Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIENZE Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

a cura dei rappresentanti degli studenti di SMFN

A cura dei Rappresentanti degli Studenti della Scuola di Scienze MFN

 

Sezione generale

 

  1. Quando è la scadenza per il pagamento della seconda rata delle tasse universitarie?

    La scadenza per il pagamento della seconda rata delle tasse universitarie è prorogata al giorno 15 Giugno 2020. Identicamente la conclusione dell’anno-accademico 2018/19 è prorogata al 15 Giugno 2020: questo significa che i facenti parte della coorti le quali avrebbero visto la conclusione del proprio ciclo nell’a.a. 2018/19 hanno possibilità di laurearsi fino a Giugno SENZA ONERI AGGIUNTIVI purché si siano già iscritti all’appello di Aprile o si stiano iscrivendo (le finestre nelle quali è possibile iscriversi all’appello di Aprile sono specifiche dei Corsi di Studio).
    Pagare la seconda rata delle tasse - Iscrizioni - Università degli Studi di Firenze

  2. L’acquisizione ISEE è comunque automatica dall’INPS o si deve dare il via-libera per farlo acquisire?

    L’acquisizione non è automatica: si deve dare il consenso all’acquisizione dei propri dati ISEE a Unifi utilizzando il Servizio autorizzazione all'acquisizione dell'ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario

  3. Quando è la scadenza per la presentazione dell’ISEE?

    La scadenza per la concessione del nulla osta ad Unifi di acquisizione del modulo ISEE dall’INPS è fissata al giorno 30 Aprile 2020 ore 13.00, pena un onere amministrativo di 100 euro da pagare solo dopo il recupero dell’indicatore economico. In caso di mancata presentazione del valore ISEE verrai inserito nella fascia massima di contribuzione (se deciderai di rimanere in fascia massima non dovrai pagare l’onere amministrativo). ISEE - Iscrizioni - Università degli Studi di Firenze

  4. Come faccio a laurearmi se non posso concludere il tirocinio? 

Il tirocinio è ritenuto valido una volta raggiunto il 60% sul totale delle ore. Per quei particolari casi i quali non hanno potuto concludere questa percentuale di ore sono individuate metodologie differenti e specifiche per il recupero delle ore (contattare il referente o responsabile dei tirocini del proprio dipartimento di afferenza). Inoltre i tirocini che possono essere svolti in modalità telematica potranno continuare ad essere effettuati in questa modalità (contattare il responsabile tirocini del proprio dipartimento di afferenza).
https://www.unifi.it/upload/sub/comunicazione/dr425_20_240320_nuove_disposizioni.pdf

  1. Non riesco a seguire le lezioni perché la connessione è debole. Come posso fare? 

I materiali, in qualità di archivio, sono contenuti sulle piattaforme di Moodle (all’interno della sezione del corso) e su Google Drive, dove oltre al materiale dei corsi del tuo CdS troverai anche quelli dei CdS della Scuola. Queste non sono soluzioni al problema ma possono aiutare in quanto non è necessario effettuare uno streaming.

Inoltre vi segnaliamo iniziative completamente gratuite da parte di alcune aziende per l’usufrutto di copertura internet, vi invitiamo quindi a sfruttare l’occasione.

  1. Posso laurearmi ad Aprile? Quale procedura devo seguire?

E’ garantita la possibilità di laurearsi ad Aprile per tutti coloro che hanno fatto o stanno facendo domanda nel periodo di tempo adibito a ciò (differente per ogni Corso di Studio). La procedura da seguire è la procedura standard, sebbene sia probabile che le lauree che si terranno nel mese di Aprile non si svolgeranno in loco ma per via telematica. Nel caso questa ipotesi dovesse realizzarsi sarà data comunicazione direttamente ai laureandi di Aprile (sulla mail istituzionale) di quali saranno le modalità per lo svolgimento della discussione. Disposizioni laureandi aprile 2020

  1. Come posso fare a dare gli esami di profitto telematici se la mia connessione è lenta o assente? 

Al momento non è possibile prevedere esami in modalità non telematica, questo significa che se la connessione è lenta (o comunque non sufficiente per un corretto svolgimento della prova) starà all’interessato cercare di mettersi nelle condizioni ideali per la procedura.
Gli organi competenti stanno cercando soluzioni che possano eliminare questa discriminazione cercando soluzioni alternative. L’argomento sarà oggetto al prossimo consiglio di Scuola del 30 Marzo 2020.
Consultate il sito della Scuola e la mail istituzionale per aggiornamenti. 

  1. Posso laurearmi a Giugno senza oneri aggiuntivi? Quale procedura devo seguire? Quali sono i motivi per cui uno può decidere di laurearsi a Giugno? 

C’è la possibilità, per coloro che hanno fatto domanda di laurea PER APRILE nei tempi stabiliti, di consegnare la tesi (e quindi svolgere la discussione), nel periodo di Maggio/15 Giugno (le date della sessione di Maggio/Giugno saranno stabilite nei prossimi Consigli di Corso di Studi e saranno quindi specifiche per ogni CdS, ad oggi non ci sono date stabilite). Per usufruire di questa possibilità si deve fare domanda motivando la richiesta (per tutte le informazioni su come RICHIEDERE lo spostamento della discussione, entro la data del consolidamento: Disposizioni laureandi aprile 2020).

  1. Come funziona la didattica online? Come accedo alla GSuite e a Google Meet?

    Per ottenere informazioni dettagliate su come seguire la didattica online rimandiamo alla pagina di Ateneo dedicata: https://www.unifi.it/p11753 

  1. Come verranno sostenuti gli esami dopo il 3 Aprile? Gli esami scritti e di laboratorio come verranno recuperati? La sessione di esami di Aprile verrà prolungata?

Gli esami per i non laureandi, come da nuove disposizioni, si terranno regolarmente nel mese di aprile con modalità telematica. Per i laboratori, così come per gli esami scritti, la scuola prevede l’allungamento dell’anno accademico al fine di poterli recuperare una volta concluso il periodo di instabilità.

Sezione specifica

  1. In quali date si svolgeranno le discussioni ad Aprile e a Giugno? 

Ad oggi non sono ancora fissate le date di Giugno. Per quelle di Aprile (prorogabili a Giugno compatibilmente con le scadenze del corso di studio) si rimanda ai siti dei corsi di studio.

 

 

  1. Come faccio a concludere il lavoro di tesi se non ho completato il tirocinio?

Qualora siano state raggiunte il 60% delle ore il tirocinio è da considerarsi concluso. Per coloro che non hanno raggiunto tale quota è necessario contattare tempestivamente il responsabile del tirocinio il quale saprà proporvi le opzioni specifiche per il vostro caso.

  1. Come recuperare le lezioni di laboratorio perse?

La scuola ha previsto il prolungamento dell’anno accademico per favorire lo svolgimento delle lezioni di laboratorio. Rimane comunque impossibile prevedere la riapertura dei plessi e con questi dello svolgimento delle prove laboratoriali.

 

 
ultimo aggiornamento: 26-Mar-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina