In questa pagina
Sono prorogati fino a venerdì 6 marzo 2026 i termini per le immatricolazioni ordinarie e per i trasferimenti in entrata ai corsi di studio ad accesso libero per l’anno accademico 2025/2026.
Immatricolazioni e iscrizioni
L’immatricolazione è l’iscrizione al primo anno della laurea triennale o della magistrale a ciclo unico.
L'iscrizione è relativa a tutti gli anni successivi al primo.
Per l'a.a. 2025/26 le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di laurea triennale e magistrale con accesso libero saranno attive nel seguente periodo:
Tutti i corsi di laurea triennale della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, eccetto Scienze Biologiche, sono ad accesso libero. Per iscriverti ad uno di questi corsi di laurea devi sostenere la prova di verifica delle conoscenze di ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione
Il processo di immatricolazione richiede alcuni passaggi fondamentali che devono essere seguiti attentamente. Tali passaggi sono dettagliatamente illustrati nel nella Parte II del Manifesto degli studi.
Questo documento è la fonte ufficiale delle informazioni a cui gli studenti devono fare riferimento nella propria carriera all’Università di Firenze.
Il Manifesto degli studi contiene tutte le norme che riguardano gli studenti (immatricolazioni e iscrizioni, tasse e agevolazioni, trasferimenti e passaggi di corso, etc.) nonché l’offerta formativa dell’anno accademico a cui si riferisce.
Ultimo aggiornamento
03.02.2026