Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SCIENZE Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

faq Erasmus Plus Studio 2019-2020

 

PARTECIPARE AL BANDO PER STUDIO

  • Dove trovo il bando?

Il bando è consultabile al seguente link: 
https://www.unifi.it/upload/sub/studenti/erasmusplus/1920/dr_168_studi_140319.pdf

Le candidature avvengono online tramite l’applicativo TURUL (https://ammissioni.unifi.it). Per i dettagli occorre consultare il bando ed il sito di Ateneo.

 

  • Qual è il documento più importante della mobilità Erasmus?

Il Learning Agreement (LA), contenente tutti i corsi da seguire all’estero, deve essere

concordato preventivamente con il Delegato del Corso di Studi del candidato.

 

  • Chi firma il Learning Agreement?

Lo studente e il Delegato alle Relazioni Internazionali per la Scuola di Scienze MFN, in qualità di “Responsible person at the sending Institution”.

 

  • Come viene scelta la destinazione?

La destinazione viene scelta dallo studente tra le destinazioni possibili per il Corso di Laurea di appartenenza, che il sistema on line selezionerà automaticamente.

 

  • Quante sedi occorre scegliere?

Si può scegliere da 1 a 5 sedi.

Il Learning Agreement deve essere compilato OBBLIGATORIAMENTE solo per la prima sede, previo accordo con il Delegato Erasmus del proprio Corso di Studi.

Si consiglia di compilarlo anche per le altre sedi.

 

  • È possibile svolgere un programma di Erasmus Plus Studio in una Università o Istituzione con la quale non ci sia un accordo prestabilito (Bilateral Agreement)?

No, non è possibile.

 

  • Come scegliere i corsi da seguire all’estero?

Lo studente può visionare la pagina web dell’Università dove ha intenzione di proporsi e in accordo con il Delegato Erasmus del Corso di Studi, può definire il LA (piano di studi all’estero) iniziale che può essere modificato entro 1 mese dall’arrivo all’estero, qualora esistessero incompatibilità o necessità di cambiamenti. 

 

  • Chi sono i Delegati Erasmus dei Corsi di Studi della Scuola di SMFN?

I Delegati Erasmus dei Corsi di Studio della Scuola di SMFN sono reperibili al seguente link:

https://www.scienze.unifi.it/vp-119-delegati-erasmus-dei-corsi-di-studio.html

 

  • Come viene definita la graduatoria?

La graduatoria viene definita da una apposita Commissione d’Ateneo sulla base dei requisiti previsti nel bando.

 

  • Dove verifico se sono stato selezionato e mi sono aggiudicato la mobilità Erasmus?

Nella sezione “I tuoi concorsi” dell’applicativo TURUL. In tale sezione sono disponibili tutte le operazioni relative alla selezione, comprese le graduatorie e gli eventuali scorrimenti.Non verrà inviata alcuna comunicazione personale.

 

  • Cosa devo fare se sono rientrato in graduatoria e quindi mi sono aggiudicato la mobilità Erasmus?
  1. La sede indicata come prima preferenza deve essere accettata, pena esclusione dalla graduatoria. Per accettare la sede assegnata devi collegarti a https://ammissioni.unifi.itIn caso di assegnazione di una sede diversa dalla prima preferenza è possibile accettare la sede proposta o restare in graduatoria in attesa di una nuova eventuale assegnazione per scorrimento.
  2. Firmare il Contratto finanziario presso l’Ufficio Orientamento, Mobilità Internazionale e Servizi agli Studenti in Piazza San Marco 4, Firenze.

 

PREPARARSI ALLA PARTENZA

 

  • Quali sono i moduli da portarsi dietro?

Il Learning Agreement firmato dal Delegato alle Relazioni Internazionali ed appositamente compilato con i corsi da frequentare all’estero.

 

  • A cosa serve l’attestazione del periodo di studi?

Serve a circoscrivere temporalmente la mobilità Erasmus e di conseguenza ad ottenere la borsa di studio.

 

  • Devo stipulare un’assicurazione recandomi all’estero?

Per informazioni relative a copertura assicurativa puoi rivolgerti all’Ufficio Orientamento, Mobilità Internazionale e Servizi agli Studenti in Piazza San Marco 4, Firenze.

