UNIFI per la divulgazione scientifica

laser

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE

Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.

L’obiettivo primario del Piano nazionale delle Lauree Scientifiche è la realizzazione di laboratori di orientamento per le discipline scientifiche e di formazione degli insegnanti di materie scientifiche.

I corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica Statistica, Geologia, Biologia, Scienze Naturali e Biotecnologie dell’Ateneo Fiorentino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, partecipano attivamente al Piano Nazionale Lauree Scientifiche con azioni di orientamento mirato per queste discipline, con corsi di aggiornamento/approfondimento rivolti agli insegnanti delle Scuole Secondarie di secondo grado, organizzando laboratori presso le scuole e portando gli studenti nei laboratori universitari.

Inoltre, a partire dall’anno 2015, il progetto ha un nuovo obiettivo che tende a contribuire alla riduzione degli abbandoni degli studi al primo anno dell’Università.

Grazie al Piano nazionale delle Lauree Scientifiche è stato possibile:

- migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola Secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti la possibilità di partecipare ad attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;

- avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola Secondaria di secondo grado a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;

- incentivare attività di stage e tirocini presso Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati impegnati in ricerca e sviluppo.

......

Le iniziative relative al 'Piano Lauree Scientifiche' si possono trovare nei siti web dei vari corsi di studio.

Referente per Biologia e Biotecnologie
Alessio Mengoni