Procedura lauree a distanza

DR n. 1248 del 29/10/2020, con particolare riferimento ad allegato 1.

Passi della procedura

1. Aggiornamento sistema tesionline

Con l'aggiornamento del sistema tesionline, il laureando indica in sede di domanda la modalità "in presenza" o "da remoto".

• Se da remoto, la dichiarazione di accettazione della seduta telematica è riportata come flag della domanda da accettare obbligatoriamente.
  • Gli estremi dei documenti diventano parte integrante della domanda di tesi e il sistema richiede di aggiornare il dato su GCS.
  • Il numero di cellulare è disponibile sulla domanda di tesi e il sistema richiede di aggiornare il dato su GCS.
  • La presentazione, dove prevista, è mostrata dallo studente durante la seduta. Nel caso si verifichino problematiche durante la seduta in fase di condivisione dello schermo su Google Meet, è opportuno che il Presidente di Commissione abbia copia di questa presentazione.
  • Visti i punti precedenti, la Scuola invia una mail ai laureandi chiedendo di trasmettere al Presidente di Commissione la presentazione e i nominativi e mail degli invitati da ammettere al meet.

2. Trasmissione di verbali e statini e cartelle condivise

La Scuola condivide con il Presidente di commissione delle cartelle che contengono:

• backup di verbali e statini inviati dalla Segreteria Studenti
  • una cartella per caricare verbali e statini firmati
  • l'elenco dei laureandi con timestamp dichiarazione di accettazione, numeri di telefono e estremi del documento di riconoscimento

Gli statini e il modello di verbale di laurea sono inviati inoltre per mail al Presidente della Commissione dalla Segreteria Studenti Morgagni.

3. Inviti alla seduta di laurea

• Il Presidente della Commissione crea l'evento da calendar.google.com (preferibilmente 3 giorni prima, selezionando da Aggiungi videoconferenza -> Webex meeting oppure Google Meet fino a 100 invitati), invitando:
    • commissari
    • candidati
    • invitati dai candidati (fino a 3 persone per la discussione, fino a 5 per la proclamazione)
    • la mail tesi.telematiche@scienze.unifi.it, in modo che il personale della Scuola possa intervenire in caso di problemi non risolvibili

4. Svolgimento della seduta

• verifica connessione audio/video e prova presentazione;
  • riconoscimento candidati
  • verificare che la commissione sia tutta collegata
  • discussione candidati; solo il candidato che discute e il Presidente hanno microfono e telecamera accesa, tutti gli altri spengono microfono e telecamera.
  • comunicazione orario di riconnessione e disconnessione candidati.

5. Discussione commissione e invio mail

• Al termine della discussione, il Presidente invia ai commissari e in cc a tesi.telematiche(at)scienze.unifi.it una mail (vedi modello mail commissari) con in allegato il verbale compilato in formato docx;
    • i commissari fanno reply to all dicendo "approvo"
  • Una volta ricevute tutte le risposte da commissari, il Presidente comunica il voto di laurea a ogni candidato, mettendo tesi.telematiche(at)scienze.unifi.it , secondo il modello in allegato (vedi modello mail candidati).
    • Ogni candidato risponde facendo reply to all con "ho preso visione del voto"

6. Riconnessione e proclamazione

Il Presidente della Commissione:
  • firma in originale il verbale con firma digitale ESSE3
  • procede alla proclamazione
  • firma gli statini con firma digitale ESSE3

Supporto  della Scuola

A partire dal mese di luglio 2021, la Scuola ha terminato il supporto durante le sedute a distanza, ma è attivo un presidio da remoto nei seguenti orari di servizio:
  • lunedì 9.30-12.30 e 14.30-17.00
  • martedì 9.30 – 12.30 e 14.30-17.00
  • mercoledì 9.30-12.30
  • giovedì 9.30 – 12.30 e 14.30-17.00
  • venerdì 9.30 -12.30

Numeri da contattare: 055-2751343 / 1355

Il supporto in diretta rimarrà attivo solo per i nuovi Presidenti di Commissione.

NB. Chiediamo di attenersi alle indicazioni date e di inserire in cc nella mail, oltre ai commissari e laureandi, sempre l’indirizzo tesi.telematiche@scienze.unifi.it : il non attenersi alle indicazioni, potrebbe significare il dover correggere o modificare documenti, recuperare email eventualmente perse, sia da parte dei Presidenti di Commissione, che dei membri e candidati.

19.01.2022