MENU

Disabilità e DSA

Linee Guida Brevi  

  1. Qualora contattati da studenti con problematiche di disabilità e/o DSA, informarsi dagli studenti se hanno effettuato l’iscrizione al CESPD (Centro di studio e ricerche per le problematiche della disabilità e DSA dell'Ateneo - https://www.cespd.unifi.it/index.php)

  2. In caso di risposta negativa, suggerire allo studente di mettersi in contatto con il CESPD e successivamente comunicare l’avvenuta iscrizione al servizio

  3. Successivamente o in caso di risposta positiva, contattare il CESPD per verifica delle certificazioni dello studente e valutazione della sua particolare situazione.

  4. In generale per gli studenti DSA vale quanto segue: Intero percorso di studi (lezioni, ecc.) possibilità di: registrazione delle lezioni, uso di testi in formato digitale, uso di programmi di sintesi vocale, uso di ogni altro strumento tecnologico ritenuto utile per facilitare lo studio e gli esami. Esami di profitto: tempo aggiuntivo (non oltre il 30% in più); possibilità di verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto delle abilità individuali; eventuale frazionamento della prova di esame, se non può essere concesso il tempo aggiuntivo; valutazione di contenuti più che di forma e ortografia. 

  5. Per gli studenti con altre tipologie di disabilità è necessario effettuare valutazioni specifiche, con il sostegno del CESPD, per l’individuazione della strategia didattica e/o di esame da utilizzare. 

  6. La normativa vigente è reperibile ai seguenti link: Legge 104/92
    (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1992/02/17/092G0108/sg) e Legge 170/2010 (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2010;170).

  7. Ulteriori informazioni sono disponibili ai link https://www.cespd.unifi.it/upload/sub/vademecum-docenti-progetto-dsa%20(1).pdf e https://www.cespd.unifi.it/vp-132-linee-guida-dsa.html



Ultimo aggiornamento

13.04.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni