Data Science, Calcolo Scientifico & Intelligenza Artificiale (LM-DATA)

In questa pagina

Come iscriversi e frequentare

info veloci

Hai bisogno di aiuto?
La Scuola di SMFN risponde alle tue domande
come iscriversi iscriversi?
ti diciamo come fare
come compilare i piani di studio come compilare
il piano di studi

manifesto degli studenti 21-22 più info?
Date e scadenze?
Manifesto degli Studi
sezione orientamento in ingresso parliamo con le matricole
-sezione del web-
orientamento in ingresso
Non sai come fare? CONTATTACI
punto di ascolto serve aiuto?
parla coi tutor
tutor-smfn-group(at)unifi.it
icona modulo contatto serve aiuto?
Ecco il modulo contatti

Cosa c'è da sapere

Referente: Donatella Merlini, donatella.merlini(AT)unifi.it

Obiettivi formativi e sbocchi professionali

Obiettivi formativi: Il Corso di Studio Magistrale in Data Science, Calcolo Scientifico & Intelligenza Artificiale ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di dare risposta ai quesiti di ricerca provenienti dalla presenza pervasiva di dati complessi, sia strutturati che non strutturati, e ad elevata dimensionalità (i cosiddetti big-data) nei più svariati campi di applicazione, in particolare, in ambiti scientifici di natura interdisciplinare che coinvolgono la biologia, la chimica, la fisica, e la geologia. Tale obiettivo viene raggiunto tramite l'acquisizione di solide competenze teoriche e pratiche in vari campi dell'informatica, della matematica e della statistica, nei campi giuridico e linguistico del trattamento dei dati e l'applicazione di queste competenze attraverso diversi percorsi declinati nei vari ambiti scientifici, inclusi quelli di approfondimento dell'informatica e della matematica per la data science e il calcolo scientifico. Il Corso di Studio è articolato su 2 anni per un totale di 120 crediti e vengono offerti insegnamenti caratterizzanti di diverso livello e un'ampia gamma di insegnamenti affini in modo da valorizzare l'eterogeneità degli studenti in ingresso. Gli insegnamenti  saranno tenuti in lingua italiana, tranne alcuni insegnamenti affini a scelta che saranno in lingua inglese.

Sbocchi professionali: Il laureato magistrale sarà in possesso delle competenze per rivolgersi direttamente a pubbliche amministrazioni, enti, imprese e laboratori  che sono attivi in settori quali la gestione di grandi basi di dati e la raccolta, il trattamento e l'analisi di grandi quantità di dati e la produzione di dati tramite simulazioni numeriche. In particolare, si possono individuare due principali sbocchi occupazionali e professionali: il primo, esperto di sistemi e metodologie per la gestione, la sicurezza, la modellazione e l'analisi di dati, corrispondente a percorsi che includono corsi caratterizzanti di livello più avanzato e approfondimenti dell'informatica e della matematica per la data science e il calcolo scientifico; il secondo, esperto nella produzione ed elaborazione di dati scientifici, corrispondente a percorsi che approfondiscono soprattutto le applicazioni scientifiche in biologia, chimica, fisica e  geologia. La formazione del laureato è inoltre mirata al suo inserimento, dopo ulteriori periodi di istruzione e di addestramento, in attività di ricerca scientifica e tecnologica a livello avanzato.

Curriculum e regolamento

B257 - Data Science, Calcolo Scientifico & Intelligenza Artificiale (Classe LM-DATA)

Tabelle insegnamenti curriculum

DATA SCIENCE, CALCOLO SCIENTIFICO & INTELLIGENZA ARTIFICIALE