Procedura lauree a distanza

DR n. 1248 del 29/10/2020, con particolare riferimento ad allegato 1.

Passi della procedura

1. Consegna dei documenti per la seduta da parte dei laureandi

• La Scuola chiede ai laureandi di consegnare il materiale 3 giorni prima della seduta dalla mail tesi.telematiche(at)unifi.it

2. Trasmissione dei documenti in cartelle condivise

• La Scuola salva i documenti richiesti dall'allegato 1 del DR 1248 del 29/10/2020 in cartelle condivise con il Presidente. Queste cartelle contengono il materiale inviato dai laureandi, gli statini, il modello di verbale di laurea da compilare, una cartella VERBALI_STATINI_FINALI dove trasferire il materiale firmato digitalmente.
  • Gli statini e il modello di verbale di laurea sono inviati per mail al Presidente della Commissione dalla Segreteria Studenti Morgagni.

3. Inviti alla seduta di laurea

• Il Presidente della Commissione crea l'evento da calendar.google.com (preferibilmente 3 giorni prima, selezionando da Aggiungi videoconferenza -> Webex meeting oppure Google Meet fino a 100 invitati), invitando:
    • commissari
    • candidati
    • invitati dai candidati (fino a 3 persone per la discussione, fino a 5 per la proclamazione)
    • personale della task force di Scienze MFN

4. Svolgimento della seduta

• verifica connessione audio/video e prova presentazione;
  • riconoscimento candidati
  • verificare che la commissione sia tutta collegata
  • discussione candidati; solo il candidato che discute e il Presidente hanno microfono e telecamera accesa, tutti gli altri spengono microfono e telecamera.
  • comunicazione orario di riconnessione e disconnessione candidati.

5. Discussione commissione e invio mail

• Al termine della discussione, il Presidente invia ai commissari e in cc a tesi.telematiche(at)scienze.unifi.it una mail (vedi modello mail commissari) con in allegato il verbale compilato in formato docx;
    • i commissari fanno reply to all dicendo "approvo"
  • Una volta ricevute tutte le risposte da commissari, il Presidente procede a comunicare il voto di laurea a ogni candidato, mettendo tesi.telematiche(at)scienze.unifi.it , secondo il modello in allegato (vedi modello mail candidati).
    • Ogni candidato risponde facendo reply to all con "ho preso visione del voto"

6. Riconnessione e proclamazione

Il Presidente della commissione:
  • firma in originale il verbale con firma digitale ESSE3
  • procede alla proclamazione