Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIENZE Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Stage

Informazioni generali

 

Il tirocinio  presso enti o aziende esterni è previsto per tutti i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale e ha modalità differenziate e specifiche in base ai diversi Corsi di studio.

Il tirocinio può essere svolto solo presso aziende o enti che abbiano stipulato con l'Ateneo una apposita convenzione. E' possibile sapere con quali strutture è già stata sottoscritta la convenzione, consultando la pagina http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp

Se l'Azienda che il tirocinante intende frequentare non è presente nel Servizio St@ge, è possibile stipulare una nuova convenzione. Il tempo necessario per l'avvio di una nuova convenzione è di circa un mese.

Si informa che così come previsto alla pagina 5 delle linee guida per i tirocini: "Per la natura formativa dell'istituto non è ammesso lo svolgimento di alcuna tipologia di tirocinio presso sedi private di appartenenza della famiglia del tirocinante fino al 4° grado di parentela".
Pertanto il tirocinante insieme al Progetto di formazione e orientamento dovrà presentare la Dichiarazione liberatoria. 

Per informazioni sulla procedura da seguire per la stipula della convenzione si rimanda alla pagina dedicata a "Stage e tirocini" sulla pagina di Ateneo http://www.unifi.it/vp-607-stage-e-tirocini.html

Per ciascun tirocinante viene predisposto un apposito progetto di tirocinio da concordare tra il tirocinante, l'azienda ospitante ed il tutor universitario e contenente gli obiettivi formativi e le modalità di svolgimento del tirocinio.

Per la scelta dei tutor, rispettare i criteri previsti dalla normativa.

Per i neo-laureati i tirocini non possono avere una durata superiore a sei mesi, proroghe comprese, e possono essere promossi unicamente a favore di neo-laureati entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio. (Decreto legge 138 del 13/08/2011 convertito in Legge n. 148 del 14/09/2011 art. 11).
Per quanto riguarda la Regione Toscana i tirocini sono regolati dalla seguente normativa: Legge regionale 27 gennaio 2012, n. 3(http://www.giovanisi.it/files/2011/04/legge-2002-32-tirocini.pdf) e Regolamento attuativo della Legge Regionale 
(http://www.giovanisi.it/files/2012/03/regolamento-tirocini1.pdf).

 

Documentazione finale 

 

 

Tirocinio interno

Per i tirocini da svolgere presso i laboratori dell'Università consultare il sito dei singoli Corsi di Laurea e contattare i rispettivi Presidenti.

Tirocinio all'estero

 

Dove rivolgersi

Segreteria della Presidenza - V.le Morgagni,  40/44 – Firenze (3° piano plesso didattico)
Referenti Daniela Bacherini – tel. 055/2751348
Orario di apertura al pubblico Martedì, mercoledì e giovedì
ore 9.30-13.00
E-mail daniela.bacherini@unifi.itscuola@scienze.unifi.it


Orientamento al lavoro e Job Placement

 
ultimo aggiornamento: 05-Gen-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina