Home page > Scuola > prove di verifica conoscenze di ingresso e di ammissione

prove di verifica delle conoscenze in ingresso e prove di ammissione a.a. 2018/19

Gli studenti che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea non a numero programmato a livello nazionale o locale dell’Ateneo fiorentino, dovranno sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma che non impedisce l’immatricolazione, volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.

Per la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali tali Corsi di Laurea comprendono:

Chimica (L-27)

Fisica e Astrofisica (L-30)

Informatica (L-31)

Matematica (L-35)

Ottica e Optometria (L-30)

Scienze Geologiche (L-34)

Scienze Naturali (L-32)

Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro (L-43)

La prova, che avrà la durata di un’ora,  si svolgerà il 13 settembre p.v., con turni durante l’intera giornata, al Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40-44 Firenze. Per maggiori dettagli consultare il bando.

La prova consisterà in quesiti di matematica di base ed il suo assolvimento è necessario per la regolare prenotazione agli esami di profitto.

Info al link: https://www.scienze.unifi.it/vp-210-precorsi-di-matematica-di-base.html

Inoltre per fare un po' di esercizio: Syllabus di matematica

Gli studenti che invece intendono immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche (L-13) dovranno sostenere una prova di ammissione, poiché l'accesso al corso è a numero programmato su base locale.

Tale prova di ammissione si svolgerà nel pomeriggio del 13 settembre 2018.

Per maggiori dettagli si rimanda al bando.

Per la preparazione alla suddetta prova la Scuola di Scienze della Salute Umana organizza un corso formativo di orientamento alle prove di ammissione, gratuito, consigliato anche per chi intende iscriversi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche. Il Corso si terrà dal 23 al 27 luglio 2018.

Per ogni ulteriore dettaglio su tale corso https://www.sc-saluteumana.unifi.it/cmpro-v-p-147.html

Le prove si svolgono in orari che permettono la partecipazione ad entrambe. Notare che chi supera la parte di matematica nella prova di ammissione al Corso di Laurea in Scienze Biologiche può utilizzare il risultato come superamento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso.

ultimo aggiornamento: 12-Lug-2018