Biotecnologie Molecolari Magistrale (Classe LM-8)

In questa pagina

video (video)

Cosa di cono gli studenti di Biotecnologie Molecolari Magistrale - unifi -

Come iscriversi e frequentare

info veloci

Sei una matricola e hai bisogno di aiuto?
La Scuola di SMFN risponde alle tue domande
come iscriversi iscriversi?
ti diciamo come fare
come compilare i piani di studio come compilare
il piano di studi

manifesto degli studenti 21-22 più info?
Date e scadenze?
Manifesto degli Studi
sezione orientamento in ingresso parliamo con le matricole
-sezione del web-
orientamento in ingresso
Non sai come fare? CONTATTACI
punto di ascolto serve aiuto?
parla coi tutor
tutor-smfn-group(at)unifi.it
icona modulo contatto

serve aiuto?
Ecco il modulo contatti

Cosa c'è da sapere

Laurea Magistrale in Bioteconolgie Molecolari curriculum unico
presidente Andrea Trabocchi, andrea.trabocchi(AT)unifi.it

obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Biotecnologie Molecolari si articola in 2 anni e l’attività dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) l’anno. Il Corso offre una didattica strutturata in lezioni di carattere teorico affiancate da corsi di laboratorio, mirati a fornire le principali tecniche d’indagine sperimentale e di elaborazione dei dati in campo biotecnologico. Il Corso si basa su una distribuzione di crediti circa paritaria tra discipline biologiche e discipline chimiche con l’aggiunta di un piccolo numero di CFU nelle discipline dedicate alle competenze professionali.
obiettivi formativi: questo Corso di laurea si propone di fornire una solida conoscenza culturale  attraverso l’insegnamento di discipline connesse alle metodologie del DNA ricombinante, alla biologia molecolare, all’espressione di proteine, alle scienze omiche, alla biologia dei sistemi, alla sintesi di molecole bioattive, alla bioinformatica, alla biologia strutturale, ai principi dell’analisi strutturale e funzionale delle macromolecole;
sbocchi professionali: i laureati in Biotecnologie Molecolari, grazie all’ottimo livello di competenza che raggiungeranno anche attraverso le esperienze di laboratorio e di tirocinio, potranno operare in vari ambienti. In particolare, potranno svolgere ruoli di ricerca e gestione nelle produzioni bioindustriali e dei vari processi di trasformazione ad esse connessi; inserirsi nelle industrie specializzate per le esigenze della salute umana ed in genere dello sviluppo sostenibile; svolgere attività di promozione e sviluppo della commercializzazione dei prodotti biotecnologici; intraprendere attività professionale privata in studi di consulenza e controllo nei vari settori delle applicazioni biotecnologiche da quelle più propriamente industriali a quelle forensi, a quelle ambientali.

Curriculum e regolamento didattico

B108 - BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI (Classe LM-8)

Tabelle insegnamenti curriculum

BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI MAGISTRALE