Prova di verifica A.A.19/20

PAGINA IN COSTRUZIONE

SI RIAPRONO LE ISCRIZIONI PER LE PROVE DI VERIFICA

prossima prova di verifica delle conoscenze in ingresso per l'.a.a 2019/2020.

11 giugno 2020

Le iscrizioni sono aperte dal:
21 Maggio 2020 e si chiudono il 7 giugno 2020 alle ore 13:00
Prenotarsi su Turul

PER ALTRE INFO LEGGI SOTTO

lavagna
Il Manifesto degli Studi prevede che, per coloro che si immatricolano ai Corsi di Laurea non a numero programmato a livello nazionale o locale dell’Ateneo fiorentino, è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.

Per la Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali tali Corsi di Laurea comprendono:

• Chimica (L-27)
  • Fisica e Astrofisica (L-30)
  • Informatica (L-31)
  • Matematica (L-35)
  • Ottica e Optometria (L-30)
  • Scienze Geologiche (L-34)
  • Scienze Naturali (L-32)
  • Diagnostica e Materiali per la conservazione e il restauro (L-43)

Le nuove sessioni della prova di verifica delle conoscenze in ingresso per l’anno accademico 2019/2020  sono previste nei giorni

• 11 giugno 2020

Le iscrizioni sono aperte su TURUL dal:
    21 Maggio 2020 e si chiudono il 7 giugno 2020 alle ore 13:00.

Le modalità di iscrizione alla prova, le caratteristiche e gli argomenti, obblighi formativi aggiuntivi (OFA), esoneri e scadenze delle prenotazioni sono definiti nel bando:

Ricordiamo che:

• La prova prevede 20 quesiti a risposta multipla di Matematica di base (Algebra, Geometria analitica, Trigonometria, Potenze, Logaritmi, Disequazioni, Logica, Conversioni, Geometria euclidea)
  • La prova è obbligatoria ma non preclusiva all’immatricolazione
  • A seguito del sostenimento della prova di verifica, al candidato che non raggiunga una votazione complessiva maggiore o uguale a 8 punti, verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
  • Se lo studente non supera la prova può comunque immatricolarsi, ma gli saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Per superare gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) lo studente dovrà obbligatoriamente seguire i corsi online erogati dalla piattaforma Moodle

Dopo aver seguito i suddetti corsi, lo studente ha a disposizione due modalità alternative per colmare il debito degli OFA:

1. Test di recupero erogato dall’Ateneo le cui date e modalità sono pubblicate alla pagina Recupero OFA
    2. Superare l’esame di un settore matematico (MAT/XX) del I anno di corso previsto dal piano di studi
  • Le modalità di svolgimento della prova di recupero saranno comunicate su TURUL, collegandosi alla pagina https://ammissioni.unifi.it e sul sito della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali può esonerare dalla prova di verifica coloro che

1. abbiano sostenuto una prova analoga erogata da CISIA presso l’Università degli Studi di Firenze o in un altro Ateneo, o che abbiano sostenuto il test di ammissione al corso di laurea a numero programmato in Scienze Biologiche, superando la prova di matematica con adeguato punteggio;
  2. siano iscritti a Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Firenze o di un altro Ateneo e che abbiano superato gli esami di matematica previsti al primo anno.

L’esonero dal sostenimento della prova di verifica è concesso dalla Scuola previa presentazione e valutazione di idonea documentazione/certificazione attestante la prova e il punteggio ottenuto nella sezione matematica ovvero il superamento degli esami universitari di matematica.

La richiesta dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo ofa(at)scienze.unifi.it

Per saperne di più su come iscriversi ai nostri corsi

ultimo aggiornamento: 21-Mag-2020