MENU

iter corsi sulla sicurezza

 

Primo step: formazione generale e-learning durata 4 ore

ll corso online è obbligatorio per poter frequentare i corsi in aula e tratta gli argomenti rilevanti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in ottemperanza al D.Lgs. 81/08, classificati come Formazione Generale. 
Il corso consiste nello studio di materiali didattici in modalità e-learning. Il tempo di fruizione previsto per il completamento del corso è di quattro ore.

All'interno ed alla fine delle lezioni sono previsti vari test di autovalutazione.

Il test finale obbligatorio verrà svolto insieme al primo test dei corsi in aula.

Come iscriversi

Il corso è aperto a tutti gli studenti Unifi che hanno il numero di matricola.

Puoi accedere alla iscrizione  con le tue credenziali  alla piattaforma Moodle alla pagina : https://formstudelearning.unifi.it/

1. Non hai la matricola?
Contatta la Segreteria Studenti Morgagni.

2.Hai terminato il corso online?

Dopo 24/48 ore puoi iscriverti al corso di formazione in aula sui rischi specifici. 

3. Come puoi far validare attestati della sicurezza NON UNIFI

Per validare il tuo attestato del corso della sicurezza seguito alle scuole secondarie di secondo grado o in strutture/università non UNIFI, invia l'attestato chiedendo l'equipollenza ai corsi della sicurezza al Servizio Prevenzione e Protezione: formazione.sicurezza(at)spp.unifi.it. 

4. Se sei stat* esonerat* dal seguire la formazione base, chiedi alla Scuola di essere iscritto ai corsi sui rischi specifici scrivendo a sicurezza(AT)scienze.unifi.it

Nell'oggetto specifica: nome cognome, matricola - corso di studio

Nel testo della mail "sono stat* esonerat* dalla parte online, chiedo l'iscrizione al corso dei rischi specifici del CdS di (scrivi il tuo CdS)" e inserisci nella mail la conferma dell'esonero dell'ufficio formazione sicurezza.

Secondo step: corso della sicurezza rischi specifici per il tuo CdS

La durata del corso rischi specifici è differente per ogni CdS, come indicato a questa pagina web.

 

ATTENZIONE

Per ottenere l'attestato che ti permetterà di entrare in laboratorio devi avere superato tutti i moduli del corso in UN UNICA SOMMINISTRAZIONE. Chi perderà anche solo un modulo dovrà rifrequentare l'intero corso.

1. Per iscriverti devi avere effettuato il corso in modalità e-learning di 4 ore da almeno 24/48 ore.

Per verificare quali corsi sono attivi e per iscriverti entri con le tue credenziali alla pagina: https://sol.unifi.it/TestAttitudinali/TestAttitudinali

2. Test finale: effettuate sia la formazione on-line che la formazione in aula, è prevista una prova al termine della quale ti verrà rilasciata una certificazione valida 5 anni sull'intero territorio nazionale (a meno di variazione delle condizioni di rischio connesse al tipo di attività svolta ed al conseguente profilo di rischio). -elenco corsi sulla sicurezza  richiesti dai corsi di laurea della Scuola di SMFN (web)  

3. Il numero di studenti in ogni corso è 35.  

4. Come verifichi di aver superato il corso prima di ricevere l'attestato?

Usando le tue credenziali di Ateneo, vai sull'applicativo Iscrizione ad eventi di Ateneo, laboratori e corsi per la sicurezza su rischi specifici dall'area Servizi online per gli studenti. 

Ultimo aggiornamento

24.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni