MENU

per iscriversi

Immatricolazioni e iscrizioni AA 21-22
Le immatricolazioni e iscrizioni ai corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea magistrale (con accesso libero) saranno attive: 

  • immatricolazioni: dal 13 Luglio 2021 ore 14:00 al 5 Novembre 2021;
  • iscrizioni agli anni successivi al primo: dal 8 settembre 2021 al 5 novembre 2021
  • dal 6 Novembre 2021 al 17 dicembre 2021 è possibile ancora immatricolarsi e iscriversi ma con un onere amministrativo di 100 euro. 
  • NB. Per le immatricolazioni al corso di laurea in Scienze Biologiche, è necessario prima superare il test di ammissione

Per ulteriori informazioni su scadenze e procedure amministrative, consulta il Manifesto degli Studi a.a. 2021/2022.

Future matricole

Guarda il video Open day 2020, trovi una introduzione della Scuola e la presentazione dei corsi di laurea. Guida dello Studente a.a. 2020/2021 [prossimamente la guida 2021/2022]

Tutti i nostri Corsi di Studio sono descritti nella Guida dello Studente, dove troverai le modalità di iscrizione, le tabelle degli insegnamenti con gli anni di corso e i programmi dettagliati e i servizi per gli studenti della Scuola.

Leggi la Guida dello studente (formato esteso) AA 2020/21.   


Il  Manifesto degli Studi A.A. 2021/2022 contiene tutte le norme di Ateneo che riguardano immatricolazioni e iscrizioni, tasse e contributi e agevolazioni, trasferimenti e passaggi di corso ed è elencata l'offerta formativa di tutto l'Ateneo, per l'a.a. a cui si riferisce. 
 

Sportello informativo di orientamento a distanza 

Per orientarti e ottenere informazioni utili per iscriverti ai nostri corsi, è attivo uno sportello informativo a distanza dove i nostri studenti tutor potranno rispondere alle tue domande di persona oppure per e-mail o fissando un appuntamento in videoconferenza con Google Meet.

E-mail: tutor-smfn-group(at)unifi.it

Prenota un appuntamento 

Prova di verifica delle conoscenze in ingresso 

Se hai scelto uno dei nostri corsi di laurea triennale ad accesso libero (escluso Scienze Biologiche), devi sostenere la prova di verifica delle conoscenze di ingresso. Tale prova è organizzata periodicamente dalla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e le modalità sono disciplinate da un bando.

Per date, iscrizioni alla prova e modalità vai alla pagina Prove di verifica delle conoscenze in ingresso

  • Se hai dubbi puoi scrivere a ofa(at)scienze.unifi.it

Corso di Laurea in Scienze Biologiche

Se vuoi immatricolarti al Corso di Laurea in Scienze Biologiche dovrai sostenere una prova di ammissione, poiché l'accesso al corso è a numero programmato su base locale. 

La prova di ammissione è comune ai corsi di laurea in Biotecnologie, in Scienze farmaceutiche applicate - controllo qualità (Scienze della Salute Umana) e in Scienze Biologiche e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Scienze della Salute Umana).

Le modalità di iscrizione alla prova, gli argomenti e ulteriori norme sono definite nel bando

  • Iscriviti al test di ammissione di Scienze Biologiche su Turul
  • Per ulteriori informazioni vai al sito di Scienze Biologiche 

Ammissione agli anni successivi al primo in Scienze Biologiche

Chi intende fare un passaggio o un trasferimento al Corso di Laurea in Scienze Biologiche da studente iscritto, può partecipare al bando di ammissione agli anni successivi al primo. 

