Il corso prevede alcune lezioni introduttive sulla metodologia dello studio della storia dell'arte e su alcuni temi di carattere generale per poi affrontare i principali temi e autori della pittura, della scultura e dell’architettura in Italia dal Quattrocento al primo Seicento
Un manuale scolastico a scelta tra
- S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma e Arte. Una storia naturale e civile. 4. Dal Barocco all’Impressionismo, Einaudi scuola, Milano 2019
- P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano, ed. blu per le Scuole superiori, vol. 2, tomi I e II; vol. 3, tomo I.
Non è richiesto lo studio integrale del manuale scelto, ma solo delle parti relative alle tematiche e alle opere trattate a lezione
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze e gli strumenti metodologici di base necessari per orientarsi criticamente nella storia della pittura, della scultura e dell’architettura in Italia dal Quattrocento al Seicento. Attraverso l’analisi del contesto storico culturale, delle singole personalità artistiche, dei maggiori complessi monumentali e dei committenti, lo studente dovrà acquisire gli strumenti per porsi in maniera consapevole di fronte all’opera d’arte, per ‘leggerla’ nella sua specificità formale e nelle sue relazioni con i contesti e dovrà essere in grado di tradurre le espressioni figurative utilizzando un adeguato registro terminologico
Prerequisiti
Una buona conoscenza di base della storia europea dell’età moderna
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali con la proiezione di immagini organizzate in Power Point, letture, esercizi di lettura di opere d’arte e visite a musei, complessi monumentali o cantieri di restauro particolarmente significativi. Le immagini proiettate in aula saranno disponibili su una piattaforma elettronica e saranno parte del programma d’esame
Modalità di verifica apprendimento
L’esame è orale e prevede la lettura di alcune opere d’arte e la loro contestualizzazione storico-culturale (lo studente dovrà riconoscere le opere, collocarle in un contesto storico e cronologicamente, darne una lettura formale, iconografica e stilistica). Nella valutazione si terrà conto non solo dell’assimilazione dei contenuti ma anche dell’uso di un lessico storico-artistico adeguato
Programma del corso
Delle maggiori vicende artistiche italiane si seguirà uno svolgimento diacronico e delle opere prese in rassegna si metteranno in luce la forma, la funzione, la storia e la committenza. Lo studente dovrà acquisire gli strumenti per porsi in maniera consapevole di fronte all’opera d’arte, potrà ‘leggerla’ nella sua specificità formale e nelle sue relazioni con i contesti e comprenderne il valore civico e politico e dovrà essere in grado di tradurre le espressioni figurative utilizzando un adeguato registro terminologico. Il corso si propone di offrire un metodo di lettura e di interpretazione delle opere d’arte che lo studente potrà ripercorrere in autonomia con lo studio dei manuali suggeriti, con le letture in programma, con l’ausilio del ‘Canone’ (messo a disposizione all’inizio del corso) e attraverso la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte, vistando chiese e musei (sarà fornito un elenco di visite obbligatorie)