Il corso analizza alcuni problemi dell'insegnamento-apprendimento della matematica dal punto di vista psico-pedagogico. Si espongono e discutono, nelle loro linee generali, i quadri teorici classici di riferimento della ricerca in didattica della matematica. Vengono affrontate tematiche specifiche relative a particolari ambiti matematici, sia tematiche generali comuni (ad esempio l'uso delle tecnologie e il problem-solving).
- Materiale fornito dal docente
- P.L.Ferrari, Matematica e Linguaggio. Quadro teorico e idee per la didattica, Pitagora, Bologna 2004
- R. Zan, Difficoltà in Matematica Osservare, Intepretare, Intervenire. Springer 2007.
- A.Baccaglini Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G.Rosolini, Didattica della Matematica, Mondadori 2018
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo di fornire le conoscenze indispensabili relative all’insegnamento e apprendimento della matematica condivise dalla comunità scientifica di riferimento.
Le competenze che il corso mira a sviluppare sono:
- Leggere e comprendere articoli e materiali scientifici disciplinari;
Saper valutare criticamente un articolo o un libro
Saper individuare artefatti con cui mediare determinati contenuti matematici.
Saper progettare un’attività didattica alla luce di un costrutto teorico
Saper progettare un’attività coerente con le Indicazioni Nazionali per i licei e le linee guida per gli Istituti tecnici
Saper usare alcuni ambienti di geometria dinamica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
discussione a lezione, lettura critica di articoli e libri, lezione frontale, lezione partecipata, lavori di gruppo.
Altre Informazioni
NO
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione si compone di un colloquio orale e di un’attività seminariale basata sulla lettura di un testo assegnato della letteratura in didattica della matematica.
Il colloquio orale verte sui temi affrontati a lezione e mira a sondare le conoscenze acquisite e la capacità di esporle in maniera critica e consapevole.
L’attività seminariale viene preparata in gruppi di 2/3 studenti per promuovere la capacità di lavorare in team e viene presentata al docente e agli altri studenti. Viene valutata la comprensione del testo letto, la capacità di contestualizzazione, la capacità di comunicare i punti essenziali e di sollevare obiezioni costruttive.
Programma del corso
Problemi dell'insegnamento-apprendimento della matematica attraverso alcune importanti "teorie" che forniscono il quadro di riferimento classico alla ricerca in didattica della matematica. In particolare: Piaget ed il costruttivismo in didattica della matematica; La Teoria delle Situazioni Didattiche (La nozione di Contratto didattico); Vygotsky e la mediazione semiotica; Sfard e la teoria della "commognizione", Fischbein e i concetti figurali, Van Hiele e il modello di apprendimento geometrico, Matematica e linguaggio: la pragmatica. Difficoltà d'apprendimento in matematica e percorsi di recupero;
Epistemologia dell’errore.
Valutazione