Immatricolarsi alle Lauree Magistrali 

Per immatricolarti hai bisogno del nulla osta, documento obbligatorio che certifica che possiedi i requisiti di accesso per la magistrale.  Per ottenerlo:

1. devi presentare una domanda di valutazione, dove inserisci gli esami sostenuti in triennale e i programmi dei corsi.
Il modulo di domanda è nella sezione modulistica. 
I requisiti minimi in termini di CFU e SSD sono indicati nel Regolamento della laurea magistrale del singolo corso di Studi e accessibile sul proprio sito web nella pagina Per iscriversi. 
2. la Scuola invia la tua domanda al CdS, che ha 30 giorni di tempo per deliberare
3. il CdS, in particolare il comitato della didattica, esamina la tua domanda e delibera con il seguente esito:
3a. se è tutto ok, rilascia il nulla osta
3b. se manca qualche requisito, il comitato indica in un documento quali sono i debiti formativi come lista di esami. Per sostenere questi esami, dovrai iscriverti a corsi singoli e per ogni esame dovrai presentare la richiesta su modulo cartaceo alla Segreteria Studenti Morgagni. 
4. l'esito della valutazione (punti 3a o 3b) viene inviato dalla Scuola alla mail indicata nella domanda di valutazione
Se hai ottenuto il nulla osta, questo si allega alla domanda di immatricolazione. In caso contrario, una volta sostenuti gli esami assegnati come debiti formativi, dovrai ripresentare domanda di valutazione dicendo di aver assolto i debiti e a quel punto il CdS rilascia il nulla osta e puoi procedere alla domanda di immatricolazione. 

Modulo di domanda di valutazione e allegati:

  • Modulo di valutazione accesso alla magistrale (lingua italiana) [.rtf]
  • Modulo di valutazione accesso alla magistrale (English version) [.rtf]
  • Modulo di autocertificazione lingua inglese livello B2 [.pdf] richiesto per Advanced Molecular Sciences, Biotecnologie Molecolari, Biologia Molecolare e Applicata, Biologia dell'Ambiente e del Comportamento, Scienze Chimiche
  • Elenco certificatori riconosciuti dal MUR per lingue straniere

Alla domanda di valutazione si allega:

  • autocertificazione con elenco esami sostenuti
  • programmi degli esami sostenuti 
  • solo per corsi di laurea magistrali che richiedono il livello B2 di lingua inglese, la certificazione o l'autocertificazione (vedi in basso) 
  • copia di un documento di identità valido, se si consegna per mail. 

NB. Se si possiede una mail nome.cognome@stud.unifi.it come studente iscritto o laureato presso un Corso di Studi offerto da Unifi, non occorre la copia del documento di identità

La domanda deve essere inviata in formato .PDF e con firma leggibile per mail a domandevalutazione(AT)scienze.unifi.it

La domanda di valutazione può essere presentata durante tutto l’anno accademico anche prima di conseguire la laurea triennale, a condizione di aver già acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio (esclusi quelli della prova finale) e nel rispetto dei termini di scadenza delle immatricolazioni.

Per ulteriori informazioni sull'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale e domanda di valutazione consultare la pagina del sito di Ateneo.

Incentivi per iscrizioni a Lauree Magistrali

Il Dipartimento di Chimica  “Ugo Schiff” offre 10 borse di 10.000 euro ciascuna per chi intende iscriversi al primo anno del corso di laurea magistrale in Advanced Molecular Sciences.

Leggi il bando (scadenza 10 settembre 2021)

 

il Dipartimento di Biologia offre 20 borse premio di 3.500 euro ciascuna per chi intende iscriversi a una delle lauree magistrali in Biologia molecolare e applicata, Biologia dell’ambiente e del comportamento, Scienze della natura e dell’uomo.

Leggi il  bando (scadenza 6 settembre 2021)

 

Il Dipartimento di Scienze della Terra offre 20 borse premio per gli studenti che si iscrivono alla laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche: 10 di esse, del valore di 2.000 euro ciascuna, sono rivolte a residenti fuori regione; le altre 10, di 1.000 euro ciascuna, ai residenti in Toscana.

Leggi i bandi (scadenza 6 settembre 2021)

Ultimo aggiornamento

08.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni