corsi di formazione per la sicurezza

sicurezza__1
email di riferimento
-Corsi online: corso.sicurezza.studenti(at)unifi.it
-Servizio Prevenzione e Protezione: formazione.sicurezza(at)spp.unifi.it
-Scuola di Scienze email: sicurezza(at)scienze.unifi.it
1. Cosa sono i corsi di formazione per la sicurezza

Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro tutti gli enti pubblici e privati hanno l'obbligo di informare e formare i propri dipendenti sugli argomenti inerenti alla sicurezza. I dipendenti hanno, d'altro canto, l'obbligo di applicare le indicazioni e le direttive in merito nel proprio ambito lavorativo.

Gli studenti che sono esposti a rischi specifici, come ad esempio nei laboratori, ai fini della sicurezza sul lavoro sono equiparati ai lavoratori e pertanto devono essere altrettanto informati e formati e, come i dipendenti, hanno gli stessi obblighi in merito alla sicurezza sul lavoro.

2. Chi deve frequentarlo
Se sei iscritto a uno dei  corsi di studio sottoelencati devi  frequentare i corsi della sicurezza:
  • Chimica
  • Diagnostica di materiali per la conservazione e il restauro
  • Fisica e Astrofisica
  • Ottica e Optometria
  • Scienze Biologiche
  • Scienze Geologiche
  • Scienze Naturali
  • Biologia
  • Biotecnologie Molecolari
  • Scienze Chimiche
  • Scienze della Natura e dell'Uomo
  • Scienze e Tecnologie Geologiche
  • Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro
  • Scienze Fisiche e Astrofisiche
3. Come si suddivide la formazione sulla sicurezza
È obbligatorio per l’accesso al tirocinio o al laboratorio frequentare tutti i corsi di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro previsti dal proprio  corso di studi.
  • Primo step: formazione generale e-learning durata 4 ore (per saperne di più vai alla pagina specifica)
  • Secondo step: formazione in aula (per saperne di più vai alla pagina specifica)

ultimo aggiornamento: 28-Mar-2018