 

ARRIVATO A DESTINAZIONE

 
  • Cosa devo fare appena arrivato a destinazione?
  1. Recarti presso l’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Ateneo ospitante e chiedere l’apposizione della data di arrivo sul modulo Attestazione periodo di studi ed inviare copia del documento via mail all’Ufficio Relazioni Internazionali /Erasmus della Scuola (relint(AT)scienze.unifi.it) e all’Ufficio Orientamento, Mobilità Internazionale e Servizi agli Studenti in Piazza San Marco 4, Firenze (studentierasmus(AT)adm.unifi.it).
  2. Portare avanti il programma di studi come definito nel LA.

 

  • Se arrivato a destinazione non mi fosse possibile portare avanti il Learning Agreement è possibile cambiarlo?

Sì, è possibile entro un mese dall’arrivo.

 

  • Come si procede per cambiare il Learning Agreement?

Devi compilare la sezione DURING THE MOBILITY del Learning Agreement relativa ai cambi e inviare il documento via mail all’Ufficio Relazioni Internazionali /Erasmus. L’Ufficio avrà cura di sottoporre la richiesta di cambiamento al Delegato Erasmus del Corso di Laurea di appartenenza per l’approvazione e al Delegato delle Relazioni Internazionali della Scuola SMFN per la firma di accettazione dei cambi.

 

  • Cosa succede se supero gli esami e seguo dei corsi non previsti nel mio LA o cambiati ma non ancora approvati?

Non puoi sostenere esami, se non hai fatto il cambio del LA al momento debito.

 

  • Qualora decidessi di prolungare il mio soggiorno all’estero come devo procedere?

Devi fare una richiesta formale via mail all’Ufficio Relazioni Internazionali /Erasmus

della Scuola, dopo aver ottenuto via mail l’accettazione da parte dell’Università ospitante. L’Ufficio Erasmus della Scuola ti renderà noto via mail l’esito della tua richiesta.

 

  • Il prolungamento del mio soggiorno viene necessariamente supportato da un corrispettivo economico?

No, dipende dalla disponibilità di risorse dell’Ateneo.

 

  • Durante il mio soggiorno all’estero posso recarmi presso l’Ateneo di Firenze e sostenere esami?

Si, ogni qualvolta tu lo desideri, compatibilmente con gli impegni presso l’Università estera.

 

PREPARARSI AL RIENTRO e RIENTRO

 

  • Quali sono i documenti da riportare al rientro?
  1. Entro 15 giorni dalla conclusione del periodo di mobilità, l’ATTESTATO, rilasciato dall’Istituto ospitante al termine del periodo di studio all’estero, che documenti l’effettivo svolgimento dell’attività e certifichi l’esatto periodo di permanenza presso l’Istituto ospitante, dovrà essere consegnato all’Ufficio Orientamento, Mobilità Internazionale e Servizi agli Studenti in Piazza San Marco 4, Firenze. Una copia va consegnata anche all’Ufficio Relazioni Internazionali /Erasmus.
  2. Entro 30 giorni dalla conclusione del periodo di mobilità (o comunque appena reso disponibile da parte dell’Ateneo partner) il TRANSCRIPT OF RECORDS, relativo ai risultati conseguiti in accordo con quanto previsto nel Learning Agreement, dovrà essere consegnato all’Ufficio Relazioni Internazionali /Erasmus della Scuola a conclusione della pratica di mobilità.
  3. Entro 30 giorni dalla conclusione del periodo di mobilità, infine, va presentata al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola la richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero.
  4. Il modulo di richiesta di rimborso spese di viaggio e corso di lingua, debitamente compilato, con allegati gli scontrini, le fatture, i biglietti e carte d’imbarco, deve essere consegnato all’Ufficio Relazioni Internazionali /Erasmus della Scuola.

 

  • Cos’è il Transcripts of records?

Il documento che attesta tutti gli esami sostenuti presso l’Università straniera.

 

  • Come vengono convertiti i crediti conseguiti all’estero?

Essi vengono convertiti come da Delibera del Consiglio della Scuola del 10/03/2015.

Il Delegato Erasmus in accordo con la Commissione Didattica, può decidere di incrementare di 2 punti ogni singolo voto conseguito all’estero, qualora tutti gli obiettivi prefissati nel LA siano stati raggiunti.

 

Per ogni altra domanda non compresa nella FAQ o per ulteriori approfondimenti puoi rivolgerti all’Ufficio Relazioni Internazionali /Erasmus della Scuola, viale Morgagni 40, Firenze, III piano, stanza 350. Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e-mail: relintscienze(AT)unifi.it, telefono: 055/2751

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

------

 

 
ultimo aggiornamento: 10-Mar-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina