Recupero OFA - FAQ

Video lezioni e tutoraggio telematico

per info email: tutor-ofa-matematica(AT)unifi.it.

Nel corso Moodle Tutoraggio didattico Matematica 2018-2020 sono state pubblicate delle video lezioni con gli esercizi svolti con il programma previsto per il corso recupero OFA di matematica. Sono inoltre attivi:

• il tutorato di matematica in modalità telematica il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17 (a partire da martedì 24 marzo).
Per usufruire del servizio di tutorato telematico basta inviare una mail alla casella di posta elettronica: tutor-senior(AT)unifi.it indicando nell'oggetto "Matematica".

Ulteriori informazioni su tutoraggio telematico

1.Non ho superato la prova di verifica… come posso recuperare gli OFA?

• Segui il corso di recupero OFA online
  • Una volta seguito il corso di recupero OFA obbligatorio, hai due possibilità in alternativa per assolvere gli OFA:
  1. Superamento di una prova specifica per la verifica dell’assolvimento OFA di matematica, gestita a livello di Ateneo
  2. Superamento di un esame di matematica (settore MAT/XX) che risulti al primo di anno di corso nel piano di studi

2.Cos’è e dove si svolge il corso OFA?

Vai su: E-LEARNING Supporto ai Corsi di Studio seleziona:
Attività Formative Complementari -> Recupero OFA -> anno accademico -> Corso di Recupero OFA di Matematica
Il corso terminerà in data 31 marzo 2021.

3.Come si accede al corso OFA?
Si accede con le credenziali di autenticazione unica di Ateneo, costituiti dalla matricola e da una password. Pertanto, per usufruire il prima possibile del corso, ti invitiamo a immatricolarti per ricevere il numero di matricola.

4.Come è strutturato il corso OFA di Matematica?
Il corso OFA di Matematica si articola in 7 moduli

1.Numeri, potenze e radicali

2. Calcolo letterale

3. Equazioni

4. Disequazioni

5. Geometria analitica

6. Funzioni esponenziali e logaritmiche

7. Trigonometria.

Ogni modulo è costituito da 4 lezioni interattive, il completamento di una sblocca l'accesso alla successiva.

Una volta completate tutte le lezioni accedi alla “verifica di fine modulo”, svolgendola sblocchi l’accesso al modulo successivo.

Il Corso OFA prevede una “valutazione finale di frequenza" costituita da 15 domande.
Il superamento di questa valutazione (9 risposte esatte su 15) costituisce prova di frequenza proficua del corso di recupero OFA.

La “valutazione di verifica di fine modulo” può essere svolta più volte e non è necessario ottenere la sufficienza per accedere al modulo successivo.
Tuttavia, per svolgere la “valutazione finale di frequenza” è necessario ottenere la sufficienza in almeno 5 su 7 verifiche di fine modulo.
Non è necessario avere la sufficienza in specifiche verifiche di fine modulo.

È attiva una casella mail dedicata al corso: tutor-ofa-matematica(A)unifi.it,    puoi scrivere qui per avere chiarimenti e colloqui in presenza con i borsisti che si stanno occupando del progetto.

5.E’ sufficiente aver frequentato il corso online OFA di Matematica per assolvere l’OFA?
Il corso è obbligatorio ma non è sufficiente per assolvere gli OFA.  Le possibilità offerte dalla Scuola di Scienze MFN per assolvere gli OFA sono due in alternativa:

• Superamento di una prova specifica per la verifica dell’assolvimento OFA di matematica su TURUL, gestita a livello di Ateneo
  • Superamento di un esame di matematica (settore MAT/XX) che risulti al primo di anno di corso nel piano di studi

6.Quando sono programmate le prove della verifica per assolvere gli OFA?

*In questo momento non ci sono date in agenda

Iscrizione su TURUL

Data prova

Inizio prenotazione

Fine prenotazione

7. quando sono assolti gli OFA
Gli OFA sono assolti con 9 risposte esatte su 15 domande (non sono previsti punteggi ed è proposta la stessa modalità di verifica di frequenza del corso di recupero su Moodle). Il tempo a disposizione è di 1 ora.La prove saranno effettuate presso il Centro Didattico Morgagni.

nel corso Moodle Tutoraggio didattico Matematica 2018-2020 sono state pubblicate delle video lezioni con gli esercizi svolti con il programma previsto per il corso recupero OFA di matematica.

Sono inoltre attivi:

• la casella di posta elettronica: tutor-ofa-matematica(AT)unifi.it, per le comunicazioni
Per usufruire del servizio di tutorato telematico basta inviare una mail a: tutor-senior(AT)unifi.it indicando nell'oggetto "Matematica".

ultimo aggiornamento: 08-Lug-2020