MENU

La scienza della misura

09/12/2020 ore 16:00 su webex

La scienza della misura, nuovo sistema di unità fondamentali e le prospettiva future

-Mercoledì 9 dicembre 2020 ore 16:00

-Conferenza on line su Webex: https://unifirenze.webex.com/unifirenze/j.php?MTID=m1edef271c92a65e7bb59b6d893e66915

-Relatore: Diederik Sybolt Wiersma, Dip. di Fisica e Astronomia , Università degli studi di Firenze, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica Torino.

-Volantino (pdf)

Dal 20 maggio 2019 è in vigore il nuovo sistema internazionale delle unità di misura, nel quale vengono ridefinite le unità di misura in termini di costanti fisiche fondamentali. Come si può definire un’unità di misura usando come riferimento una o più costanti fisiche fondamentali? Quali sono i vantaggi? Vedremo alcuni esempi, come la definizione del metro, del secondo, e soprattutto del chilogrammo che è stato soggetto ad una ridefinizione significativa. La revisione del sistema internazionale darà un fondamento più solido alle nostre misurazioni, rendendole più precise e affidabili e aprirà la strada a ulteriori sviluppi scientifici e tecnologici perché, da sempre, le grandi scoperte avvengono grazie a misure più accurate.

 

26 Novembre 2020 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni