Punto di ascolto -segnalazioni suggerimenti reclami

La Commissione Paritetica Docenti Studenti per favorire la risoluzione delle criticità dell’offerta formativa e un dialogo proficuo tra l’amministrazione e gli studenti, ha predisposto questa pagina.

Ogni studente può inviare una segnalazione, un suggerimento o un reclamo, tenendo conto che possono essere inviati anche ai propri rappresentanti.

Non vengono accettate comunicazioni anonime. Tuttavia la Commissione Paritetica Docenti Studenti e tutti i soggetti e/o organi competenti, nel rispetto delle leggi vigenti, garantiscono la riservatezza dei dati personali e l’anonimato degli studenti in sede di discussione delle comunicazioni.

Procedura:

1. invio della comunicazione
  2. ricezione della comunicazione e valutazione del contenuto
  3. valutazione della fondatezza della comunicazione e inoltro della comunicazione ai soggetti e/o agli organi competenti
  4. risposta allo studente – entro 5 giorni (lavorativi)
  5. gestione della pratica (adozione di specifiche azioni di miglioramento)

Note alla procedura:

1. i tempi di gestione della pratica, compatibilmente con le risorse di personale e altri vincoli organizzativi, saranno in relazione alle caratteristiche di urgenza della comunicazione e ai soggetti competenti;
  2. le risposte vengono inviate per posta elettronica agli indirizzi istituzionali degli studenti (nome.cognome@stud.unifi.it);
  3. tutte le pratiche vengono periodicamente poste all’OdG delle riunioni della Commissione Paritetica Docenti Studenti;
  4. per soggetti e/o organi competenti si intendono:
    1. Presidente CdS
    2. Responsabile AQ CdS
    3. Rappresentanti degli studenti CdS
    4. Presidente Scuola
    5. Segreteria didattica del CdS
  5. per valutazione della comunicazione si intende: una preliminare valutazione della fondatezza e rilevanza delle segnalazioni. Non viene effettuata una valutazione in dettaglio, ma vengono escluse comunicazioni del tutto prive di riscontri che contengono fatti generici, confusi e/o palesemente diffamatori.

13.04.2022