gli studenti alla fine del percorso di studi potranno utilizzare le nozioni acquisite nel corso di studi per formulare o partecipare in maniera consapevole a progetti scientifici acquisendo in questo corso le informazioni necessarie
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI ECOLOGIA, GENETICA DELLA CONSERVAZIONE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Modalità di verifica apprendimento
ESAME ORALE CON PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO
Programma del corso
Costruzione di un progetto, Fasi nell’elaborazione della proposta progettuale, Identificazione degli obiettivi, Identificazione dei bandi, Raccolta di tutti i dati possibili relativi alla specie target agli ecosistemi di interesse, alle comunità locali e agli enti territoriali, Dati che vengono raccolti durante l’esecuzione dei progetti (Dati chimici, fisici, ecologici, ecotossicologici, genetici). Attori dei progetti; Budget, Quali oggetti di protezione (specie, ecosistema, biocenosi/biodiversita’), Quali effetti sono coinvolti nella tematica di progetto (Inquinamento, Specie aliene, Caccia, Pesca, etc). Leggi relative alla protezione della fauna (Cites; IUCN; Conservazione in situ ex situ; Direttiva habitat direttiva uccelli). Legislazione e fondi relativi alle differenti tematiche, Illustrazione di esempi di progetti legati a specie target (es Lupo, Orso, Tartarughe); Legati ad ecosistemi (marino, ambienti steppici, acque sotterranee); Analisi statistiche e banche dati. Esercizi di Progettazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico, Istruzione di qualità