prova di verifica anticipata delle conoscenze in ingresso, a.a. 2018/2019

Il Manifesto degli Studi prevede che, per coloro che si immatricolano ai Corsi di Laurea non a numero programmato a livello nazionale o locale dell’Ateneo fiorentino, è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.

Per la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali tali Corsi di Laurea comprendono:

Chimica (L-27)
Fisica e Astrofisica (L-30)
Informatica (L-31)
Matematica (L-35)
Ottica e Optometria (L-30)
Scienze Geologiche (L-34)
Scienze Naturali (L-32)
Diagnostica e Materiali per la conservazione e il restauro (L-43)

Gli studenti che invece intendono immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche dovranno sostenere una prova di ammissione, poiché l'accesso al corso è a numero programmato su base locale.

per l’anno accademico 2018/2019

sono previste piu’ sessioni della prova di verifica

la prima sessione si terrà sabato  7 aprile 2018
la seconda sessione si terrà sabato 14 aprile 2018
presso le aule informatiche del plesso didattico morgagni – viale morgagni 40-44 firenze .

per sostenere la prova è necessario registrarsi e prenotarsi alla pagina:

da lunedì 26 febbraio 2018 a martedì 3 aprile 2018

Al momento della prenotazione lo studente è tenuto ad indicare in quale delle due date intende sostenere la prova. Il sistema di prenotazione assegnerà automaticamente l’orario e l’aula (il primo turno è previsto alle ore 9.00, l’ultimo eventuale turno è previsto alle ore 14.00).
In caso di raggiungimento della capienza massima delle aule, le iscrizioni si chiuderanno prima della data di scadenza prevista.
Si invita quindi ad iscriversi quanto prima.

Per la partecipazione alla prova è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell'importo di € 30 daeffettuarsi tramite carta di credito o tramite bollettino MAVda stampare a cura dello studente direttamente dall’applicativo informatico.
Il versamento deve essere effettuato prima dell’espletamento della prova  e la relativa ricevuta deve essere esibita unitamente ad un valido documento d’identificazione il giorno dell’effettuazione della prova stessa.

In caso di non superamento della prova anticipata il pagamento resterà valido per partecipare alle successive prove organizzate dalla Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, previste per l’a.a. 2018/2019 a partire da settembre 2018.

I candidati che siano riconosciuti diversamente abili, ai sensi della Legge n.104/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, che in relazione alla propria disabilità necessitino di specifici supporti durante lo svolgimento della prova, nonché i candidati affetti da dislessia ai sensi della Legge n.170/2010, ai quali è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento rispetto a quello definito per le prove di ammissioni degli altri candidati, o necessitino di strumenti compensativi in relazione al tipo di DSA, dovranno inviare tempestivamente e comunqueentro la scadenza per la prenotazione alla prova  una e mail a scuola@scienze.unifi.itallegando la documentazione certificativa e indicando l’eventuale ausilio necessario.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 60 minuti.
La prova consta di 20 quesiti a risposta multipla, in ciascuno dei quali una sola delle risposte proposte è esatta.
Argomento della prova è la matematica di base.
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti:
a. 1 punto per ogni risposta esatta
b. - 0.25 punti per ogni risposta sbagliata
c. 0 punti per ogni risposta non data
La sufficienza è raggiunta con un punteggio di 8 su 20.

------.-----.------.-----.-----.

-Per fare un po' di esercizio:
ricordando ai nostri studenti che il test di verifica verte solamente sulle conoscenze di matematica di base, vi proponiamo un  link di interesse:
SYLLABUS DI MATEMATICA
(http://www.scienze.unifi.it/upload/sub/testdiaccesso/syllabus-conoscenze-matematiche.pdf): Conoscenze e capacità per l’accesso all’Università, Suggerimenti dell’Unione Matematica Italiana per la preparazione all’accesso alle Facoltà scientifiche.

ultimo aggiornamento: 28-Feb-2018