiche speciali di Excavata (compreso il ciclo dei parassiti del genere Trypanosoma), Chromalveolata (in particolare Dinoflagellata, Ciliata e ciclo dei parassiti del genere Plasmodium), Amoebozoa e Rhizaria (in particolare Radiolaria e Foraminifera).
METAZOI. Recenti proposte di classificazione su base molecolare: origine monofiletica dei metazoi. Ctenofori. Poriferi e loro evoluzione.
Cnidari: Idrozoi, Antozoi, Scifozoi e Cubozoi. Caratteristiche generali dei Bilateria.
Platelminti: Turbellari; Trematodi Digenei; Cestodi. Trochozoa: Nemertea, Mollusca ed Anellidae. Nemertini.
Molluschi: il mollusco ipotetico ancestrale. Radiazione dei molluschi e morfologia comparata: evoluzione della conchiglia, del piede e della radula nelle delle diverse classi. Poliplacofora. Gasteropoda: torsione e sue conseguenze. Bivalvia e Scafopoda. Cefalopoda: Nautiloidea e Coleoidea.
Anellidi e metameria: Policheti -forme erranti e sedentarie-, Oligocheti, Irudinei.
Ecdisozoa: Panarthropoda e Nematodi. Panarthropoda: Onychophora, Tardigrada e Arthropoda Filogenesi e caratteristiche comuni degli Arthropoda: cuticola, arti articolati ed anatomia generale.
Chelicerati: Picnogonidi, Xifosuri, e Aracnidi.
Miriapodi: caratteristiche generali e tendenze evolutive di Diplopoda, Chilopoda, Symphyla e Pauropoda.
Pancrustacea: Crustacea ed Hexapoda. I crostacei: caratteristiche generali, biologia ed evoluzione. Malacostraci: Stomatopodi, Decapodi, Isopodi, Anfipodi. Adattamenti alla vita terrestre.
Caratteristiche speciali degli Haxapoda (=insetti): ali, volo e terrestrializzazione. Sviluppo e cicli ametaboli, emimetaboli e olometaboli. Classificazione degli esapodi e principali ordini.
Nematodi a vita libera e parassiti dell'uomo.
Caratteristiche comuni ai Deuterostomia: relazioni filogenetiche tra Emicordata ed Echinodermata. Emicordati: Enteropneusta e Pterobranchia.
Echinodermi: sistema acquifero, pedicelli ambulacrali e destino dei celomi. Crinoidea, Asteroidea, Ofiuroidea, Echinoidea, Oloturoidea.
Chordata (esclusi i Craniata): Ucochordata e Cephalochordata.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Teoria dell’evoluzione per selezione naturale come base della biologia moderna. Origine della vita, evoluzione degli eucarioti e livelli di organizzazione nei Metazoi. Metodiche di classificazione e filogenesi degli organismi viventi. Classificazione, morfologia ed ecologia degli eucarioti unicellulari (i ‘Protisti’). Riproduzione asessuale e sessuale e sviluppo embrionale nei Metazoi. Piani organizzativi, morfologia e sistematica, con cenni di ecologia e comportamento, dei principali Phyla di Metazoi Protostomia (Porifera, Cnidaria, Ctenophora, Platyhelmintes, Rotifera, Nematoda, Mollusca, Annelida, Lofophorates, Tardigrada, Onyichophora, Arthropoda (Chelicerates, Myriapods, Crustaceans, Hexapods)) e Deuterostomia esclusi i vertebrati (Echinodermi, Prothocordatai).