MENU

Informazioni generali

Dove rivolgersi

 Segreteria della Presidenza - V.le Morgagni,  40/44 – Firenze
(3° piano plesso didattico)

Referenti:
Daniela Bacherini – tel. 055/2751348
Orario di apertura al pubblico
lunedì - martedì - giovedì ore 9.30-12.30

mercoledì ore 14.30-16.30

E-mail tirocini(AT)scienze.unifi.it

Per ulteriori informazioni sui tirocini vai alla pagina di  Ateneo
.
Attenzione: si ricorda che per poter svolgere il tirocinio è obbligatorio aver seguito i Corsi di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro previsti dal proprio corso di studi. Per i Corsi di Studi in matematica e informatica è necessario frequentare solo la 'formazione generale e-learning'.
Per maggiori informazioni consultare la pagina sui corsi di formazione sulla sicurezza 
.
Il tirocinio  presso enti o aziende esterni è previsto per tutti i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale e ha modalità differenziate e specifiche in base ai diversi Corsi di studio.

Il tirocinio può essere svolto solo presso aziende o enti che abbiano stipulato con l'Ateneo una apposita convenzione. E' possibile sapere con quali strutture è già stata sottoscritta la convenzione, consultando la pagina http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp

Se l'Azienda che il tirocinante intende frequentare non è presente nel Servizio St@ge, è possibile stipulare una nuova convenzione. Il tempo necessario per l'avvio di una nuova convenzione è di circa un mese.

Si informa che così come previsto alla pagina 5 delle linee guida per i tirocini: "Per la natura formativa dell'istituto non è ammesso lo svolgimento di alcuna tipologia di tirocinio presso sedi private di appartenenza della famiglia del tirocinante fino al 4° grado di parentela".
Pertanto il tirocinante insieme al Progetto di formazione e orientamento dovrà presentare la Dichiarazione liberatoria. 

Per informazioni sulla procedura da seguire per la stipula della convenzione si rimanda alla pagina dedicata a "Stage e tirocini" sulla pagina di Ateneo https://www.unifi.it/stage

Per ciascun tirocinante viene predisposto un apposito progetto di tirocinio da concordare tra il tirocinante, l'azienda ospitante ed il tutor universitario e contenente gli obiettivi formativi e le modalità di svolgimento del tirocinio.

Per la scelta dei tutor, rispettare i criteri previsti dalla normativa.

 

Tirocinio non-curriculare per neo-laureati

Per informazioni vai alla pagina di Ateneo: 'Tirocinio non-curriculare'

 

Documentazione finale  

 Tirocinio interno

Per i tirocini da svolgere presso i laboratori dell'Università consultare il sito dei singoli Corsi di Laurea e contattare i rispettivi Presidenti.

Tirocinio all'estero

Orientamento al lavoro e Job Placement (web Ateneo)

 

Ultimo aggiornamento

30.08.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni