prova di verifica delle conoscenze in ingresso

lavagna

Il Manifesto degli Studi prevede che se ti immatricoli ai Corsi di Laurea non a numero programmato a livello nazionale o locale dell’Ateneo fiorentino, devi sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, per verificare la tua preparazione di base.

Quando è prevista la prova

Le date valide per l’anno accademico 2021/2022 sono:

martedì 25 maggio 2021 dalle ore 14:00 (iscriviti)
martedì 24 agosto 2021 dalle ore 9:00
giovedì 23 settembre 2021 dalle ore 14:00
giovedì 30 settembre 2021 dalle ore 14:00

Le altre date sono presenti nel bando.

Come ci si iscrive alla prova?

Le modalità di iscrizione alla prova, le caratteristiche e gli argomenti, obblighi formativi aggiuntivi (OFA), esoneri e scadenze delle prenotazioni sono definiti nel bando:

Devi iscriverti alla prova accedendo al sistema TURUL.

Quali corsi di Laurea hanno la prova di verifica?

• Chimica (L-27)
  • Fisica e Astrofisica (L-30)
  • Informatica (L-31)
  • Matematica (L-35)
  • Ottica e Optometria (L-30)
  • Scienze Geologiche (L-34)
  • Scienze Naturali (L-32)
  • Diagnostica e Materiali per la conservazione e il restauro (L-43)

NB: Scienze Biologiche (L-13) è a numero programmato, quindi per immatricolarsi si deve sostenere il test di ammissione.

Cosa prevede la prova

La prova prevede 20 quesiti a risposta multipla di Matematica di base, Geometria analitica: rette e distanza, Trigonometria,  Aritmetica: potenze e radici, Logaritmi, Disequazioni, Logica, Conversioni, Geometria euclidea.

Cosa succede se non superi la prova

Se non raggiungi un punteggio maggiore o uguale a 8 punti, puoi immatricolarti, ma avrai degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Gli OFA non permettono di sostenere esami, esclusi quelli con settore MAT/XX e altri specifici per CdS (vai alla pagina Blocchi per OFA non assolti AA 2021/2022)

Per assolvere gli OFA dovrai seguire il corso di recupero di matematica online erogato dalla piattaforma Moodle
Dopo aver concluso hai due modi alternativi per recuperare gli OFA:
  • Superare il test di recupero di Ateneo. (date e modalità alla pagina Recupero OFA)
  • Superare l’esame di un settore matematico (MAT/XX) del I anno di corso previsto dal piano di studi

Chi è esonerato dalla prova di verifica

Puoi essere esonerato dalla prova di verifica se:

• hai sostenuto una prova analoga erogata da CISIA presso l’Università degli Studi di Firenze o in un altro Ateneo o hai il test di ammissione al corso di laurea a numero programmato in Scienze Biologiche, superandola sezione  di matematica con punteggio ritenuto consono dai delegati di Scuola;
  • sei iscritto a Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Firenze o di un altro Ateneo e hai superato gli esami di matematica previsti al primo anno.

L’esonero è concesso dalla Scuola previa presentazione e valutazione di idonea documentazione/certificazione attestante la prova e il punteggio ottenuto nella sezione matematica ovvero il superamento degli esami universitari di matematica (settore MAT/XX) .

Dovrai inviare richiesta e documenti per email all'indirizzo ofa(at)scienze.unifi.it.

A chi puoi rivolgerti per informazioni?

Puoi scrivere alla Scuola usando il modulo contatti, selezionando la voce OFA
Puoi scrivere ai delegati delle prove
Laura Poggiolini
Andrey Sarychev