Prova verifica conoscenze ingresso

lavagna
Il Manifesto degli Studi prevede che, per coloro che si immatricolano ai Corsi di Laurea non a numero programmato a livello nazionale o locale dell’Ateneo fiorentino, è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, volta a verificare la preparazione di base e a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.

Per la Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali tali Corsi di Laurea comprendono:

• Chimica (L-27)
  • Fisica e Astrofisica (L-30)
  • Informatica (L-31)
  • Matematica (L-35)
  • Ottica e Optometria (L-30)
  • Scienze Geologiche (L-34)
  • Scienze Naturali (L-32)
  • Diagnostica e Materiali per la conservazione e il restauro (L-43)

Per l’anno accademico 2019/2020 le sessioni di prova di verifica delle conoscenze in ingresso sono previste nei giorni

• 12 settembre 2019
  • 24 settembre 2019
  • iscrizioni online sulla piattaforma TURUL https://ammissioni.unifi.it
  • scadenze riportate nel bando

Le modalità di iscrizione alla prova, le caratteristiche e gli argomenti, obblighi formativi aggiuntivi (OFA), esoneri e scadenze delle prenotazioni sono definiti nel bando:

Ricordiamo che:

• La prova prevede 20 quesiti a risposta multipla di Matematica di base (Algebra, Geometria analitica, Trigonometria, Potenze, Logaritmi, Disequazioni, Logica, Conversioni, Geometria euclidea)
  • La prova è obbligatoria ma non preclusiva all’immatricolazione
  • A seguito del sostenimento della prova di verifica, al candidato che non raggiunga una votazione complessiva maggiore o uguale a 8 punti, verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
  • Se lo studente non supera la prova può comunque immatricolarsi, ma gli saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Per superare gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) lo studente dovrà obbligatoriamente seguire i corsi online che saranno organizzati dall’Ateneo.

Dopo aver seguito i suddetti corsi, lo studente ha a disposizione due modalità alternative per colmare il debito degli OFA:

1. Test di recupero erogato dall’Ateneo le cui modalità saranno comunicate a tempo debito
    2. Superare l’esame di un settore matematico (MAT/XX) del I anno di corso previsto dal piano di studi
  • Le modalità di svolgimento della prova di recupero saranno comunicate su TURUL, collegandosi alla pagina https://ammissioni.unifi.it e sul sito della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali può esonerare dalla prova di verifica coloro che

1. abbiano sostenuto una prova analoga erogata da CISIA presso l’Università degli Studi di Firenze o in un altro Ateneo, o che abbiano sostenuto il test di ammissione al corso di laurea a numero programmato in Scienze Biologiche, superando la prova di matematica con adeguato punteggio;
  2. siano iscritti a Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Firenze o di un altro Ateneo e che abbiano superato gli esami di matematica previsti al primo anno.

L’esonero dal sostenimento della prova di verifica è concesso dalla Scuola previa presentazione e valutazione di idonea documentazione/certificazione attestante la prova e il punteggio ottenuto nella sezione matematica ovvero il superamento degli esami universitari di matematica.

La richiesta dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo ofa(at)scienze.unifi.it

Per saperne di più su come iscriversi ai nostri corsi

Allenati con la matematica

Puoi trovare i compendi "Dialogare" ed esercizi utili per la preparazione della prova di verifica alla pagina

• Allenati con la matematica
  • Lezioni ed esercizi interattivi su TURUL, entrando nella propria area riservata e cliccando su Orientamento in ingresso, trovi lezioni ed esercitazioni di matematica utili per prepararti alla prova

Corso di preparazione alla prova di verifica delle conoscenze in ingresso

Oltre alle dispense e alle esercitazioni, la Scuola di Scienze MFN ha attivato un corso di preparazione alla prova di verifica nei giorni:

• da lunedì 2 settembre 2019 a venerdì 6 settembre 2019
  • orario 9.30 - 12.30, aula Auditorium A del Plesso Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40-44, Firenze

Il corso verterà sugli argomenti oggetto della prova, è gratuito ma è consigliabile prenotarsi dalla piattaforma Dialogo.

Prova di ammissione per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche

Gli studenti che invece intendono immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche dovranno sostenere una prova di ammissione. Poiché l'accesso al corso è a numero programmato su base locale, tale prova è comune ai corsi di laurea in Biotecnologie, in Scienze farmaceutiche applicate - controllo qualità e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Scuola di Scienze della Salute Umana).

Le modalità di iscrizione alla prova, gli argomenti e ulteriori norme sono definite nel relativo bando.

• Data della prova: 10 settembre 2019
  • Iscrizione online all'applicativo TURUL fino alle ore 13:00 del 9 agosto 2019