Servizio Relazioni Internazionali

• Studenti stranieri in entrata
  • Beatrice Ferranti
    e-mail: incoming(AT)scienze.unifi.it

MISURE ECCEZIONALI CORONA VIRUS: GLI UFFICI RISPONDERANNO DA REMOTO, per avere informazioni sui servizi e uffici della Scuola VAI ALLA PAGINA.

Il servizio è volto a fornire informazioni e a gestire le attività amministrative relative ai programmi di mobilità in uscita per studio e tirocinio degli studenti iscritti alla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e degli studenti provenienti dall’estero (soprattutto nell’ambito del Programma comunitario Erasmus+).

In particolare, per gli studenti outgoing, il servizio:

• fornisce informazioni e supporto amministrativo-didattico agli studenti selezionati nell'ambito di programmi di Mobilità Internazionale (Erasmus+ studio, Erasmus+ Traineeship, Mobilità Extra UE) in collaborazione con i Delegati Erasmus dei Corsi di Studio e con i Referenti per l’internazionalizzazione dei Dipartimenti);
  • gestisce la progettazione di accordi bilaterali Erasmus+, sotto la supervisione del Delegato alla Mobilità Internazionale di Scuola, in collaborazione con l'Ufficio Mobilità Internazionale dell'Area della Didattica;
  • gestisce le pratiche di riconoscimento delle attività formative svolte nell’ambito di programmi di mobilità internazionale, in collaborazione con i comitati della didattica dei Corsi di Studio e la Segreteria Studenti della Scuola.

Per gli studenti incoming, il servizio:

• riceve da parte delle istituzioni partner le nomine degli studenti in arrivo, in collaborazione con la Segreteria Studenti, registra gli studenti di scambio, fornisce loro credenziali istituzionali, carta dello studente, gestisce le loro carriere
  • fornisce inoltre le informazioni relative all’ingresso e il soggiorno in Italia, all’offerta formativa e all’organizzazione della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, ai servizi non solo didattici offerti dall’università e da altri enti (ad esempio assistenza sanitaria, corsi di lingua italiana, ricerca alloggio), di interesse per gli studenti internazionali di scambio, anche attraverso apposite sessioni di benvenuto.
  • al termine del periodo di scambio, in collaborazione con la Segreteria Studenti, invia le certificazioni relative al periodo di studio svolto e alle attività formative sostenute.

Gli uffici si trovano al III piano del Plesso Didattico Morgagni (viale Morgagni 40-44, stanza 350) e sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì in orario 9.30-13.

10.05.2021