Corsi di formazione per la sicurezza

Cosa sono i corsi di formazione per la sicurezza

Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro tutti gli enti pubblici e privati hanno l'obbligo di informare e formare i propri dipendenti sugli argomenti inerenti alla sicurezza. I dipendenti hanno, d'altro canto, l'obbligo di applicare le indicazioni e le direttive in merito nel proprio ambito lavorativo.

È obbligatorio per l’accesso al tirocinio o al laboratorio frequentare tutti i moduli (in un unica somministrazione) di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro previsti dal proprio  corso di studi.

Gli studenti che sono esposti a rischi specifici, come ad esempio nei laboratori, ai fini della sicurezza sul lavoro sono equiparati ai lavoratori e pertanto devono essere altrettanto informati e formati e, come i dipendenti, hanno gli stessi obblighi in merito alla sicurezza sul lavoro.

Chi deve frequentare questi corsi?

Se sei iscritto a questi corsi devi frequentare i corsi della sicurezza.

Corsi di laurea triennale

• Chimica
  • Diagnostica di materiali per la conservazione e il restauro
  • Fisica e Astrofisica
  • Ottica e Optometria
  • Scienze Biologiche
  • Scienza dei Materiali
  • Scienze Geologiche
  • Scienze Naturali

Corsi di laurea magistrale

• Advanced Molecular Sciences
  • Biotecnologie Molecolari
  • Biologia dell'Ambiente e del Comportamento
  • Biologia Molecolare e Applicata
  • Scienze Chimiche
  • Scienze della Natura e dell'Uomo
  • Scienze e Tecnologie Geologiche
  • Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro
  • Scienze Fisiche e Astrofisiche

Senza corsi della sicurezza rischi specifici NON puoi entrare in laboratorio e/o svolgere il tirocinio.

ATTENZIONE: se sei iscritto a Matematica, Informatica, Data Science, Calcolo Scientifico & Intelligenza Artificiale o Software: Science and Technology e vuoi svolgere il tirocinio devi frequentare solo la formazione generale.

link per iscriversi alla formazione sulla parte generale

link al test finale relativo alla formazione generale sulla sicurezza

Come sono strutturati i corsi?

1) Devi seguire la formazione generale e-learning di 4 ore su Moodle.

La formazione generale ha validità illimitata.

NB. Se hai già sostenuto dei corsi della sicurezza presso altro Ente, puoi essere esonerat* dalla frequenza della parte generale inviando l'attestato all'ufficio Formazione Sicurezza formazione.sicurezza(at)spp.unifi.it

Iscriviti alla formazione sulla parte generale

2) Una volta seguita la formazione generale, devi iscriverti al corso della sicurezza dei rischi specifici per il tuo Corso di Studi dall'applicativo dei corsi sui rischi specifici.

Il corso sui rischi specifici vale 5 anni.

Leggi l'iter completo dei corsi della sicurezza

Contatti

Per equivalenza di attestati NON UNIFI, contatta il Servizio Prevenzione e Protezione: formazione.sicurezza(at)spp.unifi.it

Per contattare la Scuola di Scienze MFN compila il modulo che trovi alla pagina contatti