Prova di verifica delle conoscenze in ingresso

Il Manifesto degli Studi prevede che se ti immatricoli ai Corsi di Laurea non a numero programmato a livello nazionale o locale dell’Ateneo fiorentino, devi sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, per verificare la tua preparazione di base.

La prova di verifica delle conoscenze in ingresso è costituita dal test TOLC-S erogato da CISIA. Sul loro sito troverai anche le modalità di pagamento del test.

Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche (L-13) è a numero programmato locale, pertanto per essere ammessi occorre sostenere uno specifico test di ammissione, che per l’Ateneo di Firenze è sempre costituito dal TOLC-S.

Quali corsi di Laurea hanno la prova di verifica?
  • Chimica (L-27)
  • Fisica e Astrofisica (L-30)
  • Informatica (L-31)
  • Matematica (L-35)
  • Ottica e Optometria (L-30)
  • Scienza dei Materiali (L.Sc.Mat)
  • Scienze Geologiche (L-34)
  • Scienze Naturali (L-32)
  • Diagnostica e Materiali per la conservazione e il restauro (L-43)

N.B. Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche (L-13) è un corso a numero programmato locale.

Per poterti immatricolare a Scienze Biologiche, dovrai sostenere un test di ammissione.

Le informazioni relative al numero di posti disponibili e alle modalità di iscrizione con relative scadenze sono pubblicate all'interno del bando.

Quando è prevista la prova di verifica?
Il calendario delle prove TOLC-S è disponibile sul sito del CISIA.
Dove si svolge la prova di verifica?

Per la sede di Firenze, la prova si svolge con la modalità "TOLC all'Università" nelle aule informatiche del I piano del Plesso Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40-44 Firenze.

E' possibile comunque sostenere la prova in qualsiasi sede universitaria facente parte del consorzio CISIA.

Come ci si iscrive alla prova di verifica?

Tutte le informazioni sulla brova di verifica, incluso la modalità di iscrizione, sono definite nel bando.

PUBBLICATO IL BANDO DELLE PROVE DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO PER L'A.A. 2024/2025  Bando TOLC-S A.A. 2024 2025

Con quale punteggio si supera la prova di verifica?

La prova è superata ottenendo il punteggio di almeno 12 punti sul TOLC-S, esclusa la sezione di Inglese, di cui almeno 8 punti nella sezione di Matematica di base.

A chi ci si puo' rivolgere per informazioni?

Puoi scrivere alla mail ofa(AT)scienze.unifi.it
Per la prova di verifica delle conoscenze in ingresso, scrivere ai delegati delle prove:

12.04.2024