Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIENZE Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

per iscriversi

openday 2018
Lauree Triennali
I Corsi di Studio della Scuola di  SMFN non sono a numero programmato eccetto Scienze Biologiche (programmato su base locale).
Tuttavia chi intende iscriversi deve sostenere la prova di verifica delle conoscenze di ingresso. Tale prova è organizzata periodicamente dalla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
 Si ricorda che:
  • La prova prevede 20 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: Matematica di base (Algebra, Geometria analitica, Trigonometria, Potenze, Logaritmi, Disequazioni, Logica, Conversioni, Geometria euclidea)
  • La prova è obbligatoria ma non preclusiva all’immatricolazione
  • A seguito del sostenimento della prova di verifica, al candidato che non raggiunga una votazione complessiva maggiore o uguale a 8 punti, verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti mediante sostenimento di una prova di recupero. Le modalità di svolgimento della prova di recupero saranno comunicate su TURUL, collegandosi alla pagina https://ammissioni.unifi.it e sul sito della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali disponibile al seguente indirizzo: https://www.scienze.unifi.it/.
  • La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali può esonerare dalla prova di verifica: 
    1. abbiano sostenuto una prova analoga erogata da CISIA presso l’Università degli Studi di Firenze o in un altro Ateneo, o che abbiano sostenuto il test di ammissione al corso di laurea a numero programmato in Scienze Biologiche, superando la prova di matematica con adeguato punteggio;
    2. siano iscritti a Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Firenze o di un altro Ateneo e che abbiano superato gli esami di matematica previsti al primo anno.

    L’esonero dal sostenimento della prova di verifica è concesso dalla Scuola previa presentazione e valutazione di idonea documentazione/certificazione attestante la prova e il punteggio ottenuto nella sezione matematica ovvero il superamento degli esami universitari di matematica. La richiesta dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo ofa@scienze.unifi.it

  • Per ogni altra informazione si rimanda al bando della prova di verifica delle conoscenze in ingresso aa 2019/20.
Il Manifesto degli Studi a.a. 2019/20 contiene tutte le norme di Ateneo che riguardano immatricolazioni e iscrizioni, tasse e contributi e agevolazioni, trasferimenti e passaggi di corso ed è elencata l'offerta formativa di tutto l'Ateneo, per l'a.a. a cui si riferisce.
 Corso di Laurea in Scienze Biologiche
Gli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche dovranno sostenere una prova di ammissione, poiché l'accesso al corso è a numero programmato su base locale. 
Lauree Magistrali
Per iscriversi alle lauree magistrali è necessario presentare una domanda di valutazione per l'accesso

La domanda di valutazione dei requisiti curriculari e della preparazione personale deve essere presentata alla segreteria didattica della Scuola compilando il modulo sottostante.

  • Modulo di valutazione accesso alla magistrale (lingua italiana)
  • Modulo di valutazione accesso alla magistrale (lingua inglese)

da inviare a: Segreteria didattica della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Viale Morgagni, 40-44, 50134 - FIRENZE, anche per mail a domandevalutazione(AT)scienze.unifi.it

Per ulteriori informazioni su come e quando presentare la domanda di valutazione consultare la pagina del sito di Ateneo.

 Orientamento in ingresso per le matricole
   - un aiuto per orientarsi  nella scelta del Corso di Studio
 
ultimo aggiornamento: 08-Lug-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina